Le insalate fredde sono il piatto principe dell'estate; sono veloci da preparare e bastano pochi ingredienti di altissima qualità per trasformare una semplice insalata di farro in u piatto gourmet .
Ingredienti per 4 persone :
200 gr. di farro perlato
1 cucchiaio di crema di cipolle Azienda Agricola Cesare Bertoia
10 pomodori datterini rossi
10 pomodori datterini gialli
10 fette di Campanella del Borgo Salumificio La Rocca
germogli di bieta rossa q.b.
1 mazzetto di basilico
alcune gocce di aceto balsamico
sale q.b.
pepe nero q.b
olio Extra vergine di oliva Infinito da olivi secolari Bonomo
La crema di cipolle prodotta dall'azienda Cesare Bertoia
è realizzata con cipolle dorate e rosse in proporzione variabile 89%, olio extra vergine di oliva, aceto di mele, sale marino, succo di limone, pepe nero. E' perfetta sui crostini e abbinata ai formaggi freschi; ideale per insaporire piatti freddi, insalate ecc.
Del salume la campanella del borgo vi avevo già parlato qui .
Procedimento :mettete in ammollo il farro 8/10 ore prima dell’utilizzo, sciacquatelo in abbondante acqua corrente, poi fatelo cuocere per 25 minuti, in acqua leggermente salata. Scolatelo , versatelo in una terrina e conditelo con un filo di olio extra vergine di oliva. Coprite la terrina e fate riposare il farro in frigo per almeno 3 ore.
Preparate una vinaigrette con l'olio extra vergine di oliva , un cucchiaio di crema di cipolle , alcune gocce di aceto balsamico, aggiungete sale e pepe e poi sbattete con una forchetta per amalgamare bene la vinaigrette .
Lavate e asciugate con cura i pomodorini , quindi divideteli a metà e versateli nella ciotola con la vinaigrette, assieme alle foglie spezzettate basilico , mescolate bene.
Poco prima di servire il piatto affettate la campanella del borgo ( le fette di questo salume sono piuttosto grandi , la dimensione è simile alla sorpressa veneta ) e dividete le fette a metà.
Al momento di servire il piatto estraete dal frigo il farro e conditelo con i pomodorini con la vinaigrette alla crema di cipolle .
Presentazione : porre al centro del piatto un nido di farro appena preparato, posizione intorno a raggiera le mezze fette di campanella del borgo , aggiungere un ciuffo di germogli di bieta rossa e terminare con un filo di olio extra vergine di oliva.
Vino consigliato in abbinamento: Refosco della linea " Gli autoctoni " di Tenuta Luisa
Come sempre le tue presentazioni regalano emozioni e non oso immaginare cosa possano fare i sapori!
RispondiEliminaCiao Consuelo ti posso assicurare che tutti i sapori di questo piatto si combinano a perfezione . Trovo geniale la crema di cipolle on questo contesto.
Eliminadevo farti i miei complimenti per la presentaziono. magnifica!
RispondiEliminaSono curiosa di sentire tutti i sapori di questa ricetta. la proverò!
Mi è venuta l'acquolina in bocca solo a vedere le foto... che fame!
RispondiEliminaun buon piatto gustoso e anche salutare, devo rifarlo, grazie per l'idea
RispondiEliminada amante delle cipolle sono incuriosita da questa crema e dalla tua originalissima insalata che promette di essere assai gustosa :) un abbraccio, buona serata
RispondiEliminammhhh che piatto delizioso...mi stupisci e mi lasci sempre a bocca aperta con le tue ottime ricette! Veloce e fresco, ideale per l'estate... mi salvo subito la ricetta, da provare al più presto
RispondiEliminaun piatto delizioso che non ho mai assaggiato ne preparato...eh, dovrò rimediare no?
RispondiEliminaUna ricetta strepitosa! Adoro il farro ed hai condito il tutto con ingredienti fantastici! Complimenti anche per la presentazione.
RispondiEliminaQuesto piatto nonostante la preparazione semplice ha un accostamento di ingredienti molto sofisticato ed è esteticamente gradevolissimo.
RispondiEliminaUn piatto che si presenta benissimo e che immagino molto prelibato. La crema di cipolle mi ispira davvero tanto!
RispondiEliminaUna presentazione molto chic, per un piatto bello e molto goloso. Un abbraccio
RispondiEliminaFoto bellissima, viene voglia proprio di mangiarlo.
RispondiElimina