domenica 3 luglio 2011

Spiedini di prosciutto e mozzarella con composta di prugne e aceto balsamico.


Da oggi inizia una mia nuova collaborazione con LE TAMERICI SRL. Azienda nata nel 1991 a Pietole di Mantova, inizialmente come associazione culturale, dalla passione di Paola , laureata in farmacia ma con un’autentica passione per la cucina

La scuola è rivolta a coloro che amano cucinare e vogliono imparare qualche segreto della tradizione con un pizzico di innovazione. Nel 1996 dopo il successo della scuola, apre il laboratorio su scala artigianale per la produzione di specialità gastronomiche e parallelamente continua l’attività della scuola.

Nel 2001 l’associazione culturale diventa LE TAMERICI SRL e nel 2002 apre il negozio nell’antica “Corte Forcello” (vicino all’omonimo parco archeologico). Da allora l’azienda è in continua crescita, ed ha ottenuto riconoscimenti in Italia e all’estero.

L’azienda produce confetture e mostarde di qualità, valorizza materie prime che stavano scomparendo come la mela campanina e l’anguria bianca , utilizza frutta e verdura insolita da candire, come i pomodori verdi e la zucca.

Volendo sintetizzare Le Tamerici è il luogo dove la tradizione gastronomica incontra la ricerca e la sperimentazione , abbinato alla passione per il territorio e alla cultura per il cibo in ogni sua espressione.


Veniamo quindi alla ricetta

Ingredienti per 2 persone:
• 8 palline di mozzarella di bufala
• 4 fette sottili di prosciutto di San Daniele
• 2 cucchiai da the di composta di prugne all’aceto balsamico
• 2 fette di pane toscano
• insalatina tipo misticanza
• 1 cucchiai di pinoli tostati
• 1 spicchio d’aglio
• qualche goccia di aceto di mele
• erba cedrina
• sale
• pepe bianco
• olio extra vergine di oliva.

Per prima cosa prepariamo la vinaigrette: inserite in una piccola ciotola la giusta quantità di olio evo, qualche goccia di aceto di mele , alcune foglie spezzettate di erba cedrina, sale e pepe q.b. mescolate , chiudete ermeticamente e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora. Filtrate il tutto prima di usare la vinaigrette.

Tostate in una padella antiaderente le fette di pane toscano, poi strofinatele con l’aglio, cospargetele con poco olio evo, prima di tagliarle a cubetti.
Inserite su ogni spedino, un cubetto di pane tostato, una pallina di mozzarella, la fetta di prosciutto crudo arrotolata su se stessa, poi una pallina di mozzarella ed infine un’altro cubetto di pane. Procede in questo modo fino ad aver terminato tutti gli ingredienti.

Presentazione : porre sul piatto due spiedini incrociati, della misticanza, cospargere con i pinoli tostati e alcuni cubetti di pane tostato. Irrorate con un filo di vinaigrette ,aggiungete un pizzico di sale ed una macinata di pepe . Il tocco finale è dato dalla composta di prugne all’aceto balsamico che rende questo piatto davvero originale; la dolcezza della frutta che si contrappone alla leggera acidità dell’aceto balsamico. Un'abbinamento insolito, perfettamente azzeccato, a mio avviso.

Vino consigliato: Cabernet Sauvignon del Veneto Orientale.

Share:

23 commenti

  1. Deliziosi e raffinati come tutte le tue proposte. Interessante quella composta di prugne, mi ispira un sacco. Bacioni cara, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Que plato más exquisito, se ve muy completo.

    Saludos

    RispondiElimina
  3. Molto chic e raffinati, come tutte le tue proposte!!! questo sito mi piace proprio per questa ricercatezza rara!! complimenti e buona settimana :)

    RispondiElimina
  4. Ringrazio:
    - Federica
    - jose manuel
    - Mascia
    - Luciana
    buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  5. complimenti!!molto chic davvero!!a quest'ora poi mette un languorino!!

    RispondiElimina
  6. I tuoi piatti sono sempre raffinati...semplici o "complessi" e laboriosi, sai renderli sempre eleganti, complimenti!

    RispondiElimina
  7. l'idea di accompagnare questi spiedini con la composta di prugne e aceto balsamico è davvero molto originale,complimenti cara

    RispondiElimina
  8. Veramente invitanti e chic!Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Ringrazio:
    - Le ricette di Tina
    - Saparunda's Kitchen
    - Nel cuore dei sapori
    - Kà
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  10. tu una semplice insalatina e della mozzarella le trasformi sempre in qualcosa di elegante e stuzzicoso..le tue aggiunte e per come le presenti fanno invidia davvero ai migliori chef..brava Daniela saro' ripetitiva forse ma e' quello che penso da due anni ormai..bacioni e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  11. chic e fresca idea! e ottima la composta di accompagnamento!

    RispondiElimina
  12. Interessante questa ricetta, mi sono pure iscritta tra i tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  13. che buona, la composta di prugne e aceto balsamico mi sembra incredibile!

    RispondiElimina
  14. Ringrazio:
    - Scarlett
    - Gio
    - sissina
    - giovannaburroealici
    - Enrico
    Ciao Daniela

    RispondiElimina
  15. Qué plato tan bueno para estos días de calor! Genial, Daniela!

    RispondiElimina
  16. interessante la composta di prugne al balsamico!

    RispondiElimina
  17. Le tue ricette sono sempre invoglianti e originali!!!! Bella la foto!!!

    RispondiElimina
  18. Ringrazio:
    - Angie
    - lerocherhotel
    - Solema
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  19. ciao complimenti per la collaborazione ma soprattutto per la tua squisita preparazione in cucina: anche oggi piatto a dir poco stupefacente ma semplice, quindi adorabile!!!

    RispondiElimina
  20. ciao Daniela, finalmente un pò di tempo da dedicare alla tua cucina. come sempre le tue proposte raffinate stimolano il palato e allietano alla vista. davvero complimenti e...
    ... buona giornata!
    terry

    RispondiElimina
  21. Ringrazio:
    - dolcipensieri
    - terry982
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig