martedì 3 giugno 2014

Azienda agricola Dogarina Vigneti in Campodipietra




In occasione della manifestazione “ Cantine Aperte “ abbiamo visitato l’azienda Vigna Dogarina, grazie alla presenza dell’enologo Alberto Caporal , che chi ha raccontato la storia dell’azienda e ci ha spiegato le varie fasi della vinificazione.
L’Azienda Agricola Vigna Dogarina nasce nei primi anni Settanta nella pregiata zona di Campodipietra (Treviso). Moderna e dinamica è un piccolo gioiello incastonato nella campagna veneta tra Venezia e Treviso, vicino al fiume Piave.


 Guido Tonus, imprenditore nel settore del mobile la volle acquistare alla fine degli anni novanta per farne un piccolo gioiello enologico, comprendendo già allora le enormi potenzialità che questo territorio poteva esprimere. 


Oggi Vigna Dogarina con oltre 150 ettari di vigneto di proprietà produce per la maggior parte Prosecco Doc e Vini del Piave, in piccola parte Prosecco DOCG.

Oggi l’azienda di famiglia è diretta dalla giovane ed intraprendente Romina, figlia del fondatore Guido che innamorata della sua terra guarda a questa con occhi nuovi pur perseguendo la lungimiranza di suo padre che aveva già intravisto le potenzialità di crescita quando l’acquistò. Favorita dalla sua privilegiata posizione a sud di Conegliano e Valdobbiadene, tra il fiume Piave, al riparo delle Dolomiti, l’azienda agricola Dogarina può sfruttare appieno le condizioni pedo-climatiche di questo incantevole lembo di territorio veneto per produrre vini dai profumi e sapori irripetibili.
 I vigneti crescono nelle terre del caranto, un terreno alluvionale e argilloso, ricco di calcio e magnesio che le acque del fiume Piave trasportano dalle Dolomiti alle campagne di Campodipietra. Oggi l’azienda conta oltre 100 ettari di proprietà e produce per la maggior parte Prosecco Doc, Vini Doc Piave, Doc Venezia e una piccola quantità di Prosecco Docg.
Gli storici vigneti da vitigni autoctoni quali il Raboso, il Carmenère e il Manzoni Bianco e la Glera attorniano la sede dell’azienda e crescono rigogliosi su terreni alluvionali e argillosi, ricchi di calcio e magnesio.
Dogarina produce vini moderni ed eleganti, nel rispetto della cultura e dell’anima agricola che da sempre la contraddistingue, anche grazie alla sapiente abilità degli enologi che negli anni ne hanno affinato le tecniche di fermentazione ed elaborazione delle uve. Il metodo utilizzato da Dogarina per la produzione dei suoi spumanti è quello della spumantizzazione in autoclave che esalta il carattere floreale e fresco del Prosecco. L’azienda, consapevole dell’importanza che questo comparto ha assunto in questi anni ha i requisiti necessari per diventare la protagonista indiscussa del panorama vitivinicolo trevigiano. 

La bottaia, fiore all'occhiello dell’azienda, custodisce gelosamente le barrique dove riposano i vini della gamma“Selezioni”


quali il Raboso e il Cabernet Sauvignon. I locali, mantenuti a temperatura controllata, permettono ai vini un invecchiamento ottimale nel rispetto delle leggi della natura, esaltandone aromi e profumi. 

Certificazioni:
Dogarina ha da poco ottenuto le certificazioni British Retail Consortium (BRC) e International Food Standard (IFS), i modelli riconosciuti in tutto il mondo come garanti della massima sicurezza e salubrità del prodotto, che regolano il settore agroalimentare in tutte le fasi produttive, promossi dalla Grande Distribuzione Organizzata.

 Con la certificazione BRC Dogarina è diventata idonea per la commercializzazione nella GDO Inglese, in quanto certificata sicura alla produzione, al confezionamento, al deposito e alla distribuzione di vini, secondo gli standard richiesti da questo specifico mercato. 

Con la certificazione IFS, Dogarina si è qualificata con massimo punteggio per la commercializzazione dei suoi vini anche nei mercati tedesco e francese.

Fra i vini degustati  abbiamo particolamente apprezzato il nuovo Manzoni Bianco spumante , il Sauvgnon e il Carmenère .
.
Al rinnovato Wine Shop si possono degustare tutti i vini bianchi e rossi della nuova annata, il nuovo Manzoni Bianco Spumante Brut appena presentato al Vinitaly, il recentissimo Moscato Spumante Dolce messo sul mercato a Pasqua e il fiore all’occhiello della produzione Dogarina, il Prosecco Doc nelle versioni Brut ed Extra Dry, accompagnati da un ricco buffet di specialità locali.

Per info, costi e prenotazioni: +39 0422 804129 o info@dogarina.it 

Indirizzo: Via Arzeri, 35 - 31040 Campodipietra di Salgareda (TV)
 www.dogarina.it 
 Facebook: Dogarina
Share:

77 commenti

  1. se passo da quelle parti passerò a far visita a questa cantina, grazie per le info, un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara . Buona giornata Daniela.

      Elimina
  2. ottima giornata!
    anche a me piace assaggiare sempre vini nuovi ma non ne ho mai avuto l'occasione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara , io ho la fortuna di abitare in una zona dedita da sempre alla produzione del vino, e questa azienda dista circa 50 Km da me . Non solo il Veneto ma anche altre regioni d'Italia producono eccellenti vini. Se passi dalle mie parti fatti sentire , sarò lietà di farti conoscere i nostri vini.Buona giornata Daniela.

      Elimina
  3. Eccellenti vini i Dogarina. Non vivo molto lontano dalla zona di produzione e conosco bene la qualità delle uve scelte perché coltivate in clima ideale e natura incontaminata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Rossana , infatti le terre del Caranto, abbinate al clima , sono ideali per produrre vini di altissima qualità. Buona giornata Daniela.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Francesca . Buona giornata Daniela.

      Elimina
  5. ciao, ora so già che se andrò da quelle parti mi toccherà fare un salto in quella cantina eheheh ;) grazie del post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie TheSunnybe . Buona giornata Daniela.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Che posti stupendi,quelli del mio ragazzo..:-))
    Baci cara,felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Daiana . Un abbraccio Daniela.

      Elimina
  8. i vini dogarina li conosco molto bene e sono di ottima qualità, sono curiosa di vederli abbinati ai tuoi splendidi piatti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Pandolfo , presti vedrai i piatti con cui li ho abbinati. Buona giornata Daniela.

      Elimina
  9. Ciaooo! non conoscevo quest'azienda agricola dogarina, personalmente non sono un'amante del vino, lo consiglierò ai miei zii. Grazie per la segnalazione.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilara . Buona giornata Daniela.

      Elimina
  10. Non ho mai visitato una cantina e devo dire che mi incuriosisce molto. E poi amo i vini della zona veneta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Luca , visitare una cantina , conoscere la sua storia è davvero molto interessante e ti arricchisce culturalmente. Buona giornata Daniela.

      Elimina
  11. Faccio subito un salto a scoprire di più.Chissà che non ci scappa un regalino per mio papà ottimo assaggiatore di vino :)....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia . Buona giornata Daniela.

      Elimina
  12. Dei vini ottimi! quasi quasi ci faccio un pensierino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Anna Pernice . Buona giornata Daniela.

      Elimina
  13. Questi vini mancano a mio padre che è un grande appassionato. Non abito molto lontano da quella zona, in occasione di una passeggiata con i miei passerò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena . Buona giornata Daniela.

      Elimina
  14. Adoro il Sauvignon...da appassionata e futura sommelier farò presto un salto in azienda...un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta Mirata , fammi sapere allora . Buona giornata Daniela.

      Elimina
  15. Ciao!
    Da appassionata e da ottima degustatrice non posso non farmi scappare questo vino!
    Mi ha incuriosito tanto la tua recensione
    Lo voglio assolutamente provare,grazie per avermelo fatto conoscere.
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Fra . Buona serata Daniela.

      Elimina
  16. Questi vini credo che si abbinerebbero bene a del buon pesce. Dovrò provarli dal momento che ho sempre ospiti a casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo alcuni di questi vini si abbinano bene al pesce , altri alla carne e il Moscato ai dolci. Buona serata Daniela.

      Elimina
  17. non bevo vino ma è sempre bello scoprire marche nuove e soprattutto promosse! saprò a chi consigliarlo =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie SweetBeautyDreams. Buona serata Daniela.

      Elimina
  18. ottimi vini,mi piacciono molto le confezioni si vede che sono di primissima qualità...un'ottimo regalo per papà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Karina . Buona serata Daniela.

      Elimina
  19. Che bello girare per le cantine. Ho segnato il nome! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna . Un abbraccio Daniela.

      Elimina
  20. Adoro le visite alle cantine, è il modo migliore e più istruttivo per conoscere da vicino i vini e chi li produce! Quest'azienda mi sembra davvero ottima, sicuramente proverò qualcosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie La Stanza Segreta , condivido il tuo pensiero . Buona serata Daniela.

      Elimina
  21. penso che visitare le cantine siano una bellissima esperienza specie se sono di una certa qualità come queste. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna visitare delle cantine è un'esperienza molto istruttiva .Un abbraccio Daniela.

      Elimina
  22. Non conoscevo questa cantina! Io non bevo vino, ma lo dirò a mio padre!
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alessandra , sono certa che tuo papà apprezzerà. Buona serata Daniela.

      Elimina
  23. una cantina che non conoscevo e che visiterò con piacere se mi capiterà di passare nel trevigiano. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania . Buona serata Daniela.

      Elimina
  24. ottimi i vini dogarina e soprattutto di qualità...in queste zone producono vini meravigliosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Mariafelicia . Magno . Buona serata , Daniela.

      Elimina
  25. Una cantina che non conoscevo affatto, ma se dovessi trovarmi in quei posti, visiterò sicuramente. Adoro il vino ed è un piacere a cui non voglio e non riesco a rinunciare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Le Mie Ossessioni , questa azienda produce vini meravigliosi , se hai l'occasione prova i loro vini . Buona serata Daniela.

      Elimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. I vini di questa cantina non li conosco.... sarei proprio curiosare di assaggiarli... per il momento sono a dieta quindi non mi posso permettere vino.... ma a settembre ci farò sicuramente un pensierino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Greta Giordano. Buona serata Daniela.

      Elimina
  28. Non conoscevo questi vini, che belli questi vigneti mi hai incuriosito mi piacerebbe provare qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary Pacileo . Buona serata Daniela.

      Elimina
  29. Grazie mille per questo bellissimo e utilissimo post ...ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia . Un abbraccio Daniela.

      Elimina
  30. mio padre verrebbe ad occhi chiusi a fare questi tour di cantine :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta Bertolini . Buona serata Daniela.

      Elimina
  31. adoro questi eventi, purtroppo Cantine aperte quest'anno me lo sono persa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia , alla prossima allora . Un abbraccio, Daniela.

      Elimina
  32. Non sono un' estimatrice del vino, ma questa zona è stupenda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Au. Emozioni. Buona serata Daniela.

      Elimina
  33. Anche io non sono un estimatrice del vino,però le immagini del posto non sono niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco . Buona serata Daniela.

      Elimina
  34. Che bella azienda di vini.. mi piacerebbe proprio visitarla!! Dev'essere davvero di qualità il vino dogarina..lo provero molto volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina . Buona serata Daniela.

      Elimina
  35. Sono certa di aver visto questo nome di questa azienda agricola, nella carta dei vini delristorante di fiducia. Ma per esserne sicura, sabato che vado controllo meglio che nel caso, ordino una bottiglia. Sono curiosa di assaggiarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Sonia Pi, fammi sapere attendo il tuo responso . Buona serata Daniela.

      Elimina
  36. Ciao Cara , non conosco questo brand ma mi piacerebbe molto poterlo provare fra un mese ho una cena importante e lo farò provare ai miei colleghi perchè da come ne parli bene deve essere un buon vino grazie per averne parlato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina Calndra . Buona serata Daniela.

      Elimina
  37. quest'anno me lo sono persa "cantine aperte"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Alessandra Barbone, all'anno prossimo allora . Un abbraccio Daniela.

      Elimina
  38. Grazie per le tue notizie, ne farò tesoro! Ti auguro una buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Italians Do Eat Better . Un abbraccio, buona serata Daniela.

      Elimina
  39. Non conoscevo quest'azienda, mi piace il vino ma non ne capisco molto, mi faccio sempre consigliare dal mio ragazzo..

    RispondiElimina
  40. Grazie per tutte le informazioni!!! Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  41. I love raspberries and they are so delicious in tarts and pies! On my trip to Italy, I purchased several jars of raspberry jam to enjoy in Italy! Delicious and beautiful! Great photos Daniela!
    Baci,
    Roz

    RispondiElimina

Blogger Template Created by pipdig