Oggi vi presento una ricetta che affianca la delicatezza della carne di vitello alla vivacità di un classico contorno mediterraneo di pomodori secchi , capperi e olive in olio extra vergine di oliva , prodotto dall'azienda La Nicchia di Pantelleria .
Pomodori selezionati accuratamente con una buona carnosità in un giusto equilibrio tra aroma e sapidità arricchiti dell'aroma del cappero e dell'oliva verde. Ideali per insalate e bruschette e come contorno per piatti di carne bianca.
Ingredienti per 6 persone :
700 g di girello di vitello
2 vasetti di pomodori secchi, capperi e olive in olio extra vergine di oliva La Nicchia
insalata tipo misticanza q.b.
alloro
rosmarino
1 spicchio d'aglio
sale marino ai capperi La Nicchia
pepe bianco
olio extravergine di oliva
Il sale di capperi è l'assoluta novità 2017 dell'azienda La Nicchia: un sale di capperi senza capperi! Prodotto da sempre considerato come scarto di lavorazione,
è un sale marino impregnato di acqua di vegetazione che i capperi rilasciano in fase di
maturazione. Aroma e sale sono quindi intimamente compenetrati attraverso un processo
naturale di fermentazione del cappero. Perfetto per insaporire insalate e da utilizzare a crudo su
piatti di carne, pesce e formaggi freschi.
Procedimento : preparare il mix di spezie ed aromi che serviranno ad aromatizzare la carne, riunire dunque l'alloro spezzettato, il rosmarino, l'aglio a fettine , il sale ai capperi e il pepe.
Rotolare il pezzo di carne nel miscuglio di spezie preparato. Ungere le mani con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e massaggiare la carne aromatizzata. .
Scaldare una padella con tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, quando l'olio è ben caldo rosolare la carne, lato per lato, rigirandola spesso per una rosolatura uniforme. La rosolatura dovrà durare dai 7 agli 8 minuti .
Preparare una teglia rettangolare e versare circa 300 ml. di acqua. Posizionare una griglia da forno sopra alla teglia con l'acqua. Appoggiare la carne ancora bollente sulla griglia, direttamente sopra alla vaschetta preparata: il grasso della carne scenderà nella teglia ed eviterà così bruciature e cattivi odori . Chiudere il forno e cuocere per 20-25 minuti a 200°C. La carne sarà pronta quando il cuore del girello arriverà alla temperatura di 70-75°C .( in modo da ottenere una carne con il cuore rosato ).
Rimuovere la carne dal forno e avvolgerla in un foglio di alluminio , lasciatela riposare per 30 minuti , poi eliminate il foglio , posizionatela in un piatto e fatela raffreddare , poi inseritela nel frigo .
Se come nel mio caso volete servirla fredda , è preferibile farla raffreddare in frigo e poi tagliarla con l'affettatrice . Se invece volete servirla tiepida affettatela a mano .
Far sgocciolare i vasetti con i pomodori secchi capperi e olive .
Servire la carne affettata con il contorno di pomodori secchi capperi e oliva , abbinare alcune foglioline di misticanza non condite
Vino consigliato : Cabernet Sauvignon della Linea “ I Ferretti " di Tenuta Luisa
Una ricetta magnifica, carne cotta ma rosata e saporita!
RispondiEliminadeve essere buonissimo il vitello così preparato, che buona ricetta da fare
RispondiEliminaUn golosissimo mix di sapori :-)
RispondiEliminanon sono un'amante della carne ma ti assicuro che queste fettine tagliate sottili e rosate al punto giusto tentano anche me :) un abbraccio, buona serata
RispondiEliminaUn piatto eccellente accompagnato da un classico della cucina italiana, il pomodoro,mi piace tanto!
RispondiEliminaAdoro sia il vitello che il pomodoro secco. Una ricetta semplice e fresca, adattissima a questo caldo agostiano
RispondiEliminama che piatto delizioso, mi hai proprio dato un ottima idea per la cena di stasera
RispondiEliminaGrazie per il informazione per ottenere un girello cotto cosi e rose all'interno
RispondiEliminami piace questo piatto, hai usato ingredienti che personalmente amo, mi piace anche il vino che hai scelto, ottimi gusti! complimenti!
RispondiEliminaUn piatto molto fresco e dai sapori mediterranei! Ottimi ingredienti. Brava come sempre!
RispondiEliminaCottura perfetta per questo vitello rosato, mi piace moltissimo!!!
RispondiEliminaSemplice, ma goloso e, come sempre, ben presentato. Un abbraccio
RispondiElimina