Il tonno di coniglio è una ricetta tipica del Monferrato. Pare si chiami in questo modo in questo modo poiché la carne, rimanendo nell'olio per qualche giorno a macerare, diventa tenera come un tonno. Si tratta di uno di quei piatti che devono essere cucinati almeno un giorno di anticipo e pertanto si adattava perfettamente alle esigenze dei contadini che tornando dai campi potevano trovare del cibo già pronto.
Di questa ricetta e delle sue origini vi avevo già parlato qui.
In cucina mi piace sperimentare e cercare nuove combinazioni , oggi alla classica ricetta piemontese del tonno di coniglio, ho volutamente dato un'impronta diversa aggiungendo dei pomodori IGP di Pachino ciliegini della polvere di capperi di Pantelleria , ingredienti che a mio avviso si sposano a perfezione con la carne di coniglio.
Uno dei luoghi comuni più diffusi identifica il vero pomodoro di Pachino con la varietà detta comunemente “ciliegino”. Niente di più sbagliato!
Il disciplinare del Pomodoro di Pachino IGP classifica e tutela ben quattro tipologie diverse di pomodoro, tutte con peculiarità diverse, e destinate a diversi segmenti di mercato. Sono tutte tipologie accomunate da un elevato grado brix, da una straordinaria resistenza post raccolta e da un colore brillante e attraente. : ciliegino, costoluto, tondo liscio e grappolo.
Per ulteriori info visitate il sito del Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino : www.igppachino.it.
Per la ricetta di oggi ho utilizzato il pomodoro IGP di Pachino ciliegino, caratteristico per l’aspetto “a ciliegia” su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli, dal colore eccellente e il grado brix elevato.
Il logo identificativo della I.G.P. «Pomodoro di Pachino» raffigura il disegno dell’isola di Sicilia con un cerchio nell’estrema punta dove è ubicata la zona di produzione.
Ha forma di rombo dagli angoli tondeggianti di colore verde scuro, contenente una sagoma circolare interna di colore paglierino e dai contorni di colore verde chiaro. La figura geometrica è tagliata sulla parte inferiore da una scritta di colore bianco recante la dicitura Pomodoro di Pachino inserita in una striscia rettangolare di colore nero. Il logo reca nella zona più bassa la scritta I.G.P. con colore giallo paglierino. Compare nelle confezioni assieme al simbolo comunitario ai sensi del Regolamento (CEE) n. 1726/98 della Commissione del 22 luglio 1998. Le modalità di utilizzo di questo marchio sono previste dal Regolamento del Consorzio di Tutela.
Veniamo quindi alla ricetta :
ingredienti per 8 persone
- 1 coniglio del peso di kg. 1.800 circa
- 25 pomodori IGP di Pachino ciliegini
- 2 cucchiaini di polvere di capperi La Nicchia
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 mazzetto di aromi (alloro, timo, rosmarino, salvia e gambi di prezzemolo)
- 3 chiodi di garofano
- 20 foglie di salvia
- 20 foglie di alloro
- 2 rametti di rosmarino
- 5 spicchi di aglio
- 1/2 litro circa di olio extra-vergine di oliva Bonomo
- 8 grani di pepe nero
- sale e pepe q.b.
Esecuzione del piatto :
in una pentola capace porre la cipolla steccata con i chiodi di garofano, la carota, il sedano, il mazzetto di aromi e qualche grano di pepe, versate abbondante acqua, portate ad ebollizione, salate poi aggiungere il coniglio intero e fatelo cuocere fino a quando diventerà tenero.
A cottura ultimata lasciare intiepidire il coniglio e, prima che sia completamente freddo, estraetelo e spolpatelo con attenzione facendo in modo di ottenere dei pezzetti piuttosto regolari e non troppo piccoli.
Sbucciate l'aglio, lavate la salvia, l’alloro, il rosmarino e asciugateli.
Versate un po' di olio in un contenitore , fate uno strato di pezzi di coniglio, distribuite qualche foglia di salvia e alloro, e qualche spicchio di aglio lasciato intero, versate altro olio poi formate altri strati di coniglio, aglio, olio e salvia. Fate almeno tre strati, poi aggiungere i 2 rametti di rosmarino.
Alla fine il coniglio dovrà essere impregnato di olio senza esservi immerso, per cui conviene pressare bene gli strati. Coprire ermeticamente il contenitore e lasciare riposare in frigo per almeno 48 ore prima di utilizzarlo.
Il tonno di coniglio viene solitamente servito come antipasto, io , in questo caso l'ho servito come secondo piatto.
A mio avviso è bene togliere il coniglio dal frigo almeno un’ora prima di utilizzarlo, per esaltarne meglio il sapore .
Lavare con cura e tagliare a cubetti i pomodori ciliegini IGP di Pachino.
Estrarre dall'olio il tonno di coniglio , versarlo in una terrina assieme ai cubetti di pomodoro e alla povere di capperi, mescolare bene per far insaporire il tutto.
Presentazione : con l'aiuto di un coppapata quadrato Guardini posizionare al centro del piatto una pozione di tonno di coniglio con polvere di capperi e pomodorini.
Decorare a piacere con alcune gocce di aceto balsamico e erba aromatiche fresche. e intorno con della polvere di capperi.
Vino consigliato : Inzolia Cantine Settesoli
che splendida presentazione Daniela :)
RispondiEliminanon riesco a mangiare il coniglio ma è davvero una ricetta tres chic
un abbraccio, buona giornata
Grazie Federica . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminasono felice di trovare qui da te una splendida ricetta per il coniglio, non è facile ! La presentazione è di quelle nel tuo stile....Elegante e molto bella, complimenti ! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Chiara, apprezzo la carne di coniglio, la cucino spesso. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
EliminaIl tonno di coniglio è molto buona e l'aggiunta dei pomodorini e delle polvere di capperi gli dà un tocco in più. Bellissima la presentazione.
RispondiEliminaTi ringrazio Francesca . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
Eliminaavevo sentito parlare di questa preparazione, ma non avevo mai trovato la ricetta! appetitoso...
RispondiEliminaGrazie Alessandra , alloradevi assolutamente provarlo, il tonno di conoglio è ottimo in tutte le sue declinazioni . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
EliminaDev'essere buonissimo, devo provarlo anche io!
RispondiEliminaTi ringrazio Giulia, provalo e poi fammi sapere . Buona giornata Daniela.
EliminaHai ragione, anche io trovo che coniglio e capperi stiano molto bene insieme. La polvere di capperi, però, che scoperta!!!!! ^_^
RispondiEliminaTrovo sia un piatto perfettamente equilibrato e decisamente appagante. Il lavoro minuzioso della preparazione sicuramente verrà ripagato dalla soddisfazione dell'assaggio. Brava!!
Grazie Erica , uso spesso questo abbinamento: coniglio, capperi e pomodori , altre ricette le prevedono e io le apprezzo tutte . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
Eliminaottima ricetta...senti che fame mihai fatto venire. prendo come consiglio.grazie
RispondiEliminaTi ringrazio Chiara . Buona giornata Daniela.
Eliminaho visto il tonno di coniglio in tv e non credo di averlo mai mangiato, ma mi attira tantissimo, bella ricetta! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaGrazie Silvia , prova questa ricetta , sono certa ti conquisterà. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
Eliminasembra buonissimo... io non ho mai assaggiato il tonno di coniglio...non conoscevo nemmeno l'esistenza! ahahahah
RispondiEliminaGrazie Eleonora Debora , allora devi assolutamente provarlo. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaPiatto meraviglioso cara Daniela!! Tantissimi complimenti!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Grazie Lory B. Un abbracio Daniela.
Eliminasplendida anche la presentazione!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Ti ringrazio Elisa . Buona giornata Daniela.
EliminaUna ricetta molto molto raffinata, complimenti per la presentazione, viene voglia di sbranarsela in un batter d'occhio!!!
RispondiEliminaGrazie Giorgia Contu. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminaQue maravilha, adorei a receita e as cores!
RispondiEliminaTi ringrazio Tertúlia da Susy . Buon pomeriggio Daniela.
EliminaComplimenti per la splendida proposta!!! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Paola Bacci. Un abbraccio Daniela.
EliminaBellissimo piatto Daniela, con tutti quegli aromi deve essere una meraviglia multisensoriale :). Mi piacerebbe davvero provarlo.
RispondiEliminaGrazie Angela , provalo mi fa piacere , puoi decidere se preferisci la versione originale della ricetta oppure la mia declinazione . Buon pomeriggio Daniela.
EliminaChe bonta', e' una ricetta originale e nuova per me, devo provare a cucinare il coniglio come lo hai preparato tu, complimenti!
RispondiEliminaGrazie Silvana , è un ottimo piatto , semplice da realizzare . Buon pomeriggio Daniela.
EliminaIo non amo molto il coniglio... però la ricetta è davvero stuzzicante!
RispondiEliminaCarmen
www.iltoccoglam.it
Ciao Carmen , la carne di conoglio cucinato a questo modo non sembra carne di conoglio è morbida e delicata , ti consiglio di provarla. Buon pomeriggio Daniela.
EliminaUna bellissima presentazione ma sono sicura anche ottima da gustare complimenti
RispondiEliminaGrazie Anna Cascino, è otimo il tonno di conoglio . Buon pomeriggio Daniela.
EliminaQuesta preparazione mi ha sempre incuriosito molto! E l'aggiunta dei favolosi pachino la rende ancora più ricca.
RispondiEliminaTi ringrazio Antro Alchimista , allora questa volta devi assolutamente provarlo . Un abbraccio , buon pomeriggio Daniela.
EliminaSembra delizioso anche se sono vegetariano!
RispondiEliminawww.denisarman.com
Grazie Denis Arman , ti comprendo . Buon pomeriggio Daniela.
EliminaMuy bonita la presentación, se ve estupenda.
RispondiEliminaTi ringrazio Jose Manuel . Buona serata Daniela.
Eliminache aspetto invitante!
RispondiEliminaFabrizia – Cosa Mi Metto???
Grazie Fabrizia . Buona serata Daniela.
EliminaUna ricetta unconventional davvero ben presentata ed impiattata! Bellissimo cromaticamente anche l'abbinamento con i pachino!
RispondiEliminaTi ringrazio micolcirid , è una ricetta semplice e molto saporita , arrichita dalla polvere di capperi e i pomodori Pachino . Buona serata Daniela.
EliminaMi piacciono le ricette della tradizione e la tua presentazione, come sempre, è un capolavoro di raffinatezza, Un bacio
RispondiEliminaGrazie Giovanna . Un abbraccio, buona serata Daniela.
Eliminauna preparazione perfetta , complimenti, il pomodoro di pachino è favoloso in tavola
RispondiEliminaGrazie Angie . Buona serata Daniela.
EliminaOttima ricetta, deve essere gustosissima!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
Ti ringrazio Alessia . Buona serata Daniela.
Eliminanon sono un'amante del coniglio ma credo che questa preparazione la potrei fare per i miei genitori
RispondiEliminaGrazie Stefania , fai provare la ricetta ai tuoi genitori , attendo il loro responso . Un abbraccio, buona serata Daniela.
EliminaTes plats sont toujours si beaux, si appétissants. J'adore. Bonne soirée. Bises
RispondiEliminaTi ringrazio La table lorraine d'Amélie . Un abbraccio, buona serata Daniela.
Eliminaè per me una novità, cucino spesso il coniglio e non ti nascondo che la tua ricetta mi alletta molto e la vorrei provare.
RispondiEliminaGrazie Giovanna Bianco, prova la ricetta , mi fa piacere , e poi fammi sapere cosa ne pensi . Un abbraccio Daniela.
Elimina"tonno di coniglio" che meraviglia già il nome mi fa venir l acquolina *_*
RispondiEliminadario fattore - whosdaf
Grazie Dario . Buona serata , Daniela.
Eliminaun piatto semplicemente gustoso e super divino, da provare assolutamente.
RispondiEliminaTi ringrazio Anna Santese , provalo e poi fammi sapere . Buona serata , Daniela.
Eliminaricetta deliziosa!!!! complimenti.. ;-D voglio provarlo...
RispondiEliminaGrazie Fausto Maci . Un saluto , Daniela.
Eliminache piatto particolare, tonno di coniglio con polvere di capperi è sicuramente un concentrato di sapori, grazie soprattutto ai pomodorini di Pachino che hanno un gusto straordinario, complimenti per la ricetta
RispondiEliminaTi ringrazio Rocco. Buon pomeriggio Daniela.
Eliminadel tonno di coniglio non avevo mai sentito parlare, ma direi che è una ricetta molto interessante che spero di saper replicare. I pachino perfezionano il tutto :-)
RispondiEliminaCerto Maria Felicia V, sono certa che saprai replicarla, i pomodori pachino donano una nota di colore e di gusto al piatto . Buon pomeriggio Daniela.
EliminaAmo il tonno, connubio perfetto con la mia dieta! xoxo Donny.
RispondiEliminaGrazie Donato . Buon pomeriggio Daniela.
EliminaChe delizia! Mi assegno questa.
RispondiEliminaGrazie Jessica , provala , attendo il tuo responso e quello dei tuoi ospiti . Buon pomeriggio Daniela.
Eliminauna combinazione perfetta :D me la farò fare dalla mia mamma quando guarisce :D
RispondiEliminaGrazie Elisabetta , una pronata guarigione a tua mamma . Buon pomeriggio Daniela.
Eliminaottimo piatto e ottima presentazione! come al solito le tue ricette sono tutte da segnare e proporre...
RispondiEliminaTi ringrazio Sara . Buon pomeriggio Daniela.
EliminaWOw.. Che ricetta deliziosa. La provero al piu presto!! Eccezionale!!! Il pomodorino è di altissima qualità. Grazie delle info!
RispondiEliminaGrazie Valentina . Buon pomeriggio Daniela.
EliminaChe splendida ricetta da chef e che presentazione regale. Io non consumo carne di conilio, ma potrei provare con altre carni bianche.
RispondiEliminaGrazie dch17, potersti provare con il tonno di pollo, è ottimo. Buona giornata Daniela.
Eliminadeve essere veramente una squisitezza, senza contare che la tua presentazione è, come sempre, unica :)
RispondiEliminaTi ringrazio Giovanni . Buona giornata Daniela.
Eliminache piatto particolare hai realizzato! e poi i pomodori pachino sono in assoluto i migliori, li uso sempre anche io!
RispondiEliminaGrazie Vanessa , i pomodori Pachino arricchino questo piatto donando un particolare gusto, che combinato alla polvere di capperi crea un connubio perfetto. Buona giornata Daniela.
EliminaChe piatto eccezionale! Adoro i pomodorini di Pachino, acquisto solo quelli visto che sono siciliana! :)
RispondiEliminaGrazie Giovyna . Buona giornata Daniela.
Eliminasei sempre bravissima Daniela, la tua cucina è meravigliosa.piatto meravigliosamente buono.
RispondiEliminaTi ringrazio Stefi ste. Un abbraccio Daniela.
EliminaNon ho mai mangiato il coniglio, in effetti mi fa un pò impressione, ma magari sarà buono
RispondiEliminaCiao Gisella ognuno di noi ha i suoi gusti e le sue preferenze in materia di cibo. Io fino a poco tempo non avevo mai proovato la carne cruda , una volta provata l'ho trovata ottima. Buona giornata Daniela.
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaNon avevo mai sentito parlare del tonno di coniglio! La ricetta sembra molto gustosa :)
RispondiEliminaGrazie Eleonora Branca , è delicata e saporita. Un saluto Daniela.
EliminaMeraviglioso...un piatto da 10 e lode!!;-)
RispondiEliminaCiao,baci
Grazie Daiana . Un abbraccio Daniela.
EliminaMi ricordo che il tonno di coniglio lo cucinò anche Federico a Masterchef, mai provato, ma è una proposta molto curiosa e tu l'hai accompagnato con ingredienti di prima qualità! Ne è uscito un piatto bello e sicuramente anche buono!
RispondiEliminaGrazie ragazze . Buon pomeriggio Daniela.
EliminaUna ricetta molto estiva, semplice e gustosa. Complimenti per gli abbinamenti.
RispondiEliminaTi ringrazio Sara . Buon pomeriggio Daniela.
EliminaPiatto stupendo, anche se non amo particolarmente il coniglio questo mi stuzzica. Bravissima!
RispondiEliminaGrazie Annalisa , con questa riceta la carne del conoglio ha un sapore diverso, è morbida e saporita . Buon pomeriggio Daniela.
EliminaInteressante il tonno di coniglio e poi adoro gli Igp di Pachino ;)
RispondiEliminaGrazie Enrico . Buona serata Daniela.
EliminaPensavo di aver letto male, tonno di coniglio! mai sentito!
RispondiEliminaperò mi hai incuriosita, da provare!
Ciao Anna , il tonno di coniglio è una tipica ricetta del Monferrato , che io ho rivisitato aggiungere i pomodori Pachino e la polvere di capperi , provalo , attendo il tuo reposnso . Buona serata Daniela.
EliminaDalle nostre parti si chiama Tonno dell'Arno e viene preparato con la carne di maiale, ma ovviamente lo si può preparare con qualsiasi carne.
RispondiEliminaDiventa davvero tenero come il tonno... a prova di grissino... :-)
Ti lascio tantissimi Auguri di Buona Pasqua un po' in anticipo, ma non so se riesco a ripassare prima di domenica.
Un bacio.