venerdì 25 ottobre 2013

Cantine Settesoli , la più grande azienda vitivincola siciliana



Fondata nel 1958 a Menfi in provincia di Agrigento per iniziativa di un gruppo di viticoltori, l’azienda si è sviluppata nel corso dei decenni. Cantine Settesoli rappresenta oggi la più grande azienda vitivinicola siciliana, i cui terreni vitati estesi per 6.000 ettari le consentono di potersi definire il vigneto più grande d’Europa e il più importante della Sicilia.
Questo ne fa non solo la più grande azienda vitivinicola siciliana, ma anche una grande fonte di occupazione: nella zona di Menfi, il 70% delle 5.000 famiglie presenti sono coinvolte a vario titolo nell’attività dell’azienda. Con i suoi 2.300 soci, quattro stabilimenti, una capacità lavorativa di circa 500.000 quintali di uve all’anno, una produzione di 24 milioni di bottiglie di vino prodotte ogni anno e una costante attenzione ai temi ambientali e sociali, Cantine Settesoli si impone come protagonista del panorama vitivinicolo nazionale ed internazionale.


Nei vigneti di Settesoli vengono privilegiati gli allevamenti tipici a controspalliera, le potature tradizionali, a guyot ed in parte a cordone speronato al fine di ottenere il miglior equilibrio vegeto-produttivo delle piante. Il costante monitoraggio di tutte le fasi fenologiche effettuato dagli agronomi di Cantine Settesoli assieme all’analisi e alla catalogazione di tutte le caratteristiche pedoclimatiche delle singole particelle catastali dei soci, permettono di determinare quali vitigni impiantare e dove, con quali tecniche di impianto, quali tempi e modalità di potatura, fertilizzazione, irrigazione di soccorso e vendemmia.
Il programma di ricerca prevede anche l'analisi comportamentale di un alto numero di vitigni autoctoni ed internazionali su portainnesti di diversa origine, la valutazione delle diverse tecniche colturali da applicare e dell’adattamento delle diverse cultivar al clima mediterraneo insulare. L'obiettivo che si vuole raggiungere è quello di allargare la base ampelografica dell'azienda per continuare ad innovare. Il patrimonio viticolo di Settesoli è infatti formato da vitigni tipici della fascia mediterranea come il Grecanico, l’Inzolia e il Nero d’Avola, ma anche da vitigni di recente importazione in Sicilia come il Cabernet Sauvignon, il Syrah, lo Chardonnay ed il Pinot Grigio nonché vitigni “innovativi” quali il Sauvignon Blanc o l’Alicante Bouschet che per gli eccellenti risultati prodotti sono passati dal piano di microimpianto alla coltivazione su larga scala.


I vini prodotti da Cantine Settesoli vengono ottenuti da uve selezionate, portate alla perfetta maturazione, vinificate nella zona di origine integrando cultura del territorio, metodi tradizionali e innovazione tecnologica.
Con il conferimento in cantina delle uve prodotte dai soci, ha inizio il delicato processo di vinificazione nelle sue diverse fasi sotto l’attenta supervisione degli enologi Settesoli.

Con l’impiego di tecnologie all’avanguardia e un utilizzo massiccio e capillare della refrigerazione si susseguono le fasi di pigiatura, fermentazione, e successiva classificazione di ogni singola partita al fine di creare specifiche cuvée corrispondenti ai singoli canoni di qualità e caratteristiche organolettiche. Volumi importanti a qualità certificata: attraverso un’intensa attività di progettazione e di coordinamento della produzione, nel 2003 l’azienda ha concretizzato un importante progetto di tracciabilità e certificazione di ogni fase del ciclo produttivo il cui risultato è la sicurezza di poter offrire vini caratterizzati da elevate qualità organolettiche al miglior rapporto prezzo/qualità. Su ogni etichetta prodotta da Cantine Settesoli è impresso un codice di identificazione che permette di percorrere a ritroso l’intero processo produttivo fino ad arrivare ai vigneti d’origine.

 Volumi importanti a qualità certificata: attraverso un’intensa attività di progettazione e di coordinamento della produzione, nel 2003 l’azienda ha concretizzato un importante progetto di tracciabilità e certificazione di ogni fase del ciclo produttivo il cui risultato è la sicurezza di poter offrire vini caratterizzati da elevate qualità organolettiche al miglior rapporto prezzo/qualità. Su ogni etichetta prodotta da Cantine Settesoli è impresso un codice di identificazione che permette di percorrere a ritroso l’intero processo produttivo fino ad arrivare ai vigneti d’origine. 

L’azienda ha conseguito le seguenti certificazioni UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 22005:2008, BRC, IFS necessarie a dare ulteriore certezza della qualità e dell’origine dei prodotti.

In ogni periodo dell’anno, Settesoli accoglie appassionati ed operatori del settore provenienti da tutto il mondo per visite guidate che partendo dal vigneto proseguono in cantina e si concludono con la degustazione dei vini. Settesoli organizza su prenotazione l’accoglienza di gruppi fino a 50 persone con brunch a base di prodotti tipici locali in abbinamento ai vini della cantina e con la possibilità di condurre le visite in lingua italiana, inglese, tedesca, francese, russa e polacca. 

Settesoli è inserita nella Strada Del Vino Delle Terre Sicane, distretto vinicolo degradante sul mare che comprende Menfi, Contessa Entellina, Sciacca, Santa Margherita del Belice e Sambuca di Sicilia. Questo territorio rurale, in cui il paesaggio vinicolo è senz’altro prevalente, è adiacente ad alcuni siti storico/archeologici di notorietà internazionale come Selinunte e la Valle dei Templi di Agrigento, ed è anche il territorio che è stato scenario del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, pubblicato peraltro postumo proprio nel 1958, anno di fondazione di Settesoli.
Il vino prodotto dalle Cantine Settesoli è molto apprezzato in Italia e all’estero.

Anche Jamie Oliver il famoso chef e conduttore televisivo lo ha scelto per i suoi oltre 30 locali sparsi in tutto il territorio britannico , nelle tre varietà rosso, bianco e rosato di Sicilia IGT


La scelta dell’azienda vitivinicola come partner del progetto nasce proprio dalla qualità del vino, che rispondeva agli standard ricercati, ed è la riprova del costante impegno dei soci della cooperativa nel produrre vini di livello qualitativo superiore che, per questo motivo, sono riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo 

 Prossimamente vi proporrò degli abbinamenti vino cibo , realizzati con i vini dell’Azienda Settesoli e delle ricette di mia creazione.
Share:

87 commenti

  1. Settesoli è sinonimo di eccellenza, da buona siciliana conosco bene il suo prestigio.
    Buona giornata a te!

    RispondiElimina
  2. ottime queste cantine, piacciono molto al mio fidanzato e lo prendiamo spesso per le cene fra amici :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara , noi abbiano appena iniziato a conoscere questi prodotti e sono veramente ottimi. Buon fine settimana , Daniela.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Certo Francesca, a presto. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  4. Non vedo l'ora di leggere abbinamenti e proposte! Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. non conoscevo queste cantine, non vedo l'ora di vedere i tuoi piatti che ti copio di continuo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria , nei prossimi post ti faro' conoscere i vini delle Cantine Settesoli, abbinati alle mie ricette. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  6. Complimenti pr la collaborazione. Non conoscevo questa azienda, ma dalla tua recensione capisco che è un marchio importante. Aspetto di conoscere i tuoi abbinamenti con il cibo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ti ringrazio Giovanna . Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  8. Dei vini rinomati. Io conosco Settesoli solo per fama ma devo ancora avere piacere di degustare.. certo che se anche lo chef Jamie Oliver li ha scelti per i suoi locali, allora la loro fama ha ben ragione d'esistere. Beh, li scoprirò un po' insieme a te ed un po' vedrò di reperirli per provare di persona. Buon week end. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossana G. sono dei vini che meritano veramente di essere provati, un prodotto tutto italiano di cui essere fieri. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  9. Ebbi modo di provare l'inzolia un paio di anni fa in un ristorantino proprio in sicilia da quel giorno lo ordino spesso , è un grandissimo vino che noi apprezziamo moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Valentina Langone, anche noi li apprezziamo molto. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  10. io amo il loro sirah. mi piace troppo e a tavola non manca mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sonia , tutti questi vini sono ottimi , preparati con amore e secondo tradizione. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  11. conosco questa azienda perchè anche io collaboro con loro, il loro vino è squisito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo queste cantine, cavoli!!:) baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica Cristiano, appena hai l'occasione prova questi prodotti , vedrai che sari soddisfatta. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  13. troppo belle anche se non li conoscevo :)

