Ingredienti per 4/6 persone:
- 1 fagianella di circa kg. 1,200
- 1 limone biologico
- 1 cipolla bianca di Chioggia
- 150 ml. di vino bianco secco
- 300 ml di brodo di verdure
- 2 spicchi d’aglio
- 3 olive verdi denocciolate
- 2 fettine sottili di guanciale affumicato
- 150 ml. di aceto di vino rosso
- alloro
- rosmarino
- prezzemolo
- 1 pezzetto di sedano rapa
- chiodi di garofano
- bacche di ginepro
- pepe nero in grani
- sale
- olio extra vergine di oliva
Io consiglio di acquistare sempre una fagiana anziché un fagiano, poichè la fagiana purchè sia giovane, è più grassa, più delicata e più saporita; in particolare è gradita anche da chi non aprrezza la selvaggina.
Esecuzione: spuntate alla fagiana la testa e le zampe poi passatela sulla fiamma per eliminare ogni residuo di piume; apritela quindi a metà per il lungo, lavatela e sgocciolatela bene.
Sistemare i due pezzi di volatile in una terrina, cospargeli con uno spicchio d’aglio tagliato a fettine, ½ cipolla tritata grossolanamente, rosmarino, 3 foglie di alloro spezzetate, 4 chiodi di garofano, 5 bacche di ginepro e 4 grani di pepe nero, irrorare con l’aceto e poi aggiungere dell’acqua fredda in modo da coprire tutta la carne, per ultimo aggiungere il succo del limone con la sua buccia, tagliata a spicchi. Coprire la terrina con della pellicola trasparente, e lasciar marinare la fagiana in frigo per almeno 12 ore.
Al momento di cuocere, togliere il volatile dalla marinata, sciacquarlo con cura sotto l’acqua corrente, quindi asciugarlo con della carta cucina.
Preparare un trito con la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, le olive, il guanciale affumicato e il sedano rapa, lasciar appassire il tutto con un filo d’olio d’oliva, unire i pezzi di fagiano e farli rosolare a fuoco vivo da ambo i lati, per una decina di minuti, aggiungere poi sale e pepe, il rosmarino, 2 foglie di alloro, e poi il vino bianco. Incoperchiate e cuocete a fuoco dolce per circa 30 - 35 minuti, ( aggiungere al bisogno del brodo di verdure ). Al termine di questo periodo sistemare la fagiana nel forno caldo a 200° per 20° circa, finchè abbia preso un bel color dorato.
Ho servito questo piatto con delle patate arroste, cucinate a parte, per renderle più delicate.
Ho sbucciato le patate, le ho tagliate a tocchetti, le ho fatte bollire per 4 minuti, le ho scolate, condite con sale, pepe e rosmarino ( senza olio ) ,poi le ho infornate e portate a cottura.
Ho abbinato a questo piatto del vino Cabernet Franc Lison Pramaggiore DOC .
quanto mi piacciono i volatili preparati cosi' con le patatine accanto..che delizia!
RispondiEliminanon ho mai mangiato questo tipo di carne,ma la foto rende bene l'idea di cosa mi sono persa,uhm buon piatto!!!baci e buon fine settimana
RispondiEliminaNeanche io ho mai mangiato questo tipo di carne....ma presentata cosi' mi incuriosisce molto.....ciao carissima
RispondiEliminamai mangiata la fagianella ma sembra buona...e poi il tuo contorno..niente male davvero!!
RispondiEliminae poi..il cabernet!! uno dei miei vini prefiti!! perfetto!
un bacio!
Mai mangiata e mi incuriosisce, ma non si può acquistare già a pezzi, così non c'è bisogno di decapitarla e quant'altro????
RispondiEliminaBaci
Stefania
Che buono il fagiano
RispondiEliminami piace un sacco cotto al forno servito con un buon vino che dire........
ciao e buon fine settimana
Ringrazio:
RispondiElimina- Sciopina
- Scarlett
- Masterchef
- Roberta
- Fantasie: la puoi acquistare porzionata dal macellaio di fiducia, ti sconsiglio di acquistarla surgelata nella grande distribuzione.
- Steval
Ciao Daniela.
Ecco ...io in queste cose non mi son mai cimentata!
RispondiEliminabrava davvero!
ciao
Terry
Oh cara che preparezione!Complimenti
RispondiEliminaUN ABBRACCIO
WOW is all I can say!! This looks so hearty and delicious! Is the weather very cold now, Daniela? It would be a perfect dish in cold weather. :)
RispondiEliminaMa sai che non ho ancora assagiato la fagianella! Quindi mi prendo la tua ottima ricetta che mi ha fatto una gola incredibile per farli i miei primi onori. Una maraviglia di piatto!! Di quelle che piaciono tanto a me!! Un grosso abraccio, cara. Sil
RispondiEliminache faccia stuzzicante... lo guardi e senti il gusto dell'arrostito!!! Buonissimo
RispondiEliminaChe fame! Non ho mai mangiato il fagiano e non sapevo neanche ci fosse differenza di sapore tra i due sessi! Quante cose si imparano!
RispondiEliminaRingrazio:
RispondiElimina- Terry
- Marifra79
- ju
- Silvana
- colombina
- Silvia, questa differnza si nota anche in altri animali come il tacchino, l'anatra ecc.
Buon week-end Daniela.
Cuocere la carne per me è sempre un'impresa titanica (visto che mi piace poco) ma potrei decidere per un "fifty-fifty" col pupo: lui la ciccia e io le patatine...hanno un aspetto delizioso, croccantine fuori e belle morbidose dentro come piacciono a me!
RispondiEliminaUn abbraccio cara e felice domenica ^_^
Ti ringrazio Federica.
RispondiEliminaBuona serata Daniela.
Dany... so che si usava frollare la carne di fagiano almeno un paio di giorni... domanda... la marinatura compensa l'operazione???
RispondiEliminaIo ho ordinato dal macellaio, una fagianella giovane già frollata. La marinatura non compensa la frollatura. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminano ho mai provato questa carne, pensi che possa andare bene anche il tacchino come carne? un abbraccio
RispondiEliminache meraviglia! e poi grazie per avermi spiegato la differenza tra fagianella e fagiano! non ho mai provato :) devo rimediare :) buon fine settimana!
RispondiEliminami piace molto questo tipo di carne, è davvero un piatto molto festoso! Un bacione....
RispondiEliminasui secondi di carne sei la numero 1! grazie per ricetta e spiegazioni... prendo nota perchè da te c'è proprio tanto da imparare dany:* un bacione
RispondiEliminaAuguroni ,buon Natale...
RispondiEliminaRingrazio :
RispondiElimina@ Stefania, certo va bene anche il tacchino
@ Giovanni
@ Chiara
@ Simona
@ lidia
Tanti cari auguri di Buon Natale, Daniela.