domenica 31 ottobre 2010

Torta di Halloween con pere e cioccolato



Ingredienti:

- 350 gr. di farina
- 3 uova bio
- 1 pera Kaiser non troppo matura
- 90 gr.di gocce di cioccolato
- 250 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro
- ½ limone bio
- ½ cucchiaino di zenzero grattugiato
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di marmellata di ciliegie
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di pinoli
- zucchero a velo

Ho realizzato questa ricetta con lo stampo Guardini della linea ricorrenze,

Preparazione: in una terrina montate il burro con lo zucchero sino a quando sarà diventata una crema omogenea, poi aggiungete i tuorli uno alla volta e continuando a mescolare aggiungete la polpa grattugiata della pera, il limone grattugiato e lo zenzero. Continuando a mescolare incorporate a questo punto, il lievito, le gocce di cioccolato , e gradualmente la farina setacciata, per ultimo gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

Imburrate lo stampo Guardini ed inseritevi il preparato, infornate quindi la torta a 180° per 30 minuti circa. Una volta che si sarà freddata capovolgete il dolce su di un piatto.

Far sciogliere in un pentolino la marmellata di ciliegie con due cucchiai di acqua, otterrete una gelatina fluida e con l’aiuto di un cucchiaino decorate occhi , naso e bocca. Terminare la decorazione con dei pinoli. Spolverare il dolce con dello zucchero a velo.
Servire ogni fetta con una decorazione di glassa al cioccolato.





Vino consigliato: Verduzzo Ramandolo Colli Orientali del Friuli .

Share:

sabato 30 ottobre 2010

Tarte tatin e crema catalana



Giovedì pomeriggio si è svolto da Cinque Sensi il corso di cucina con il tema: Tarte tatin e crema catalana. La signora Marisa con la sua abilità è riuscita a stupirmi anche questa volta . Un meritato applauso.

Queste sono alcune fasi della ricetta della crema catalana :





Queste sono alcune fasi della lavorazione della tarte tatin di mele:





La tarte tatin appena uscita dal forno :

E questa è la tarte tatin di patate e cipolle :

Alcune immagini del negozio :





Dal 30 al 31 Ottobre 2010 si svolge la manifestazione : Oderzo profuma di Lavanda.


Il consorzio Botteghe di Oderzo con il Patrocinio del Comune di Oderzo organizza: Oderzo profuma di Lavanda.
Ecco il programma:

sabato 30 ottobre centro storico: ore 10.00 mercatino: passeggiando lungo il Corso Umberto I° fino a Piazza Grande potrete scoprire e e conoscere i tanti prodotti a base di lavanda; ore 15.00 sfilata musicale per le vie del Centro con la Banda Cittadina Turroni; ore 18.00 sonorità popolari e balcaniche dei Radio Zastava
domenica 31 ottobre: ore 10.00 apertura mercatino e inizio passeggiata in carrozza. Ore 16.00 spettacoli vari di intrattenimento con sbandieratori,musica,ecc..
I negozi del centro resteranno aperti fino alle ore 23.30

Se vi trovate da queste parti vi consiglio di farci un salto, avrete inoltre l’occasione per visitare il negozio “Cinque Sensi

Buona domenica
Share:

martedì 26 ottobre 2010

Una domenica a casa Barilla


Domenica 24 ottobre 2010 si è svolto a Milano l’incontro “ A casa Barilla”. La mia ricetta : “Bavette autunno veneziano” era stata selezionata e quindi ho avuto accesso alla gara di cucina.
Cercherò di raccontarvi in sintesi l’evento.
Per partecipare si richiedeva il contributo simbolico di 3 €,( eslusi i minori di 15 anni ) che verrà poi intermente devoluto alla fondazione A BIO per il bambino in ospedale, il ricavato di ogni tappa sosterrà i reparti di pediatria delle 8 città che ospiteranno casa Barilla.



Il grande padiglione che accoglieva l’evento era diviso in spazi:
Per prima cosa io e Diocleziano abbiamo visitato la mostra fotografica, dove oltre ad ammirare le stampe delle vecchie pubblicità si potevano anche sfogliare libri con un’infinità di ricette. Nella mostra era presente tutta la gamma dei prodotti Barilla, ottima la presentazione






Ho molto apprezzato la zona dei piccoli, vedere questi piccoli cuochi al lavoro mi ha commosso, c’erano dei bimbi davvero bravi e molto simpatici, e tutti apprezzavano la pasta, nessuno che faceva i capricci.





Nella zona seminari abbiamo avuto il piacere di incontrare nuovamente lo chef Marcello Zaccaria, che con simpatia e precisione ci ha illustrato alcune ricette.



Nella cucine c’erano 24 postazioni, io ho avuto la possibilità di cucinare due ricette con due chef dell’Academia Barilla : un ‘esperienza utile ed interessante.





Alle 12.30 il pranzo, tutto favoloso!!



Alcune ragazze dello staff



Ho avuto la possibilità di conoscere chef famosi ed assorbire un poco della loro maestria






Alle 14.30 la gara di cucina ha avuto inizio: io sono stata assegnata alla zona emiliane, la gara consisteva nel creare una ricetta con le emiliane Barilla ed un ragù Barilla, oltre a questi veniva consegnato un sacchetto con degli ingredienti a sorpresa.Nelle foto di seguito potete osservare le varie fasi della mia ricetta.






La votazione
Alcuni concorrenti del mio gruppo

La giuria
Ed infine la ricetta che io ho realizzato:



Nonostante il punteggio alto io non ho vinto, ma sono egualmente felice di aver avuto la possibilità di partecipare a questo evento

Al tour Barilla di Milano hanno partecipato 6500 persone; il tutto in diretta su RTL

Bilancio della giornata assolutamente positivo, appena il tour arriva nella vostra città vi consiglio di partecipare.

Share:

domenica 17 ottobre 2010

La mia torta in rosa


Ingredienti per 8 persone:

- 300 gr. di farina
- 120 gr. di zucchero
- 1 uovo biologico
- ½ limone bio
- 250 gr. di yogurt naturale
- 50 gr. di burro
- ½ bustina di lievito
- 70 gr. di gocce di frutta ai frutti i bosco
- glassa bianca colorabile
- 1 pizzico di sale
- rose di zucchero
- confettini in zucchero argentati

Per realizzare questo torta ho utilizzato questa
tortiera apribile con fondo salvagoccia della linea
" Sapori d'Autunno Guardini ".


Procedimento : in una ciotola inserire l’uovo con lo zucchero e lo yogurt, iniziare a sbattere quindi incorporare il burro sciolto, alcune gocce di succo e un po’ di buccia grattugiata del limone e il pizzico di sale , poi continuando a mescolare incorporare un poco per volta, la farina setacciata; incorporare quindi le gocce ai frutti di bosco e per ultimo il lievito, amalgamare il tutto , lasciar riposare l’impasto per alcuni minuti prima di inserirlo nella tortiera Guardini. Inserire il dolce nel forno caldo a 180° e farlo cuocere per 30 minuti circa.
Togliere il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare


Si procede quindi alla realizzazione della glassa: seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, ho aggiunto 4 cucchiai di acqua al preparato per glassa, poi ho aggiunto alcune gocce di colorante rosso per alimenti, ho amalgamato con cura il tutto ed ho realizzato la glassa. Con l’aiuto di una spatola ho steso la glassa sul dolce, poi ho decorato con delle roselline di zucchero e dei confettini di zucchero argentati. Tutti i prodotti che ho impiegato per la decorazione del dolce , li potete trovare da Cinque Sensi.

Vino consigliato: Ucelut Bianco delle Grave del Friuli

Questa torta l’ho realizzata per il mio compleanno e l’ho decorata in rosa perchè
questo Ottobre si svolge la 17esima edizione della Campagna Nastro Rosa, organizzata dalla LILT e visibile sul sito http://www.nastrorosa.it/, dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

Vorrei invitarvi cad approfittare dell'iniziativa della Lega Italiana per la lotta ai tumori (Lilt) che, appunto per il mese di ottobre ha organizzato la campagna Nastro Rosa offrendo, a chi ne vorrà usufruire visite senologiche e controlli clinici strumentali in 390 ambulatori, ricordando che la prevenzione riduce il rischio di ammalarsi: prevenire è meglio che curare.



Share:

venerdì 15 ottobre 2010

Halloween: dolcetto o scherzetto?

Ieri pomeriggio pomeriggio si è svolto da Cinque Sensi il corso di cucina con il tema: Halloween, dolcetto scherzetto. Nella foto sopra le due titolari del negozio: Monica e Simonetta. Il corso è stato tenuto da una signora molto esperta, che ha avuto la facoltà di attirare l'attenzione dei grandi e dei piccini che erano presenti al corso. Quì di seguito alcune fasi della creazione delle dita della strega :











Alcuni partecipanti al corso:


La signora ci ha insegnato come intagliare una zucca, che tipo di coltello usare, e come utilizzare in seguito la zucca.



Quì di seguito altre fasi delle creazioni dei dolcetti: la lapide in versione Fiesta, era buonissima!!








.

Un meritato applauso alla signora che ha tenuto il corso.


Share:
Blogger Template Created by pipdig