martedì 15 dicembre 2015

Tagliatelle di Kamut con salame da cotta , lenticchie e crema di finocchi



Ingredienti per 4 persone :

250 gr. di tagliatelle all'uovo con farina di Kamut
4 piccoli finocchi
200 gr. di lenticchie di Sicilia Bonomo
4 fette di salame da cotta Salumificio La Rocca
500 ml. di vino bianco da tavola
500 ml. di brodo vegetale
2 spicchi d'aglio
2 rametti di prezzemolo
3 foglie di alloro di Sicilia Bonomo
1 foglia di salvia
3 steli di prezzemolo
sale fino q.b.
pepe bianco q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo

Il salame da cotta   detto anche “ salcicciotto alla piacentina “  o " salam da cotta " era conosciuto già ai tempi del Cardinal Giulio Alberoni (Piacenza, 30 maggio 1664 – Piacenza, 26 giugno 1752) che, allo scopo di accontentare Elisabetta Farnese, consorte di Filippo V re di Spagna figlia di Odoardo, nipote e figliastra di Francesco Duca di Parma e Piacenza, non mancava di far avere alla Regina Elisabetta, i salami piacentini, crudi e cotti. Tale citazione è ripresa dallo storico piacentino Serafino Maggi, nell’opera "I salumi Piacentini" edita nel 1973.
 
Il salame da cotta è un insaccato più magro del cotechino ; la grana dell’impasto è grossolana, si possono ben distinguere i pezzetti della carne rossa e del grasso bianco. La carne che forma il salame da cotta è rigorosamente di maiale nazionale e fresca.
 
Il salame da cotta La Rocca è composto dal 20 al 25% di rosa di pancetta e dal 75 al 80% di trito misto di suino. Il salame da cotta si ottiene tramite macinatura della miscela di carne e grasso con successiva salatura, insaccatura e asciugatura. La salagione è effettuata con una concia a base di sale, aromi e conservanti. Si procede al mescolamento dell’impasto e all’insaccatura in budello naturale suino; a seguire si effettua la foratura dell’involucro e infine la legatura.
La fase di asciugatura dura di norma qualche giorno, è viene effettuata in ambienti che permettono un’adeguata disidratazione del prodotto.
 
Il tempo di cottura del salame da cotta è di molto inferiore rispetto al cotechino, circa 45 minuti di cottura per un kg. di prodotto .


Il salame da cotta è il penultimo il alto da destra.

Con questo salume tipico della tradizione piacentina , oggi vi propongo un primo piatto : delle tagliatelle all’uovo con farina di Kamut abbinate a lenticchie e crema di finocchi , impreziosite da cubetti di salame da cotta . Un piatto ideale per il periodo natalizio.

Procedimento :
porre sul fuoco una pentola con acqua fredda aggiungere il salame da cotta e farlo cuocere per 25 minuti . Buttare la prima acqua quindi porre sul fuoco una pentola con 500 ml. di acqua , 500 ml. di vino bianco da tavola , una foglia di alloro , una foglia di salvia e il salame da cotta, far cuocere per altri 20 minuti . Ricordo che il tempo di cottura per questo salume è di circa 45 minuti per Kg. di prodotto. Lasciate intiepidire il salame da cotta e tagliate 4 fette , che a sua  volta dividerete a cubetti .
 
Lavate accuratamente le lenticchie in acqua fredda e lasciarle in ammollo per 8 ore e poi scolarle e sciacquarle. A questo punto, in un tegame in coccio, far rosolare uno spicchio d’aglio intero e una foglia di alloro, aggiungere poi le lenticchie , farle insaporire, quindi aggiungere gradualmente il brodo a mestoli , mescolare e portare a cottura . Al termine salare e pepare. 

Dopo aver lavato i finocchi tagliarli in 4 o più parti, ( dipende dalle dimensioni ) ; ungere una padella antiaderente con un filo d’olio d'oliva, versarvi i finocchi, farli leggermente colorire da un lato, quindi girarli, aggiungere sale e pepe e 1 foglia alloro tagliuzzata, abbassare la fiamma e mettere il coperchio, mescolare spesso, aggiungendo gradualmente del brodo vegetale. Dopo circa 25 minuti i finocchi sono cotti, devono presentarsi asciutti e appena arrostiti. Passare i finocchi con un passaverdure a fori grossi , raccogliere la crema di finocchi in un tegamino dove avrete messo uno spicchio d’aglio . 
P:S: non utilizzate il frullatore, la crema di finocchi diventerebbe troppo liquida, e perderebbe gusto e consistenza , non è necessario riscaldare la salsa, perché prenderebbe troppo il gusto dell’aglio ; basterà coprirla per mantenerla calda .

Porre su un tegame antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungere 5 cucchiai di crema di finocchi, 10 cucchiai di lenticchie e i cubetti di salame da cotta , far insaporire per 3 minuti.
 
Far cuocere le tagliatelle di Kamut in abbondante acqua salata, scolarle al dente e farle saltare nell’intingolo appena preparato.

Presentazione : porre al centro del piatto un piccolo mestolo di crema di finocchi , depositare sopra un nido di tagliatelle con lenticchie e cubetti di salame da cotta, decorare  intorno con altre lenticchie . Spolverare  a piacere con un trito di prezzemolo.

Vino consigliato : Refosco i Ferretti Tenuta Luisa  



Share:

48 commenti

  1. non conoscevo questa salume, grazie per le info e per questa bella ricetta che lo vede protagonista, un bacione !

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiara. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. il salame da cotta per me è un prodotto nuovo, ottima ricetta!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Silvia , è stato anche per me una piacevole scoperta. Un abbraccio, Daniela.

      Elimina
  4. Non conoscevo il salame da cotta deve essere una bontà.
    Fa venire fame questo piatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca , ti assiccuro che è un prodotto da 10 e lode. Un abbraccio, Daniela.

      Elimina
  5. MAMMA MIA come è invitante questo piatto, e poi non sapevo dell'esistenza delle tagliatelle all'uovo con farina di kamut, saranno sicuramente meno caloriche delle solite di grano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina , io ho acquistato la farina di Kamut e poi ho realizzato delle tagliatelle all'uovo, se vuoi evitare di usare le uova e usare semplice acqua . Le caratteristiche principali della farina di Kamut sono la digeribilità, l'alto contenuto di sali minerali, proteine (17%) vitamine del gruppo B e soprattutto vitamina E.
      Come tutti i grani, anche il Kamut non contiene colesterolo.
      Ogni 100 grammi di kamut, abbiamo un apporto di 335 calorie. Nel mio caso devi comunque tenere conto che ho usato anche le uova . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  6. non ho mai mangiato le tagliatelle di kamut ma questa ricetta sembra molto appetitosa devo rifarla anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente provarle , poi fammi sapere . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  7. davvero una ricetta deliziosa, non l'ho mai mangiato questo piatto ma sono proprio curiosa.

    RispondiElimina
  8. Che delizia le tue tagliatelle di kamut con salame!! devo assolutamente provarle dato che un piatto nuovo per me! complimenti!

    RispondiElimina
  9. Io amo le tagliatelle, sinceramente come c'è le hai proposte tu non le ho mai assaggiate, ma devono essere deliziose

    RispondiElimina
  10. Abbinamenti deliziosi e presentazione da Chef..complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Dai sempre il meglio di te, anche in questa ricetta deliziosa!

    RispondiElimina
  12. vorrei avere questo piatto davanti a me in questo momento!

    RispondiElimina
  13. Ma che per piatto Daniela! Amo le tagliatelle, adoro il kamut e il condimento è golosissimo. Un bacio

    RispondiElimina
  14. un piatto da proporre durante le feste, anche al cenone del 31, proponi sempre abbinamenti originali ma al tempo stesso classici!

    RispondiElimina
  15. che ghiotta questa ricetta mi stuzzica moltissimo, la replicherò senza dubbio quindi devo assolutamente procurarmi il salume che non conoscevo prima, grazie per le info ^^

    RispondiElimina
  16. Piatto molto invitate, il salame di cotta non lo conoscevo...ricettina che farò provare al mio compagno. ti ringrazio

    RispondiElimina
  17. Questo piatto è superlativo, il kamut mi piace troppo e poi ghiotto condimento!

    RispondiElimina
  18. Non ho mai provato il salame da cotta, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Proverò questa ricetta!
    Alessandra

    RispondiElimina
  19. La tagliatelle di kamut le voglio provare, ottima ricetta!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  20. oltre a frami scoprire un salume mai sentito prima, hai creato un altro dei tuoi splendidi capolavori :) un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  21. Sempre piatti raffinati e deliziosi qua da te cara... e splendidamente presentati! Questo lo copio, perfetto per le feste, grazie!!!!

    RispondiElimina
  22. Wow mio marito ama i salumi,proprio farglieli private grazie Cara un bacio .

    RispondiElimina
  23. le tue ricette sono semplicemente deliziose e fantastiche, sei davvero molto ma molto brava.

    RispondiElimina
  24. Che fame mi hai fatto venire!!! Un saluto dagli States...sognando quei magnifici salami & co :DDD

    RispondiElimina
  25. Ottima ricetta, complimenti, mi piacerebbe proporla a mio marito, sarà di sicuro un successo!

    RispondiElimina
  26. Ahhhhh però questo piatto è proprio interessante. Da ripetere assolutamente
    Grazie
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  27. ehm a quest'ora leccherei anche lo schermo. ottima ricetta. xoxo rita talks

    RispondiElimina
  28. il salame da cotta non lo conosco, quante cose si imparano! Dev'essere squisito questo piatto! :-) A smile please

    RispondiElimina
  29. non conoscevo questo salame, ma lo trovo eccezionale e se lo trovo qui dalle mie parti lo sostituisco al cotechino/zampone, che non amo assolutamente. Ottime le tue tagliatelle e penso di convertirmi alla farina di Kamut quanto prima. Un post interessante e dettagliato, nel tuo stile!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  30. Ma pensa non conoscevo assolutamente questo salame, quando sarò da quelle parti lo cercherò sicuramente :) Un piatto che è un'insieme di colori e di sapori! Brava come sempre. Buona serata

    RispondiElimina
  31. E' una ricetta molto interessante, ricca di sapori e sfumature. Mi sei sempre d'ispirazione

    RispondiElimina
  32. wow ma che bel piatto sicuramente buonissimo, molto bella anche la presentazione, ma che dire quello sempre!!!:) baciiii

    RispondiElimina
  33. mmm ma quanto è buona questa ricetta?
    la adoro *_*
    xoxo

    RispondiElimina
  34. Mama!! questo primo piatto mi fa perdere la testa!

    RispondiElimina
  35. Complimenti cara Daniela, stai diventando sempre più brava , piatti eccellenti!

    RispondiElimina
  36. complimenti un ottimo piatto e che bella foto ormai sei bravissima!

    RispondiElimina
  37. Piatto sorprendente e deliziosamente invitante, tantissimi Auguri cara Daniela, con tutto il cuore Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  38. è una ricetta molto interessante un magnifico mix

    RispondiElimina
  39. Zuppa Farro, Lenticchie, e Canapa? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MDc1MDM5OCwxMDAwMDAyLHp1cHBhLWxlbnRpY2NoaWUtZmFycm8tZS1jYW5hcGEtMzQwZy5odG1sLDIwMTYwNTEzLG9r

    RispondiElimina
  40. Quando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri la zuppa farro, lenticchie e canapa. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDg4MzMyMywxMDAwMDAyLHp1cHBhLWxlbnRpY2NoaWUtZmFycm8tZS1jYW5hcGEtMzQwZy5odG1sLDIwMTYwNjMwLG9r

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig