Oche e stivali erano i protagonisti dell’Antica Fiera Mercato nella Portogruaro dell’epoca medievale: merce di scambio tra i contadini e il podestà nel mese di novembre, continuano a simboleggiare la tradizione storica portogruarese che da oltre vent’anni viene valorizzata con la Fiera di Sant’Andrea.
A ricordo degli scambi commerciali che si instauravano nel passato medievale, oggi la fiera- mercato con le sue oltre trecento bancarelle, cui si aggiungono le esposizione dei commercianti, delle categorie economiche e degli esercenti della città, fa rivivere la vocazione tipicamente commerciale di Portogruaro.
La Fiera di S. Andrea risale indietro nei secoli, anche se non si conosce esattamente la data del suo apparire. Probabilmente si rifà ai primordi della storia cittadina quando, celebrandosi la festa del patrono, alle solennità religiose si accompagnavano anche momenti di festa e occasioni di commercio.
Nel 1780, su richiesta della veneta Signoria che desiderava avere informazioni sulla situazione commerciale dl ogni comunità, Antonio Pelleatti compilò una dettagliata relazione sull’argomento per quanto riguardava Portogruaro.
Parlando di mercati e fiere ricorda che due erano le principali: una che si teneva la prima domenica di quaresima, detta dei Crosicchieri, e l’altra quella di S. Andrea, il 30 novembre. Le merci in vendita, trattavano per la maggior parte di tessuti e di attrezzi da lavoro e di uso comune, per lo più di poco valore, adatti ad una clientela che non poteva permettersi grandi lussi, anche se è da rilevare che in città erano presenti due orafi.
Nel secondo fine settimana dedicato alla Fiera di Sant’Andrea, vi sono stands espositivi, prodotti enogastronomici locali, tradizione ed arte in tutte le vie della città, con prodotti dell’oca, degustazioni dei vini doc Lison Pramaggiore, fiera mercato ed esposizioni di artigianato.
La fonte di questo articolo è il sito del Comune di Portogruaro, che quest'anno si è aggiudicato il premio come miglior sito web per la sezione comuni in tutta la Provincia di Venezia.
Fascinating! Mille grazie, for this beautiful post! The photographs are spectacular and I absolutely love the 3rd photo. The lighting is superb. Oh, that little owl is just adorable. All beautiful, Daniela! Have a wonderful weekend.
RispondiEliminabelle foto e interessanti le notizie di notevole interesse culturale che ci regalate...bravi ragazzi!!!buon week end
RispondiEliminabelle foto....bravi!!!
RispondiEliminache belle le foto..e poi io adoro le fiere.!
RispondiEliminapeccato che sia così lontana! ma vicina col cuore!
un bacione e grazie per la dolcezza con cui mi scrivi ogni volta :)
Ringrazio per il loro graditi commenti:
RispondiEliminaJu
Scarlett
Alialexa
Roberta
Che belle le fiere,fotografate così poi...
RispondiEliminaBravi ragazzi
bacioni
Parabéns pelas fotos, Diocleciano! Espetaculares!
RispondiEliminaBjs
che bel racconto,non ne sapevo niente di questa fiera,grazie!! ti ringrazio anche di essere passata dal mio blog!!
RispondiEliminaOttima collaborazione, ragazzi...
RispondiEliminaè sempre un piacere leggervi e curiosare le vostre foto... ops... di Diocleziano!
ciao
It sounds like so much fun! I would love it!
RispondiEliminaRingrazio con vero piacere:
RispondiElimina-Germana
-Tania
-Nicol
-Ale
-Barbara
c'ero stata pure io, la domenica pomeriggio...e con la pioggia! peccato!!!
RispondiEliminacmq è davvero bella!
belle le foto!
ariciao
Terry
Ti ringrazio Terry
RispondiEliminaCiao
Diocleziano