    RispondiElimina
  14. il mio preferito è lo chardonnay , cantine settesoli è un marchio di garanzia e qualità ottima scelta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Pandolfo, Cantine Settesoli è u brand di altissima qualità e dispone di una vasta gamma di vini. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  15. Io non bevo quindi effettivamente non potrei esprimere un giudizio sui vini!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa C. ti comprendo. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  16. non vedo l'ora di vedere i prossimi post :-) non conoscevo l'azienda !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Greta Massimo, a presto con l'abbinamento vino.cibo . Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  17. Risposte
    1. Grazie Elisa, ti comprendo. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  18. Ottimi vini ne ho sentito parlare bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Lucia Cimmino. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  19. Risposte
    1. Grazie Sara Tartaglia, ottima azienda , grandi vini. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  20. La Settesoli è un'istitituzione in Sicilia :)

    www.glamourdaymoda.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si' Valeria, è la più grande azienda siciliana. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  21. i vini siciliani sono veramente buoni, buon weekend, un abbraccio !

    RispondiElimina
  22. Risposte
    1. Ciao Jessica, se hai l'occasione prova questi vini, ne vale davvero la pena.
      Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  23. Ecco sarebbe proprio l'ora giusta per provare una bottiglia! ;) ti seguo su bloglovin e gfc!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Fabiola Tinelli, in effetti sarebbe l'ora giusta. Ricambio con piacere. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  24. Splendida recensione, informazioni pregiate e di qualità molto utili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Clara. Un abbraccio, buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  25. Ciao cara, quante belle notizie, sempre un piacere passare a trovarti!!
    Buon fine settimana!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory B. Un abbraccio, buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  26. questi vini sono deliziosi..ne ho ricevuti in regalo tempo fa e sono davvero ottimi...vini di qualità e pregiati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio Mariafelicia Magno. Buon fine settimana Daniela.

      Elimina
  27. sono dei vini superbi, ricevuti anche io da qualche giorno, belli nelle loro bottiglie cosi eleganti...ma sopratutto buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Anna Santese . Buon pomeriggio Daniela.

      Elimina
  28. non conoscevo grazie per questa info

    RispondiElimina
  29. Ottimi vini li conosco molto bene, :) e nella mia cantina non mancano mai.

    RispondiElimina
  30. Risposte
    1. Ti ringrazio Cristina Chiara. Buon pomeriggio Daniela.

      Elimina
  31. Non conoscevo questa azienda, però mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  32. ammetto di essere astemia. però è una bella scoperta e so di sicuro a chi intresseranno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorella ti comprendo e ti ringrazio . Buon pomeriggio Daniela.

      Elimina
  33. Il vino siciliano è eccellente, ma non ho mai degustato il vino di questa azienda vinicola che non conoscevo. Quando mi capiterà di trovarlo, lo proverò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio dch17, quando hai l'occasione prova questi vini , ti conquisteranno. Buon pomeriggio Daniela.

      Elimina
  34. Risposte
    1. Grazie Irene, arrivano presto.
      Buon pomeriggio Daniela.

      Elimina
  35. Al mio prossimo viaggio a Palermo, mio fratello vive lì, cercherò questi vini! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna , li proverai certamente questa azienda è molto conosciuta , in Sicilia . Buon pomeriggio Daniela.

      Elimina
  36. anche sulla mia tavola si bevono i vini Settesoli. Da quando li ho scoperti acquisto con piacere le loro bottiglie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Giusy, infatti i vini di questa azienda sono ottimi. Buon pomeriggio Daniela.

      Elimina
  37. delle cantine da 10piu

    dario fattore - www.whosdaf.com

    RispondiElimina
  38. amo la Sicilia e terrò ben a mente questi "Settesoli " , sono decisamente incuriosita ! ciao e un caro saluto !!

    RispondiElimina
  39. Ciao Rossella , se hai l'occasione prova questi vini siciliani, te lo consiglio. Un saluto , Daniela.

    RispondiElimina
  40. Complimenti per la collaborazione non ho mai provato i loro prodotti ma la loro fama li precede.un bacio e buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  41. Adoro questi vini, li conosco molto bene, e a casa mia non devono mai mancare, se no poi chi lo sente a mio marito.. =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio IlMondoDiZuzilandia , infatti questi vini sono veramente ottimi. Un saluto, Daniela.

      Elimina
  42. Complimenti per la collaborazione e grazie per le informazioni! Un abbraccio

    RispondiElimina
  43. Ti ringrazio Paola Bacci. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  44. Adoro vino ed il vino siciliano mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  45. tesoro come ho avuto modo di scriverti in varie occasioni sono astemia... ma le mie mancanze le compensa mio marito:) grazie per le info e complimenti per la collaborazione:*

    RispondiElimina
  46. Che buoni! Adoro sia i cjalsons sia i formaggi svizzeri e quindi ;)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig