venerdì 28 febbraio 2020

Cantina Borgo Veritas , vini che rappresentano un territorio


Borgo Veritas è una giovane azienda vitivinicola costituita nel 2016 a Maron di Brugnera (PN) che può però vantare radici ben più profonde e radicate nel territorio al confine tra il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto , e più precisamente fra le province di Pordenone e Treviso.



Giovane nel senso più genuino e positivo della parola: “ci piace ciò che facciamo ed è questa la ragione per cui siamo qui, ed è il frutto di molti anni di lavoro, ma non ci sentiamo ancora arrivati: per noi, ogni risultato conseguito è un nuovo inizio” dice Leonardo Mascherin, il fondatore.

Leonardo discende da una famiglia di agricoltori che lavorano la stessa proprietà da ben 5 generazioni comprendendone così il modo migliore e più efficiente di coltivare la propria terra.

A partire con i primi cinque ettari di terreno acquistati da Luigi Giovanni Mascherin che si era trasferito a Maron di Brugnera da Azzano Decimo: passando di padre in figlio gli ettari erano stati via via sempre incrementati. Così da Luigi Giovanni passando per Luigi e Germano, ora sono in mano al nipote Leonardo che sta già tramandando la passione per la vigna al figlio Giovanni.

Coltivando prevalentemente viti, la famiglia Mascherin ha così ottenuto un equilibrio unico di dedizione e prevenzione del proprio territorio. Il sapiente istinto per il business, inoltre, ha incoraggiato Leonardo a realizzare la cantina Borgo Veritas nel 2016, in Friuli, nel comune di Brugnera, nella zona nota come Friuli Grave. 


L'azienda oggi conta 42 ettari a vigneto pregiato, 30 ettari a seminativo di proprietà e molti altri terreni in affitto.
La consolidata esperienza di cinque generazioni alle spalle abbinata al risultato di una intima combinazione tra l' ambiente e l'opera dell'uomo, fanno dell'azienda Borgo Veritas una perfetta miscela di tradizione e innovazione.

La collocazione geografica e le condizioni climatiche rendono questo terreno perfetto per la coltivazione delle viti da cui scaturiscono vini di un eleganza e complessità di sapori e profumi straordinari.

L'azienda Borgo Veritas produce una vasta gamma di vini che spaziano dai vini fermi ai 

“I vini che meglio impersonano l' identità di questa azienda sono i vini spumanti,



 specialmente la ribolla gialla, 100% ribolla gialla , vitigno tipico di questo territorio". Bere un bicchiere della nostra ribolla è come bere un bicchiere del nostro territorio” afferma Leonardo Mascherin .



Durante la manifestazione Cucinare: per piacere, per mestiere svoltasi a Pordenone Fiere dal 15 al 17 Febbraio scorso l'Azienda Borgo Veritas ha ricevuto un importante riconoscimento . 

Un'esperta giuria presieduta dal noto giornalista Davide Paoliniil Gastronauta " è andata alla scoperta dei migliori prodotti esposti in fiera, premiandone 3 che rientrassero nella categorie : "il miglior packaging" ; "utilizzo innovativo degli ingredienti" e "la rivisitazione di un prodotto tradizionale" .


Il premio per il miglior packaging, per la comunicazione creativa è andato alla Cantina BORGO VERITAS di Brugnera (PN), complimenti al titolare sig. Leonardo Mascherin (a sinistra ) e a tutto il suo staff.

Per info :

Via Campagnole, 34
Maron di Brugnera (PN) – IT
info@borgoveritas.com


Share:

14 commenti

  1. non conoscevo questa azienda, che bello il packing di questi loro vini, immagino siano ottimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mary, i vini dell'azienda Borgo Veritas sono tutti di altissimo livello dai vini fermi ai vini spumanti

      Elimina
  2. un bell'evento carina l'idea del premio per il miglior packaging

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara questo premio è stato ideato da Davide Paolini , il Gastronauta.

      Elimina
  3. Ciao adoro i luoghi dove vengono coltivati e il loro packaging molto elegante, li regalerò a mio marito che ama i vini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina sono certa che tuo marito apprezzerà molto questi vini , in particolare la Ribolla Gialla che il vitigno tipico di questo territorio .

      Elimina
  4. Molto interessanti questi vini spumante e senza dubbio la bottiglia e le etichette sono molto eleganti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy questa azienda a Cucinare 2020 ha vinto il premio per il " miglior packaging", assegnato da una giuria presieduta da Davide Paolini

      Elimina
  5. Adoro degustare un buon vino a fine giornata e questi mi sembrano davvero ottimi e di qualità.

    RispondiElimina
  6. I vini di Cantina Borgo Veritas dai pareri sono i migliori in assoluto del Friuli.

    RispondiElimina
  7. Amo molto le piccole realtà aziendali e questa, pur giovane, presenta ottimi prodotti. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Un'azienda che non conoscevo, grazie!

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia quest'azienda ed immagino il loro vino deve essere veramente ottimo

    RispondiElimina
  10. Giovane ma con grande risorse. Bello il packaging.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig