martedì 7 agosto 2018

Vitello rosa con contorno di pomodori secchi, capperi e olive



Oggi vi presento una ricetta che affianca la delicatezza della carne di vitello alla vivacità di un classico contorno mediterraneo di pomodori secchi , capperi e olive in olio extra vergine di oliva , prodotto dall'azienda La Nicchia di Pantelleria .
Pomodori selezionati accuratamente con una buona carnosità in un giusto equilibrio tra aroma e sapidità arricchiti dell'aroma del cappero e dell'oliva verde. Ideali per insalate e bruschette e come contorno per piatti di carne bianca.


Ingredienti per 6 persone :
700 g di girello di vitello
2 vasetti di pomodori secchi, capperi e olive in olio extra vergine di oliva La Nicchia 
insalata tipo misticanza q.b.
alloro
rosmarino
1 spicchio d'aglio
sale marino ai capperi La Nicchia 
pepe bianco
olio extravergine di oliva

Il sale di capperi è l'assoluta novità 2017 dell'azienda La Nicchia: un sale di capperi senza capperi! Prodotto da sempre considerato come scarto di lavorazione, è un sale marino impregnato di acqua di vegetazione che i capperi rilasciano in fase di maturazione. Aroma e sale sono quindi intimamente compenetrati attraverso un processo naturale di fermentazione del cappero. Perfetto per insaporire insalate e da utilizzare a crudo su piatti di carne, pesce e formaggi freschi.

Procedimento : preparare il mix di spezie ed aromi che serviranno ad aromatizzare la carne, riunire dunque l'alloro spezzettato, il rosmarino, l'aglio a fettine , il sale ai capperi e il pepe. Rotolare il pezzo di carne nel miscuglio di spezie preparato. Ungere le mani con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e massaggiare la carne aromatizzata. .
Scaldare una padella con tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, quando l'olio è ben caldo rosolare la carne, lato per lato, rigirandola spesso per una rosolatura uniforme. La rosolatura dovrà durare dai 7 agli 8 minuti .
Preparare una teglia rettangolare e versare circa 300 ml. di acqua. Posizionare una griglia da forno sopra alla teglia con l'acqua. Appoggiare la carne ancora bollente sulla griglia, direttamente sopra alla vaschetta preparata: il grasso della carne scenderà nella teglia ed eviterà così bruciature e cattivi odori  . Chiudere il forno e cuocere per 20-25 minuti a 200°C. La carne sarà pronta quando il cuore del girello arriverà alla temperatura di 70-75°C .( in modo da ottenere una carne con il cuore rosato ).

Rimuovere la carne dal forno e avvolgerla in un foglio di alluminio , lasciatela riposare per 30 minuti , poi eliminate il foglio , posizionatela in un piatto e fatela raffreddare , poi inseritela nel frigo . 
Se come nel mio caso volete servirla fredda , è preferibile farla raffreddare in frigo e poi tagliarla con l'affettatrice . Se invece volete servirla tiepida affettatela a mano .
 Far sgocciolare i vasetti con i pomodori secchi capperi e olive . 
Servire la carne affettata con il contorno di pomodori secchi capperi e oliva , abbinare alcune foglioline di misticanza non condite

Vino consigliato : Cabernet Sauvignon della Linea “ I Ferretti " di Tenuta Luisa




Share:

12 commenti

  1. deve essere buonissimo il vitello così preparato, che buona ricetta da fare

    RispondiElimina
  2. non sono un'amante della carne ma ti assicuro che queste fettine tagliate sottili e rosate al punto giusto tentano anche me :) un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  3. Un piatto eccellente accompagnato da un classico della cucina italiana, il pomodoro,mi piace tanto!

    RispondiElimina
  4. Adoro sia il vitello che il pomodoro secco. Una ricetta semplice e fresca, adattissima a questo caldo agostiano

    RispondiElimina
  5. ma che piatto delizioso, mi hai proprio dato un ottima idea per la cena di stasera

    RispondiElimina
  6. Grazie per il informazione per ottenere un girello cotto cosi e rose all'interno

    RispondiElimina
  7. mi piace questo piatto, hai usato ingredienti che personalmente amo, mi piace anche il vino che hai scelto, ottimi gusti! complimenti!

    RispondiElimina
  8. Un piatto molto fresco e dai sapori mediterranei! Ottimi ingredienti. Brava come sempre!

    RispondiElimina
  9. Cottura perfetta per questo vitello rosato, mi piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
  10. Semplice, ma goloso e, come sempre, ben presentato. Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig