domenica 17 febbraio 2019

Cucinare, Per Piacere e per Mestiere a Pordenone 2019 - seconda parte



In Sala Cucinare 1 la giornata si è aperta con lo show cooking di chef Marco Talamini  ( chef e patron del Ristorante La Torre di Spilimbergo ) :  “Risveglio nelle terre del Friuli Venezia Giulia”, dedicato ad una sana e adeguata colazione . 
L’evento è stato realizzato in collaborazione con Terre del Friuli Venezia Giulia e il giornalista Giuseppe Ragogna.


Terre del Friuli Venezia Giulia è un marchio che raggruppa una ventina di micro-aziende che valorizzano il lavoro della terra, con metodi naturali, nel rispetto delle tradizione ma con una visione aperta alle innovazioni . È il simbolo che raggruppa il lavoro di giovani che ci mettono passione e impegno: il lavoro nei campi è vita. È rispetto per la Natura.
I prodotti di queste piccole aziende friulane assorbono tradizioni e bellezze di questi territori, esaltano i sapori veri.
Lo chef Marco Talamini, anche lui padrino dell'iniziativa,  ha valorizzato questi prodotti realizzando per tutti i presenti una sana e nutriente colazione.


Lo chef  ha preparato una crespella realizzata con latte , uova e farina integrale , senza aggiunta di sale e zucchero ; la crespella poi è stata farcita con della confettura di pere cotogne bio. 


Lo chef ci ha tenuto a precisare che più un ingrediente è buono meno deve essere lavorato. Quando l'ingrediente è di altissima qualità in pochi minuti si possono realizzare grandi piatti .

Lo chef ha poi preparato una colazione energetica , che si realizza in pochi minuti e dona energia per tutto il giorno . E' stata realizzata miscelando dello yogurt naturale , con farina di segale integrale, semi di lino ( farina di segale e semi di lino sono presenti in quantità del 20% rispetto al peso dello yogurt ); questo composto viene suddiviso sulle ciotole assieme a dei cubetti di frutta di stagione , un cucchiaino di succo di limone , una noce e due mandorle . Vi assicuro che questa colazione energetica è buonissima , naturale , senza zuccheri aggiunti , perchè la nota dolce è data dagli ingredienti che la compongono .


Lo chef Marco Talamini ha realizzato anche la parte liquida della colazione : un estratto di mele, finocchio, kiwi ed un tocco di zenzero .

Sempre in sala cucinare 1 alle 13,30 abbiamo partecipato allo show ooking "Aspettando Aquafarm" con lo chef Marco Valletta, del famoso programma Tv “ Casa Alice ”.


Lo show cooking ha avuto come protagonista la trota cucinata in uno scrigno di pasta. 
L’evento è stato realizzato in collaborazione con API, Associazione Piscicoltori Italiani, e Aquafarm, mostra convegno sulla produzione sostenibile di alimenti in acqua che si è svolta alla Fiera di Pordenone il 13 e 14 febbraio 2019.
Marco Valletta è uno chef molto preparato e al contempo molto simpatico, davvero interessante la sua lezione sulla pasta fresca e sulle tecniche del sottovuoto ; lo chef ha ringrazio la Orved spa per la collaborazione .


Lo chef ha realizzato la pasta fresca con uova e con la farina Miracolo del Molino Grassi ; i ravioli sono stati farcito con polpa di trota e con brunoise di finocchio . I ravioli poi sono stati conditi con burro, scaglie di mandorle, bacche di pepe rosa  e timo .


 Ecco la ricetta dello chef  :


 A questo piatto è stato abbinato un vino :


Falaghina dell'azienda pugliese Terrasolata.

In Arena Crédit Agricole FriulAdria, è stata la volta  Damiano Carrara l’amatissimo pasticcere di Bake Off Italia e star di Food Network America.



La storia di Damiano non è fatta solo di successi, ma anche di tanta gavetta. Era il 2011 quando, giovanissimo,  ha lasciato Lucca, i suoi affetti e un lavoro fisso di meccanico per volare in Irlanda a lavorare nei locali e imparare l’inglese. Passa poi   negli Usa dove lavora prima come barman, poi come pasticcere proponendo al pubblico di Los Angeles le ricette tradizionali italiane rivisitate in chiave moderna e preparate con ingredienti di alta qualità. Con tanta determinazione e spirito imprenditoriale, il suo sogno americano si realizza e anche il fratello Massimiliano, pasticcere con una lunga esperienza a Lucca, lo raggiunge per ampliare il business con tre punti vendita.  Damiano racconta che per realizzare il suo sogno ci sono volute tante ore di lavoro e 2 anni di doppi turni e tanta passione . 
Damiano ci ha tenuto a sottolineare : la passione è il motore della nostra vita, quella che ci guida, che ci stimola a guardare avanti, a sognare”.

Damiano ha presentato al pubblico di Fiera Cucinare il suo libro “ Nella vita tutto è possibile


Un libro che racconta la sua storia , le sue ricette , che sono poi le ricette legate alla sua tradizione familiare con un occhio particolare alle ricette legate ai ricordi della sua infanzia . 
Per il pubblico di Fiera cucinare è stata selezionata dal libro di Damiano una ricetta del babbo : La Lasagnetta verde alla bolognese che lo chef Federico Mariutti dell'Osteria Turlonia ha rivisitato con prodotti friulani : Lasagnetta verde di grani antichi alla bolognese gratinata con pitina e formaggio di malga .


Adoro da sempre le lasagne e questa lasagna era veramente di altissimo livello .



In abbinamento un Merlot del 2016 dell'azienda Modeano Vini

Sempre In Arena Crédit Agricole FriulAdria è salito poi sul palco il Maestro pasticcere Luigi Biasetto, presentato da Francesca Orlando, che ha anche curato l'evento .


Luigi Biasetto nasce a Bruxelles e lì si diploma in  “Maitre patissier chocolatier confiseur glacier”. Ha origini veneziane e la sua pasticceria si trova a Padova, in via Facciolati,12. 
Nel 1997 riceve l'ambito premio a Lione di campione mondiale di pasticceria .

Davvero interessante il suo show cooking “ Senza dolce non è vita “ che Luigi Biasetto ha presentato a Fiera Cucinare . Per Luigi Biasetto un dolce significa sempre festa . In ogni festa che si rispetti, che sia un compleanno o un matrimonio, un anniversario , il momento clou , è sempre l'apparizione del dolce. Per tutti il dolce è sinonimo di gioia, convivialità,  coccola, oppure anche rimedio piacevole ai momenti no. La pasticceria richiede tante qualità, precisione, attenzione, una certa capacità di rischiare. Poi ci vogliono buone materie prime, manualità e tanta  esperienza. Ma i veri ingredienti segreti sono passione e dedizione. 
Nella sua lezione Luigi Biasetto ci ha spiegato anche come rendere più leggeri e meno grassi i dolci , mantenendo inalterato il sapore .

Il maestro pasticcere Biasetto ci ha proposto delle tartellette con crema al limone primo fiore siciliano


 In abbinamento  un Prosecco DOC TV Extra Dry Millesimato dell'azienda Enotria Tellus.

E poi i suoi deliziosi bignè ripieni con crema alla vaniglia realizzati con la sua tecnica per renderli più leggeri . Il pasticcere ci ha spiegato che 100g dei suoi bignè (10 bignè) hanno meno Kcal di un pacchetto di cracker .


Dolci di altissimo livello , buonissimi, una vera gioia per il palato .

In abbinamento un Eminenza Bianco Passito dell'azienda Colvendrà


Il passito realizzato con uve di prosecco non l'avevo mai provato , ed è stato per me una piacevole scoperta ; un vino perfetto da abbinare a questi bigne , un vino con una complessità di sapori e profumi che non deve mancare nella cantina di un vero intenditore .

Arrivederci alla prossima edizione di Fiera Cucinare Pordenone .
Share:

11 commenti

  1. che bello, mi è sembrato di essere lì ! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  2. che bella esperienza, non sapevo del libro di Damiano, sono curiosa di prenderlo!

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante. Grazie per aver condiviso con noi questo bellissimo evento. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. molto bello, evento stupendo, cibo invitante, il libro deve essere molto interessante,grazie per le belle foto.

    RispondiElimina
  5. Io amo il cibo e la presentazione ad doc di maestri chef,Damiamo mi piace molto ha buon gusto.

    RispondiElimina
  6. i piatti cucinati con passione sono sempre più buoni.... un evento davvero favoloso

    RispondiElimina
  7. Che piatti succulenti e come sempre i tuoi reportage sono perfetti per far rivivere anche ai lettori le emozioni. Complimenti al giovanissimo ( ed anche molto carino! ) chef Damiano!

    RispondiElimina
  8. Grazie Daniela per aver condiviso con noi questo bellissimo evento! Mi permetto... ma quanto è bello e bravo Damiano :)
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  9. Quei bignè devono essere stati una delizia. Sempre interessanti i tuoi post.

    RispondiElimina
  10. deve essere stata un'esperienza favolosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig