Ingredienti per 4 persone :
500 gr. di gamberi
1 carota
1 costa di sedano
1 zucchina
1 spicchio d’aglio
4 pomodorini
50 gr. di insalata tipo misticanza
sale fino q.b.
peperoncino dolce q.b.
100 ml. di aceto di vino bianco
1/2 limone
3 gambi di prezzemolo
Cedrolio olio extravergine di oliva al cedro Buongustai di Calabria
olio extra vergine di oliva
Cedrolio non è il solito olio aromatizzato ma un condimento che nasce dalla macinazione a freddo, simultanea di olive verdi e cedri freschi calabresi, tagliati a piccoli pezzi.
L’Olio Extravergine di Oliva aromatizzato al Cedro di Calabria, è un prodotto tipico ed esclusivo dell’alto Tirreno Cosentino che, grazie al suo gusto inebriante e delicato, si adatta perfettamente come condimento di piatti freddi, insalate, secondi di pesce e carni arrosto.
Lavate bene i gamberi sotto l’acqua corrente senza sgusciarli, perché così la loro carne rimarrà più tenera e gustosa ed inoltre l'operazione di pulitura sarà più facile una volta bolliti.
Mettere a bollire un litro e mezzo d'acqua leggermente salata con l'aceto e il succo di mezzo di limone ; al momento della bollitura immergere i gamberi che subito al contatto con l'acqua calda cambieranno colore diventando rosa. Lasciarli bollire per pochi minuti (1, 2 al massimo), scolarli e lasciarli intiepidire, poi togliere le teste e sgusciarli , poi eliminare il budellino centrale .
A questo punto inserite i gamberi nella ciotola con le verdure marinate , aggiungete i gambi di prezzemolo spezzati grossolanamente e i pomodorini a spicchi, mescolate , coprite e lasciare riposare in frigo per circa 15 minuti .
Prima di servire i gamberi eliminare dalla ciotola le fettine di aglio e i gambi di prezzemolo .
Presentazione : porre al centro del piatto, un nido di gamberi e verdure marinate , decorare intorno con delle foglioline di misticanza , terminare il piatto con un filo di Cedrolio olio extra vergine di oliva al cedro , che donerà a questa insalata di gamberi e verdure un tocco profumato e davvero originale
Vino consigliato : Ribolla Gialla Tenuta Luisa .
La ricetta è da provare assolutamente, poi quell'olio non lo mai usato ad essere onesta non conoscevo il brand sono curiosissima
RispondiEliminaSarei curiosissima di assaggiarlo!
RispondiEliminaun'insalata gustosa e fresca, proprio quello che ci vuole in questo periodo, non conoscevo quest'olio, curiosa di provarlo
RispondiEliminaottima ricetta devo provare assolutamente quest'olio grazie per le info cara
RispondiEliminaQuesto piatto è un vero e proprio quadro da ammirare con gli occhi prima di lanciarsi alla degustazione
RispondiEliminaUn piatto semplice che racchiude 1000 sfumature di gusto! Complimenti!
RispondiEliminaUn piatto semplice e facile da fare, ma raffinato e di sicuro gusto!!!
RispondiEliminaProvero' sicuramente la ricetta sembra molto appetitosa! Curiosa di provare quest'olio.
RispondiEliminaadoro tutti gli agrumi e quell'olio deve dare a questo piatto un tocco davvero sopraffino :) un abbraccio, buona serata
RispondiEliminaquesta insalata ha tutto il dolce sapore dell'estate, una leggerezza ed un gusto che sono di sicuro esaltati dall'olio aromatizzato Cedrolio!
RispondiEliminaBellissimo piatto e l'olio aromatizzato mi ispira molto.
RispondiEliminale tue ricette sono ottime e anche gustose e poi questo olio sembra buonissimo
RispondiEliminami fa venire in mente l'estate quest'olio, mi piacerebbe provarlo per arricchire ciò che cucino
RispondiEliminaUna ricetta davvero invitante, l'olio deve essere davvero unico.... E' la prima volta che vedo l'olio aromatizzato al cedro...Complimenti come sempre per la presentazione del piatto!
RispondiEliminaImmagino il profumo di questo piatto. Meraviglioso.
RispondiEliminaSpettacolare da incorniciare questa insalata e sarà anche buonissima!!Baci,Imma
RispondiEliminaCiao! Ricetta bella da vedere e buona da provare. Prendo e salvo.
RispondiEliminaNon conoscevo quest'olio, ma posso assicurare che l'olio che produciamo nel nostre terre, non ha niente a che vedere con quello importato.
Un bacio.
amo i gamberi, e questa tua pietanza mi fa gola, farò questa tua ricetta e poi ti dico i risultati,ed è ovvio che proverò questo olio... brava e grazie
RispondiEliminasemplice e gustosa...come al solito foto splendida!
RispondiEliminaVeramente molto intrigante questa insalata di gamberi, una pellissima sinfonia di sapori e consistenze e il cedrolio mi incuriosisce tanto! Un bacione
RispondiEliminaUn quadro !!!!!complimenti cara
RispondiEliminaDa vera calabrese non posso che essere incuriosita da questo cedrolio! La tua insalata di gamberi sembra davvero una bontà!
RispondiEliminaChe piatto invitante, farei anche il bis! Un abbraccio :)
RispondiEliminaun'idea semplice ma veramente buona, Bravissima.
RispondiElimina