martedì 22 ottobre 2019

Fusillone con pomodoro, funghi e pancetta




Oggi da me c'è un bel sole ed ho pensato di realizzare questo piatto dato che ho la fortuna di avere ancora dei bei pomodori ; i funghi sono di stagione e per impreziosire e un tocco particolare a questa pasta ho usato della pancetta piacentina Dop .

Ingredienti per 4 persone :

240 gr. di fusillone Pasta Armando 
2 pomodori ramati
5 fette di pancetta piacentina Dop La Castellana Salumificio La Rocca
400 gr. di funghi chiodini
1/2 limone
1 spicchio d'aglio
2 foglia di alloro
7 steli di prezzemolo
un pizzico di peperoncini piccanti macinati di Calabria Tenuta Morgante
sale q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica

Procedimento : tuffare i pomodori per 2 minuti in acqua bollente, scolarli, privarli della buccia e dei semi, tagliarli quindi a cubetti e lasciarli scolare in in un colino per 15 minuti . 

Nel frattempo procediamo con i funghi : pulire con cura i funghi chiodini  eliminando i gambi più duri , lasciare i più piccoli interi, tagliando a metà gli altri , lavarli più volte in acqua fredda .  E’ sempre bene ricordarsi ( come mi ha insegnato mia nonna ) di sbollentare i funghi, prima della cottura in abbondante acqua con un pugnetto di sale ed il succo di mezzo limone che permetterà di mantenere inalterato il colore dei funghi . Quando l'acqua bolle versare i chiodini e farli cuocere per 5-7 minuti , eliminando man mano la schiuma che si formerà in superficie .  Questo procedimento è necessario quando si tratta di funghi chiodini di bosco .  Porre sul fuoco una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva , lo spicchio d'aglio intero e la foglia di alloro, far rosolare poi aggiungere i funghi chiodini e portarli a cottura ( circa 10 minuti ) . Spegnere il fuoco eliminare la foglia di alloro e lo spicchio d'aglio ,regolare di sale e pepe e aggiungere un trito di prezzemolo , mescolare e tenere da parte al caldo .  

Procediamo ora con i pomodori : porre sul fuoco una wok con tre cucchiai di olio extra vergine di oliva e la foglia di alloro , quando l'olio è ben caldo inserire i cubetti di pomodoro assieme ad un pizzico di peperoncino piccante , far saltare velocemente , spegnere il fuoco e regolare di sale . 

Porre sul fuoco una padella antiaderente, quando questa è ben calda aggiungere una fetta di pancetta tritata grossolanamente e farla ben rosolare , poi scolarla dall'olio in eccesso e quindi farla asciugare in una carta assorbente . 

Tagliare ogni fetta di pancetta in 4 parti e formare come dei piccoli ciuffetti ( vedi foto ) , raccoglierli in un piatto , coprire con un film trasparente e porli nel frigo . 

Rimettere sul fuoco la wok con i pomodori saltati , aggiungere la pancetta croccante e i funghi chiodini trifolati , far scaldare a fuoco dolce il sugo per 5 minuti in modo da amalgamare bene gli ingredienti e i sapori di questo sugo . 

Far cuocere i fusilloni in abbondante acqua salata , scolarli al dente e farli saltare nel sugo di pomodori ,funghi e pancetta croccante. 
Disporre la pasta nei piatti e con l'aiuto di una pinza da cucina , porre in ordine sparso su ogni piatto 4 ciuffetti di pancetta . Decorare a piacere con del prezzemolo .

Video della settimana :




Share:

13 commenti

  1. L'aspetto è davvero delizioso..nonostante siamo più vicini all'ora della merenda che a quello del pranzo opterei lo stesso volentieri per questo piatto :-P

    RispondiElimina
  2. Vista l'ora anch'io farei merenda con questo piatto :)
    Molto molto invitante!!
    Un abbraccio cara Daniela, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. @ zia Consu
    @ Lory B.
    grazie ragazze , sono riuscita a postare la ricetta solo per l'ora della merenda , ma il piatto è davvero saporito, magari spero di serva di ispirazione per la cena . Un abbraccio .

    RispondiElimina
  4. amo i formati di pasta XXL e con un condimento così ricco e saporito hai davvero valorizzato questi fusilloni :) un abbraccio, buon serata

    RispondiElimina
  5. mi piace il formato di pasta e mi piace anche la ricetta che trovo davvero sfiziosa

    RispondiElimina
  6. un piatto davvero invitante e tutto sommato facile da preparare; quale vino consiglieresti?

    RispondiElimina
  7. Ciao Mirella per questo piatto ti consiglierei un Merlot delle Venezie .

    RispondiElimina
  8. Amo molto il formato di pasta che hai utilizzato per questa ricetta! Complimenti è davvero invitante!

    RispondiElimina
  9. Un gran bel condimento quello che hai preparato per condire questi fusilloni, mi hai dato un ottimo suggerimento per il primo che farò domani per pranzo😉
    Grazie Daniela per questa interessante ricetta!

    RispondiElimina
  10. Una ricetta semplice ma dal risultato assicurato. A casa mia piacerà a tutti.

    RispondiElimina
  11. Il piatto ideale per la stagione! Oltre al condimento mi piace molto l'idea di usare il fusillone.

    RispondiElimina
  12. Mi piace il formato di pasta grande, il condimento è molto gustoso.

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono molto i fusilloni e il sugo è strepitoso. Amo tantissimo Mina e questo brano è uno dei miei preferiti. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig