Le insalate sono il piatto principe dell'estate , sono un piatto unico sano , nutriente e veloce da preparare, e con un po' di fantasia si possono realizzare svariate ricette .
La ricetta che vi presento oggi , pur nella sua semplicità , è molto ricca di sapori differenti come quelli della tenera e delicata i misticanza, la dolcezza dei pomodorini gialli , e il leggero piccante e amarognolo delle foglie di nasturzio e dei suoi fiori .
Il formaggio caprino che è l'ingrediente principale di questa ricetta grazie alla sua breve stagionatura presenta una pasta omogenea e friabile. Il sapore è leggermente fruttato e per questo motivo si sposa con numerose tipologie di ortaggi e di frutta. Io l'ho leggermente spolverato con delle erbe aromatiche ( origano, prezzemolo e peperoncino ) , il tutto accompagnato dalla favolosa mousse di cipolla di Tropea e condito con un' interessante vinaigrette al melone .
Ingredienti per 4 persone :
300 gr. di formaggio caprino con latte vaccino
1 cucchiaio di mousse di cipolla di Tropea Delizie Vaticane
70 gr. di insalatina tipo misticanza
8 pomodorini datterini gialli
un pizzico di origano, peperoncino e prezzemolo
1 foglia di basilico
foglie e fiori di nasturzio q.b.
100 gr. di polpa di melone bianco
¼ di limone bio
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo Azienda Agricola Biologica
Procedimento : iniziamo col preparare la vinaigrette al melone bianco . Tagliare a cubetti il melone poi inserirlo nel boccale del frullatore assieme al succo di limone , frullare sino ad ottenere un composto; emulsionare con la giusta quantitò di olio extra vergine sino ad ottenere una vinaigrette fluida , regolare di sale e pepe . Versare la vinaigrette al melone in una ciotola assieme ad una foglia di basilico. Chiudete ermeticamente e lasciate riposare in frigo per almeno 15-20 minuti.
Tagliate a tochetti i caprini , spolverateli con un pizzico di origano, peperoncino e prezzemolo , poi conditeli con un filo di olio extra verginedi oliva .
Lavate con cura verdure e fiori . Dividete a metà i pomodorini.
Composizione del piatto : spruzzare su ogni piatto un velo di vinaigrette al melone , distribuire sopra i caprini conditi , la misticanza , i pomodorini , il nasturzio con i suoi fiori . Sopra ad ogno tronchetto di caprino aggiungete mezzo cucchiaino di mousse di cipolla di Tropea . Terminate il piatto con un filo di olio extra verginedi oliva . Servite questa insalata con una ciotolina di vinaigrette al melone bianco; ogni commensale deciderà eventualmente quale quantita aggiungere
Vino consigliato : Sauvignon delle Venezie
Video della settimana :
"
RispondiEliminaBlog Style de vie "
Con questo caldo non c'è niente di meglio di una gustosa e sana insalata fresca
RispondiEliminaQuesto piatto oltre ad essere molto invitante mette allegria.
RispondiEliminaUn piatto di quelli che amo sulla tavola estiva! Fresco, leggero e di gusto.
RispondiEliminaUn'insalata fresca e piena di sapore.
RispondiEliminaUn piatto elegante e fresco. Buon fine settimana
RispondiEliminaRiesci a rendere anche un'insalata un vero capolavoro. Un bacio, buon fine settimana
RispondiEliminaSe ve fenómena tu ensalada.
RispondiElimina1 saludito
Una bellissima composizione di sapori e colori! Complimenti!
RispondiEliminaUN piatto delizioso, perfetto per la stagione!!!
RispondiElimina