giovedì 10 luglio 2014

Baglio di Pianetto , grandi vini siciliani



La Sicilia è una terra di grandi vini e con un’antica tradizione gastronomica. E’ certamente questo uno dei motivi che hanno orientato il Conte Paolo Marzotto a traferirsi dal natio Veneto in Sicilia, per creare l’azienda Baglio di Pianetto.



È iniziata così nel 1997 una grande avventura, nata dall'aspirazione del Conte di creare uno Chateau Siciliano per la produzione di vini d'alta qualità, , assaporando il gusto di una terra ricca di temperamento e tradizioni, con i suoi aromi antichi capaci di tornare attuali di giorno in giorno, di sorso in sorso.
Grazie ad una solida base d'investimento, ad una efficace e dinamica strategia , assime ad uno staff professionale di collaboratori, il Conte Marzotto è riuscito a trasformare in poco tempo una realtà di nicchia in una grande azienda, coniugando i valori della tradizione e della famiglia con quelli dell'innovazione e della globalizzazione
.
Aprendo così la Baglio di Pianetto a nuovi mercati in grado di far crescere un marchio che, seppur giovane, vanta radici uniche e profonde come la Sicilia.

 Ad oggi la proprietà comprende circa 160 ettari di vigneti, divisi in due tenute: la prima, quella di Pianetto, è a Santa Cristina Gela nei pressi di Palermo, mentre la seconda è nella storica località di Baroni, presso la città di Noto in provincia di Siracusa. 
Il Conte Marzotto scelse questi terreni perché situati in zone microclimatiche diverse: sui monti ad un'altitudine elevata, ed in prossimità del mare accarezzati dalla brezza marina. 
La loro posizione, ideale in termini d'escursione termica, piovosità ed esposizione, offrì l'opportunità di produrre vini peculiari per equilibrio e piacevolezza. In tal senso, sin dall'inizio si è deciso di coltivare diversi vitigni autoctoni ed alloctoni, alla ricerca costante del miglior rapporto tra il terroir e la natura dei vitigni stessi.





La Cantina :
struttura spaziosa, organizzata a quattro livelli, frutto della più attuale tecnologia. Le cassette di uva vengono scaricate al quarto piano. Le uve bianche portate a temperatura di circa 18°, dopo un'attenta cernita cadono per gravità nelle presse pneumatiche che, con una leggera pressione, estraggono il mosto che affluisce ai serbatoi d'acciaio inossidabile al terzo piano. Le uve nere, sempre dopo il raffreddamento e la cernita, vengono convogliate nella diraspa pigiatrice e il mosto, per gravità, affluisce nei contenitori di fermentazione pure d'acciaio inossidabile al terzo piano. Terminata la fermentazione il vino che deve compiere l'affinamento in barrique scende, sempre per caduta, al piano interrato dove viene conservato in barriques di 225 litri di rovere di Allier. 


Al momento dell'imbottigliamento le barriques con appositi montacarichi vengono portate al secondo piano dove il vino viene versato in serbatoi d'acciaio inossidabile che alimentano l'impianto di imbottigliamento.
Oltre alla linea completa di 15 vini di pregevole qualità, la Baglio di Pianetto produce anche 2 oli extravergine d'oliva, derivanti da: le varietà Biancolilla e Cerasuola presenti nella tenuta di Pianetto e le specie Moresca e Verdella coltivate, invece, nella tenuta di Baroni.

Se vi trovate in Sicilia e volte concedervi una giornata immersi nella campagna e nella realtà vitivinicola siciliana, c’è anche la possibilità di effettuare un tour ; la visita alla cantina e ai vigneti è seguita da una degustazione di 4 vini accompagnata da prodotti locali .
 Per ulteriori info vedi Private Sicily

Ho avuto la fortuna di tastare personalmente alcuni vini di questa azienda , presto su questo blog gli abbinamenti cibo-vino




Shymer  IGT Sicilia 2011
Vino rosso . Le uve Syrah unite alle uve Merlot generano un vino dai profumi speziati e con un nitido tenore fruttato sorretto da tannini eleganti. Al gusto si conferma un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente. Complessivamente è un vino corposo e armonico che esprime le diverse peculiarità dei vitigni che lo compongono.

Nero d’Avola  Y IGT Sicilia2012
Vino rosso .Le uve Nero d’Avola della tenuta Baroni a Noto (SR), esprimono tutti i profumi e gli aromi tipici di questo vitigno e gli conferiscono l’intenso colore rosso porpora. Tipico aroma di amarena misto a petali di rosa, il Nero d’Avola Y al gusto è piacevole e corposo. E’ un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente ottimo con formaggi stagionati.

Ramione IGT Sicilia 2010
Vino rosso composto d’uve Merlot e di uve Nero d’Avola, allevate rispettivamente nella tenuta Pianetto a S. Cristina Gela (PA) e nella tenuta Baroni a Noto (SR). L’affinamento avviene in barriques di Allier ed in bottiglia per 12 mesi. Di colore rosso rubino, il Ramione, è un vino concentrato dal profumo intenso, di qualità fine; a primo impatto ricorda aromi di frutta a bacca rossa che precedono quelli speziati di vaniglia e liquirizia. In bocca è intenso e ha grande persistenza.

Ficiligno IGT Sicilia 2011
 Le uve Viognier ed Insolia si fondono in un vino con un gusto fresco ed elegante dal profumo intenso e persistente; primo sapore che pervade il palato è floreale, che pian piano lascia spazio a sentori di frutta tropicale. Il terreno su cui poggia è di medio impasto con pendenze fra il 10 ed il 20%, caratterizzati da una buona componente di argilla ed ubicati in zona montana.

Insolia Y  IGT Sicilia 2013
Le uve Insolia danno vita a questo vino ben strutturato e profumato di note floreali. Al gusto si conferma un vino di ottimo corpo e con un giusto equilibrio. Ottima l’armonia e la persistenza degli aromi. Ottimo abbinato a piatti di pesce, servito a 7°C.

 Rais 2010 Moscato
Dalla meticolosa selezione delle uve moscato allevate a Baroni, Noto ( Sr) e dal loro appassimento, nasce un vino dal colore dorato e dal profumo intenso e persistente con sentori di agrumi, fiori d’arancio, pesca e albicocca che si fondono armoniosamente in una sottile dolcezza.

Contatti :

Baglio di Pianetto srl 

Via Francia loc. Pianetto
90030 Santa Cristina Gela (PA)
info@bagliodipianetto.com
 tel:+39 091 857 0002


Share:

73 commenti

  1. adoro andare sempre alla ricerca di vini e questi sembrano molto interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara , questi sono davero ottimi vini, se hai l'occasione ti consiglio di provarli . Buona giornata Daniela.

      Elimina
  2. non conoscevo questi vini in particolare, ma adoro i vini siciliani, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. io adoro i vini, particolarmente quelli siciliani..forse perchè è la mia Terra natia o forse più semplicemente perchè sono favolosi...Credo proprio che farò un salto al baglio di pianetto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Roberta Mirata , la Sicilia è una terra di grandi vini. buon pomeriggio Daniela.

      Elimina
  4. Sono stata in Sicilia, e i vini sono ottimi!
    Non conoscevo quest'azienda, grazie per le info :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tinetta, se ci ricapiti magari fai una capatina in questa azienda . Buon pomeriggio Daniela.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Debora allora devi assolutamnete provarli. Buon pomeriggio Daniela.

      Elimina
  6. I vini siciliani sono deliziosi! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Non bevo vino solitamente ma posso consigliarli a persone che lo amano :)

    RispondiElimina
  8. Io adoro il vino! Questi devono essere davvero ottimi :D
    Armoire de Mode

    RispondiElimina
  9. Anche se siamo siciliane purtroppo non beviamo vino, però è interessante conoscere i prodotti della nostra terra =)

    RispondiElimina
  10. i consigli sui vini li accetto sempre volentieri...non sono una intenditrice, ma mi piace berli!

    RispondiElimina
  11. Li conosco e sono tra i vini più buoni che abbia mai bevuto

    RispondiElimina
  12. Non bevo, sono però rimasta incantata dalle magnifiche foto.
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  13. Il vino è la bevanda ottima per eccellenza,non amo il vino ma sicuramente consiglierei quest'azienda a mio padre.

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Ti ringrazio Elisa, è davero eccellente . Buona giornata Daniela.

      Elimina
  15. Mi ispirano un sacco, mi piacerebbe provarli!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  16. Il nero d'Avola è uno dei miei vini rossi preferiti, proverò quello di quest'azienda!

    RispondiElimina
  17. meraviglioso il borgo! sospeso tra antico e moderno. xoxo Rita Talks

    RispondiElimina
  18. eh si i vini siciliani hanno molto successo!

    RispondiElimina
  19. non sono una tipa da vino ma al mio lui piacciono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Myriam , allora devi fargli leggere questo articolo, sono certa che apprezzerà. Buona giornata Daniela.

      Elimina
  20. davvero molto interessante, belle le foto della cantina e della tenuta !

    - BECAUSE THE STYLE -

    RispondiElimina
  21. Io non amo i vini, ma questi saranno ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia questi vini sono di altissima qualità. Buona giornata Daniela.

      Elimina
  22. Io sono un'amante dei vini, mi piacciono molto quelli siciliani!:) baciii

    RispondiElimina
  23. conosco la qualità dei vini baglio di pianetto, quando li porta in tavola sono graditi da tutti i commensali, una piacevole scoperta che allieta la mia tavola

    RispondiElimina
  24. i vini di sicilia per me sono strepitosi hanno tutto il sapore e la forza di quella meravigliosa terra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Stefania Bendetti . Un abbraccio Daniela.

      Elimina
  25. Questi vini devono essere buonissimi! Io preferisco i bianchi.... :D

    RispondiElimina
  26. Ciao :D trovo super questi prodotti :D mio padre apprezzerebbe di certo

    RispondiElimina
  27. i vini Baglio di Pianetto sono davvero ottimo, in particolare ho apprezzato molto l'Insolia e il Ficiligno, una azienda dalla storia interessante e con una passione incredibile per la creazione di vini di altissima qualità

    RispondiElimina
  28. devono essere davvero buoni e di qualità questi vini, c'è una bella scelta per ogni occasione, anche quelle speciali

    RispondiElimina
  29. Non sono ancora mai stata in Sicilia (che vergogna), ma mio suocero ci va tutte le settimane per lavoro e spesso ci porta prodotti della regione (che bontà!). Non sono un'intenditrice di vini, ma mio marito li apprezza sempre. Gli parlerò di questi :)

    RispondiElimina
  30. io non me ne intendo e non ne vado matta però ne parlerò a mio papà :)

    RispondiElimina
  31. In casa nostra entra solo il buon vino, quello siciliano è davvero speciale e Baglio si distingue senza ombra di dubbio.

    RispondiElimina
  32. Essendo vini prodotti nella mia terra non possono che essere speciali. Hai fatto un'ottima scelta

    RispondiElimina
  33. io ho assaggiato il ra'is Baglio di pianetto. davvero molto buono. Il miglior moscato bevuto in vita mia.

    RispondiElimina
  34. Io sono amante del vino :) sicuramente proverò questo!

    RispondiElimina
  35. Sarò sincera non sono una grandissima amante dei vivi, ma la trua recensione mi ha molto incuriosito :) consiglierò al mio papà

    RispondiElimina
  36. i vini provenienti dalla terra di Sicilia sono sicuramente tra i migliori ma quest'azienda non l'avevo ancora mai sentita...provero' a cercare delle bottiglie in enoteca nella mia zona.

    RispondiElimina
  37. che bella questa azienda! Non conoscevo questi vini!
    Alessandra

    RispondiElimina
  38. Wow io adoro il vino ancor di più quando è fatto con passione

    RispondiElimina
  39. che bel posto! i vini devonno essere ottimi!

    RispondiElimina
  40. Conosco molto bene i vini dell'azienda Baglio di Pianetto, un'azienda siciliana come me. Sono tutti ottimi e li utilizzo per gli abbinamenti ai miei piatti.

    RispondiElimina
  41. Non mi intendo molto di vini e non sono una gran bevitrice, ma se capita l'occasione importante assaggio volentieri un buon vino! :)

    RispondiElimina
  42. Splendido il luogo e i vini devono essere sublimi!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  43. farò leggere il tuo post a mio marito, sono sicura che gli sarà molto utile. Grazie.

    RispondiElimina
  44. non sono una esperta di vini ma assaggio sempre tutto con piacere! Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig