Per il gelato al gorgonzola e lattuga :
Ingredienti per 4 persone :
• 300 ml. di latte
• 150 gr. di panna
• 100 gr. di Bontàzola Mauri dolce
• 1 tuorlo
• 50 gr. di mascarpone Mauri
• 1 cucchiaino di miele d’acacia
• 40 gr. di lattuga Iceberg
Procedimento : mescolate in casseruola latte e panna, scaldate sino quasi al bollore: nel frattempo sbattete il tuorlo in una terrina sino ad ottenere una crema chiara e spumosa, cui unire latte bollente misto alla panna. Lavorate con una frusta per 7 minuti circa, quindi lasciate raffreddare il composto.
A bagnomaria far sciogliere il gorgonzola con il miele e il mascarpone, quindi lasciate raffreddare il tutto.
Unire i due differenti composti nella gelatiera , e quando la crema si sarà solidificata aggiungere la lattuga iceberg tagliata a striscioline, amalgamare il tutto con un cucchiaio.
Se il gelato non deve essere servito immediatamente, trasferirlo subito in un contenitore in polipropilene riempiendolo fino a 6 mm dal bordo, poi coprirlo con un rettangolo di carta forno, che deve aderire perfettamente alla sua superficie. Tappare, e mettere in freezer.
Per la tagliata e il cestino di verdure:
• 980 gr. di tagliata
• 2 fette di pane per bruschetta
• 90 gr. di insalatina
• 1 carota di Chioggia
• 7 pomodorini a ghianda
• 8 steli di erba cipollina
• fiocchi di sale Chipotle peperoncino affumicato Falksalt
• olio Flaminio delicato extra vergine di oliva
Procedimento :tagliate le fette di pane dandogli la sagoma di un rettangolo, fatele abbrustolire su un tegame antiaderente poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Arrotolate , poi legate ogni fetta con due steli di erba cipollina, realizzando così dei piccoli cestini.
Lavate con cura le verdure , affettate a tagliatella la carota.
Ungete con un filo di olio la tagliata, poi grigliatela sulla padella rovente.( Io personalmente gradisco la media cottura e in questo caso il tempo di cottura è di 4 minuti per lato ). Dopo aver ultimato la cottura, coprite le carne e tenetela in caldo per 5 minuti prima di servirla.
Composizione del piatto : tagliate la carne a cubi , spolverarla con una piccola quantità di fiocchi di sale Chipotle peperoncino affumicato. Riempire il cestino di insalatina e cartine, condite con un pizzico di sale e un filo d’olio extra vergine.
Depositate al centro del cestino una pallina di gelato al gorgonzola e lattuga. Decorare intorno con dei pomodorini e dei cubetti di gorgonzola.
Questa ricetta che vi ho appena proposto può diventare, con degli opportuni accorgimenti, anche un antipasto ed ecco :
Cestino di verdure con gelato al gorgonzola e lattuga.
Come vino consiglio, per entrambe le ricette : Verdiso dei colli trevigiani IGT , un vino dal gusto sapido, croccante con spiccata acidità. Asciutto nel finale .
Con entrambe le ricette partecipo all’MTChallenge di Luglio proposto da Mapi.

































36 commenti:
WAW: il gelato al gorgonzola deve essere squisito, come pure tutto il piatto, mi piace molto, se bravissima nelle presentazioni, un abbraccio SILVIA
Ti ringrazio Silvia. Un abbraccio Daniela.
¡Que receta más sorprendente con ese helado de gorgonzola! Me gusta la idea.
Un beso
ti ringrazio Empar. Buon pomeriggio Daniela.
Ma che bello! Deve essere buonissimo!
Caspita che idea originale che hai avuto, bravissima davvero!
che presentazione speciale!
This sounds incredibly delicious and I know it would be sure to delight my family. I hope you have a great day. Blessings...Mary
Un piatto irresistibile e originale!!!!!!!
Bravissima Daniela!!!!!
Un bacio grande e felicissima serata!!!!
complimenti, anche la presentazione molto bella!:)
wow
Ringrazio:
@ Elisa
@ Nel cuore dei sapori
@ Chiara
@ Mary
@ Lory B.
@ Lilli
@ Rosaria
Buonaserata Daniela.
Ma che bell'idea! questo gelato mi sembra un ottimo sostituto per il burro alle erbe. Mi sa che sulla bistecca si scioglie che e' una bellezza!
Ti ringrazio PolaM.
Buonagiornata Daniela.
Vengo a trovarti anche io e resto davvero a bocca aperta... e in questo caso è un bene se si riuscisse a chiuderla con un assaggio di questa raffinatezza!! :) Complimenti di cuore, ti seguirò volentieri! :)
Una proposta originale e molto invitante!!!! Complimenti!!! Felice giornata
Ma com'è che ogni volta ti superi????
Qué plato tan original y rico, Daniela! Besitos.
Ringrazio:
@ Ely
@ Lady Boheme
@ Mapi
@ Angie
Buon pomeriggi Daniela.
un piatto originale complimenti
Ogni tuo piatto è una piccola opera d'arte!!!
Una ricetta e una presentazione da dieci e lode! Complimenti!!
Mamma mia che bel piatto !!!
Davvero particolare e sfizioso!!!
Bravissima!!!
Baci Carmen
sempre capolavori complimenti!ciaoo
Complimenti per l'originalità e la presentazione del piatto...sei bravissima!
ciao questo gelatino salato mi piace proprio, stuzzica da matti, sia in versione antipasto e sia contorno!!!
buon pomeriggio
E se non si ha la gelatiera?
magnifique présentation, c'est bien appétissant
bonne journée
Looks yyummmiieee!
http://mentrend.blogspot.be/
WoW!che ricetta originale e sfiziosa!mi piace molto la presentazione ma sono anche incuriosita dall'abbinamento degli ingredienti...deve essere molto delicata...complimenti!un abbraccio e una felice serata
Daniela, che dire... mi lasci ogni volta di più senza parole! Per la tua originalità, creatività e il tuo gusto estetico, che come sai da sempre sinceramente ammiro!
Cosa aggiungere, che io non vado mai via di qui senza copiare e prendere spunto, sei una continua fonte di ispirazione!
E non chiedermi di non ripetermi: BRAVA, BRAVA, BRAVA!!!
Sempre complimenti Daniela, ti abbraccio Any
Ringrazio:
@ Elena
@ Assunta
@ elly
@ carmencook
@ Tina
@ Donatella
@ dolcipensiseri
@ Enrico, come ti ho risposto sul tuo blog , le indicazioni le trovi sul post di Mapi
@ Fimère
@ Man Trend
@ Antonella-Vera55
@ Anastasia
Buona giornata Daniela.
Ciao Daniela un bacio grande grande e complimenti ;) di cuore!!!!!!!
Ti ingrazio Lory.
Un abbraccio Daniela.
Daniela, scusami per il ritardo con cui passo a commentare, ma è stato un luglio un po' difficile, quello che è appena trascorso: ci tenevo, però, ad esprimere tutta la mia ammirazione per le tue ricette, che ormai sono diventate per me un appuntamento quasi quotidiano. Soluzioni originali, raffinate, di grande tecnica e di altrettanto grande classe: ci lasci ogni volta senza fiato- e questo gelato non ha fatto eccezione. davvero bravissima
Spero di rivederti a settembre- e buone vacanze
ale
Ti ringrazio Alessandra.
Buon we Daniela.
Posta un commento