Sono più di 2 anni che il blog è fermo, ovvero dal giorno in cui mia sorella Daniela, a causa del peggioramento della malattia che poco dopo la portò via, non riuscì più a seguirlo.
Io e la mia sorellina avevamo 9 anni di differenza, ed era più grande: questo significa che non ho hai mai conosciuto un giorno in cui lei non fosse accanto a me.
Nonostante la sua malattia, Daniela era sempre allegra e positiva verso la vita e il suo blog le dava la forza necessaria per superare giornate non sempre facili. Malgrado tutto, se qualcuno le chiedeva: “Come stai?” lei rispondeva sempre: “Bene”, accompagnando le sue parole con il sorriso. Una colonna, un sostegno materiale e spirituale che nella mia vita manca ogni momento. Avevamo la stessa passione per la cucina: durante ogni viaggio o in ogni semplice gita, il nostro pensiero andava dritto ai piatti tipici che avevamo assaggiato o che ci ripromettevano di assaporare assieme e ai prodotti tipici da regalarci a vicenda. Ancora adesso in ogni viaggio, in ogni gita che faccio penso sempre a quale prodotto potrei portarle, per eseguire le sue ricette. Anche se non c’è più, vivrà per sempre nella sua grande, contagiosa, competente passione per la buona cucina.
Daniela prima di lasciarci mi aveva chiesto di proseguire con il suo blog. Non l’ho fatto subito perché il grande dolore aveva frenato ogni mia volontà e reso incerta ogni decisione: il solo pensiero di iniziare mi metteva panico… per due anni mi sono chiesta: “Sarò in grado di portare avanti il suo lavoro?”
Nelle sue volontà, Daniela ha chiesto che al nome del blog fosse aggiunto “And Family” per sottolineare quanto lei ci tenesse al legame affettivo per la sua Amata Famiglia, sentimento che passava anche attraverso la buona cucina, che è condivisione, passione, affinità. Che alla fine, quindi, è un vero e proprio atto d’amore.
Ora mi sento pronta, io sono Orietta e cercherò di essere all'altezza del compito che allora mi affidò Daniela. E sono sicura che ogni tanto alla mia sorellona, che mi tiene d’occhio da lassù, verrà voglia di tuffare il dito dentro alla pentola del sugo, per sentire se va aggiustato il sale.
Una nuova continuazione…a presto.