domenica 16 settembre 2018

Spaghetti al pesto di pistacchio con gamberi e granella di cucunci



La pasta al pesto di pistacchi è un primo piatto tipico della tradizione culinaria siciliana ; come potete immaginare esistono varie versioni di questa ricetta , oggi vi presento i miei 
"spaghetti al pesto di pistacchi con gamberi e granella di cucunci" .
Alla cremosità di questo pesto, ho abbinato i gamberi con il loro delicato sapore di mare e la granella di cucunci che dona al piatto una particolare sapidità e una nota croccante che ben si abbina nel contesto di questo primo piatto.

Ingredienti per 4 persone :

280 gr. di spaghetti Pasta Armando
12 gamberoni
150 gr di pistacchio
 ½ cucchiaio di granella di cucunci La Nicchia 
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
20 gr. di gr di pinoli
10 foglie di basilico
2 spicchi di aglio
sale
peperoncino dolce olio
Extra vergine di oliva Infinito da olivi secolari Bonomo

Procedimento : eliminate la testa e il carapace dei gamberi, eliminate il budellino interno, quindi lavateli bene sotto l’acqua corrente . Asciugateli con carta cucina ed inserite 8 gamberi in una ciotola assieme a tre cucchiai di olio extra vergine di oliva , uno spicchio di aglio tritato , un pizzico di sale e un pizzico di peperoncino dolce . Gli altri 4 gamberi tagliateli a fettine , quindi inserite le fettine nella ciotola , mescolate bene , coprite il recipiente e lasciate riposare in frigo. 

Per il pesto: eliminare tutte le cuticole che avvolgono i pistacchi, tuffandoli in acqua bollente per pochi secondi. Una volta sgusciati inserite i pistacchi nel mortaio con lo spicchio d'aglio iniziate a tritarli aggiungendo molto lentamente l’olio extra vergine di oliva , le foglie di basilico , i pinoli ,i formaggi grattugiati e un pizzico di sale. Dovete ottenere un pesto cremoso che potrà essere conservato in frigo in barattoli di vetro con chiusura ermetica .

Porre sul fuoco una wok quando questa è ben calda fate saltare velocemente gli 8 gamberi interi ,una volta pronti versare i gamberi i un piatto e spegnere il fuoco ; quindi a fuoco spento nella stessa wok fate saltare velocemente le fettine di gamberi, devono risultare morbide .

Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata , scolateli al dente e conditeli con il pesto di pistacchio , aggiungendo se necessario 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. 

Presentazione : porre al centro del piatto alcune fettine di gamberi marinati e leggermente scottati, depositare sopra un nido di spaghetti al pesto di pistacchi e sopra al centro 2 gamberi saltati. Spolverare intorno con la granella di cucunci e terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva. 

Vino consigliato : Catarratto , vitigno storico siciliano a bacca bianca.




Share:

12 commenti

  1. seguire il tuo blog e le tue ricette è sempre un piacere , mai un piatto scontato ma sopratutti mi insegni a fare sughi e ricette nuove a cui mai avrei pensato come questo

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto Daniela! Mi piace proprio tutto, presentazione compresa. Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo piatto, tutti ingredienti che mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  4. Ciao che ricetta!!! Io adoro i pistacchi questa pasta deve essere davvero molto buono

    RispondiElimina
  5. Impiattamento come sempre impeccabile, che appaga occhi e palato; non ho mai utilizzato la granella di cucunci ma adoro i capperi e sarà quindi supersfiziosa

    RispondiElimina
  6. Che delizia questo piatto! Amo il pistacchio ed abbinato ai gamberoni dev'essere eccezionale! Complimenti come sempre per le idee!

    RispondiElimina
  7. Golosissima ricetta originale come tutti i tuoi piatti e ben presentata.

    RispondiElimina
  8. Che abbinamento divino! Ho l'acquolina al solo pensiero!

    RispondiElimina
  9. Un piatto che solo a vederlo fa venire l'acquolina in bocca e poi io adoro i cucunci . Da rifare assolutamente

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia di primo piatto Daniela, raffinato e gustosissimo. Fantastica come sempre, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che meravigia le tue ricette, sono belle e presentabili e poi immagino già il sapore di questa pietanza... gustosissimo ! complimenti!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig