I moscardini con patate sono un antipasto che in casa tutti apprezzano, un piatto che per far esaltare al meglio tutti i suoi sapori va servito tiepido, e così mi e venuta l'idea di realizzare questa insalata tiepida di penne ; anche perchè le temperature si sono un poco rinfrescate dopo la pioggia di stanotte . Un piatto unico che farà la felicita di vostri ospiti .
Ingredienti per 4 persone :
280 gr. di penne Pasta Armando
500 gr. di moscardini
400 gr. di patate novelle
2 cucchiai di olive taggiasche
100 ml. di vino bianco
1 foglia di alloro
1 costa di sedano verde
prezzemolo q.b.
un mazzetto di basilico
7 pomodorini rossi
7 pomodorini gialli
1 spicchio d'aglio
¼ di limone bio
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo Azienda Agricola Biologica
Procedimento :dividete a metà oppure in 4 parti ( dipende dalle dimensioni ) i pomodorini rossi e gialli , conditeli con un filo di olio extra vergine di oliva , il succo di limone , alcuni gambi di prezzemolo , sale pepe . Mescolate e lasciate riposare .
Pulite i moscardini, eliminando la vescichetta dell’inchiostro e gli occhi e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente .Metteteli in una casseruola, copriteli con acqua insaporita da un bicchiere di vino, uno spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo e una foglia di alloro, poi lessateli per 20′-30' a partire dall’ebollizione . Ovviamente il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei moscardini , i miei erano piuttosto grandi e li ho fatti cuocere per 25'.
Nel frattempo lessate le patate novelle, lasciatele intiepidire , poi sbucciatele e tagliatele e pezzi piuttosto grossi . Mettete in un'insalatiera assieme alla giusta quantità di olio extra vergine di oliva un trito di prezzemolo , il basilico spezzettato , il sedano tritato, e le olive taggiasche, aggiungete sale e pepe , mescolate bene , per far insaporire l'intingolo .
Incorporate i moscardini bolliti , alcuni divisi a metà che serviranno per decorare il piatto, gli altri tagliati a tocchetti. Mescolate bene
Fate cuocere le penne in abbondante acqua salata , scolatele al dente conditele nell'intingolo di patate , olive e moscardini . All'ultimo incorporate i pomodorini marinati , regolate di sale e pepe . Decorate a piacere con foglie di basilico fresco, che a mio avviso sono perfette in questo contesto .
Vino consigliato :
Sauvignon Segrè Collio DOC Castello di Spessa
Primo ricco che fa da ottimo piatto unico. I pomodorini gialli aggiungono una splendida nota di colore. Un abbraccio cara, buona serata
RispondiEliminaPiatto super goloso e soprattutto un bellissimo impiattamento, complimenti di vero cuore,buona serata Daniela.
RispondiEliminaproprio una bella idea per pranzo, un piatto sfizioso e ricco
RispondiEliminache spettacolo questo piatto😍
RispondiEliminaQui da noi le gocce non hanno rinfrescarsi fatto peggio. Ottima proposta ma fredda. Buona serata
RispondiEliminaIl genere di ricetta ideale per l'estate, un buon abbinamento di ingredienti
RispondiEliminaUn piatto davvero molto ricco e goloso. Un abbraccio
RispondiEliminaTipologia di piatto che in questa stagione amo molto.
RispondiEliminaUn piattino di mare delizioso che mangerei molto volentieri....
RispondiEliminaQueso mix di sapori è davvero golosissimo! Un piatto da mangiare con tutti i sensi! Bravissima
RispondiElimina
RispondiEliminaOh bella, this is a wonderful dish! Amore!
Una ricetta davvero saporita e ideale per questa stagione
RispondiElimina