Ingredienti per 4 persone :
4 medaglioni di filetto di vitello del peso di circa 150 gr. l’uno
1 vasetto di crema di porri Azienda agricola Bertoia
2 rametti di rosmarino
germogli di alfa-alfa e ravanello rosso q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo
Per questa ricetta ho utilizzato la crema di porri prodotta dall’azienda agricola Cesare Bertoia , un prodotto artigianale molto versatile in cucina . Ingredienti: porro 86%, aceto di vino, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
Procedimento : appiattite leggermente i medaglioni di filetto, tamponateli con carta cucina, poi legate con uno spago in senso circolare ogni medaglione , in modo tale che il medaglione a fine cottura mantenga una forma circolare . Massaggiate da ambo i lati ogni medaglione con un trito di rosmarino e un pizzico di pepe . Inserite i medaglioni in un contenitore di ceramica e irrorateli con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva , girateli, copriteli con un film trasparente e lasciateli riposare per una decina di minuti.
Trascorso questo lasso di tempo , ponete sul fuoco una padella antiaderente e quando questa è ben calda fate cuocere i medaglioni di filetto ( 3 minuti per lato per una cottura media .) Al termine della cottura salate la carne ( lasciatela riposare due minuti prima di servirla .)
Fate scaldare a bagnomaria la crema di porri .
Presentazione : porre al centro del piatto un cucchiaio di crema di porri, posizionare sopra il medaglione di filetto, e di seguito un piccolo ciuffo di germogli di ravanello e alfa-alfa .
Terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva .
Vino consigliato : Cabernet Sauvignon Tenuta Luisa
Lo scorso 29 aprile il nostro blog : http://danieladiocleziano.blogspot.it/ ha compiuto 8 anni, colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri lettori e tutti gli sponsor . Grazie di cuore .
Daniela e Diocleziano
Una vera delizia!
RispondiEliminaGrazie Puffin. Un abbraccio, buona giornata.
EliminaAuguroni per questo traguardo, anni che sono stati importanti anche per noi con tutto ciò che ci hai insegnato e regalato!! <3 E poi resto affascinata per l'ennesima volta dalla tua arte culinaria. Colori, sapori, presentazioni... io non ho mai parole! Complimenti amica mia!!
RispondiEliminaTi ringrazio Ely, sembra strano ma in effetti sono passati 8 anni . Grazie al blog ho avuto la possibilità di conoscere persone meravigliose come te. Un grande abbraccio, buona giornata .
EliminaWow ch bontà culinaria, davvero bravissima, complimenti cara anche per la presentazione.
RispondiEliminaI tuoi piatti sono sempre belli da vedere oltre che da mangiare.
RispondiEliminaMa tanti auguri al vostro blog che con le vostre belle foto è di un'eleganza unica! E ottima questa ricetta, buona al palato ma anche deliziosa a vedersi! Un bacione
RispondiEliminada te scovo sempre ricette gustose e sopratutto particolari come questa devo rifarla sembra buonissima
RispondiEliminaMai provato una ricetta così, sarà sicuramente gustosissima! Complimenti! La proverò!
RispondiEliminatantissimi auguri al tuo bel blog e complimenti per questa raffinata ricetta !Un abbraccio
RispondiEliminatantissimi auguri e complimenti per quest'altro tuo ennesimo capolavoro di ricetta :) un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti per la bella ricetta e per la curata presentazione.Replichero quanto prima il tuo piatto!
RispondiEliminaUna ricetta davvero unica, molto inviante dalle tue foto perfette, complimenti cara ..sei davvero bravissima
RispondiEliminaCome sempre i tuoi piatti sono dei capolavori non solo per il palato!
RispondiEliminaLe tue ricette come sempre sono fantastiche, sia per la presentazione che per il gusto.... complimenti di cuore
RispondiEliminaUna ricetta che appaga gli occhi prima del palato e complimenti per il tuo traguardo da blogger
RispondiEliminaha un aspetto delizioso, bellissimo l'effetto cromatico che hai dato alla presentazione. devo ammettere di aver un debole per i porri!
RispondiEliminai tuoi piatti sono opere d'arte! anche questo piatto mi incuriosisce molto, adoro i porri ma così in crema non li ho mai assaggiati
RispondiEliminaun piatto gustosissimo e allo stesso tempo molto elegante!
RispondiEliminaOttimo il filetto di vitello cucinato in questo modo. Devo provare anche io!
RispondiEliminaComplimenti per i vostri 8 anni di blog e per questa meravigliosa ricetta, squisita e ben presentata. Un bacione.
RispondiEliminaRaffinato e molto appetitoso questo filetto, complimenti!!!!
RispondiElimina