Per il contest di Ka: Il Lato … Ciocco dell‘Estate , avevo in mente una ricettina fresca , un dolce da pomeriggio, adatto per grandi e piccini. Volevo realizzare una mousse al cioccolato bianco , ispirata ad una ricetta della Prova del Cuoco, ma sentivo che la mia idea andava perfezionata. L’ispirazione è giunta ieri mattina, quando girovagando per il mercato sono stata attratta da un profumo intenso : erano della fantastiche percoche!!
La percoca ( o pesca percoca ) è un’incrocio tra pesca ed albicocca.
Le percoche per l'intensità del sapore, per l'intenso profumo, e per la compattezza della polpa sono spesso sinonimo di "pesche industriali", quindi vocate per la produzione industriale dei migliori derivati di pesca: succhi, creme, polpe, e frutta sciroppata. Sono buonissime anche da mangiare, io le ho aggiunte alla mousse al naturale, senza aggiungere zucchero o limone.
Ingredienti per 6 persone:
• 100 gr. di panna da cucina
• 30 gr. di zucchero
• 280 gr. di cioccolato bianco
• 480 ml. di panna semi-montata
• 8 gr. di colla di pesce
• 3 percoche
• cacao amaro in polvere
Procedimento: mettere sul fuoco un pentolino con la panna da cucina e lo zucchero, portarla quasi a bollore, aggiungere 200 gr. di cioccolato bianco tritato e lasciatelo sciogliere. La parte rimanente di cioccolato avvolgetela con pellicola trasparente e ponetela nel frezeer
Nel frattempo, mettete in una ciotola un po’ d’acqua fredda e inseriteci la colla di pesce che poi unirete al composto per fare la mousse al cioccolato bianco. Lasciate poi che si raffreddi il tutto e in seguito aggiungete anche la panna semi-montata, mescolando dall’alto verso il basso , affinchè non smonti . A questo punto togliete il cioccolato bianco dal frezeer , grattugiatelo ed unitelo al composto, versatelo in contenitore coperto e lasciatelo riposare nel frezeer per 4 ore circa. Io desideravo dare una consistenza simile al gelato a questa mousse, e per cui l’ho lasciato riposare per 4 ore. Se desiderate dare una consistenza più cremosa alla mousse , ad esempio da servire nelle coppette, il tempo indicato è di circa 1ora e mezza.
Sbucciate le percoche e tagliatele a spicchi.
Presentazione : porre al centro del piatto 3 palline di mousse al cioccolato bianco, al centro le percoche a spicchi; infine decorare con del cacao amaro in polvere.
Abbinamento consigliato: succo di pesca da agricoltura biologica.
Con questa ricetta partecipo al contest: Il Lato.. Ciocco dell'Estate
Ho l'acquolina; Daniela! E'una vera e propria tentazione, le percoche poi mi piacciono tantissimo! Grazie mille per la tua partecipazione!Bacioni!
RispondiEliminaho già la bava alla bocca :) che delizia!
RispondiEliminaottimo l'abbinamento con le percoche :P
adoro questo frutto, ce l'ho sempre in frigo in estate... il tuo piatto è a dir poco straordinario!!!!!! ciao
RispondiEliminaQuesta è una vera scoperta. Non immaginavo davvero che la percoca fosse un incrocio tra pesca e albicocca. Però adesso mi spiego la sua incredibile bontà rispetto alle pesche "normali". La tua mousse è divina, l'abbinamemnto al cioccolato bianco le esalta al meglio. Un bacio, buona serata
RispondiEliminamamma mia che bontà,con il cioccolato bianco poi! complimenti!
RispondiEliminagrande rispetto alla percoca!!Deliziosa la mousse :)
RispondiEliminaQue fantastica, me encanta el chocolate blanco, esto tiene que ser una delicia.
RispondiEliminaSaludos
Wonderful summer idea, Daniela,
RispondiEliminawhite chocolate, cream and apricots -
fresh, cool and aromatic temptation.
Regards, Diana
Ringrazio:
RispondiElimina- Kà
- Gio
- dolcipensieri
- Federica
- Nel cuore dei sapori
- Mirtilla
- Jose manuel
- di_ani
Ciao Daniela.
mmmm buonaa..adoro questo frutto :) bravissima.buona giornata
RispondiEliminaTi ringrazio Tina. Ciao Daniela.
RispondiEliminaPercoche qui non ci sono - o almeno non li ho viste. Ma se per caso li trovo, so benessimo cosa fare - questa splendido mousse.
RispondiEliminaCi piacciono le percoche! Ottima la mousse!
RispondiEliminaRingrazio:
RispondiElimina- Linda
- lerocherhotel
ciao Daniela.
Ciao, sono Martina e passo a trovarti per lasciarti il link della nuovissimaHome page dei blog di Giallo Zafferano la nostra è una nuova piattaforma blog gestita interamente in territorio italiano da due realtà di spicco nel mondo del food e della gestione blog, ovvero Giallo Zafferano ed Altervista. Dalla nostra home page si possono tenere d'occhio tutti i post dei blog che hanno scelto la nostra piattaforma. Passa a trovarci e se ti piace mettici tra i tuoi preferiti ;)
RispondiEliminache acquolina...goloso e fresco!! baci
RispondiEliminaRingrazio:
RispondiElimina- Martina, vi ho appena aggiunto ai preferiti
- Puffin
Ciao Daniela.
Proprio ieri al mercato ho incrociato le percoche ma me le sono lasciata scappare, mannaggia a me!!!! Dev'essere di un buono questa mousse!! Un abbraccio e buonissimo fine settimana Daniela!
RispondiEliminaTi ringrazio Marifra.
RispondiEliminaCiao Daniela.
che deliziosa mousse !
RispondiEliminauna meraviglia!!!
RispondiEliminaChe curiosa la percoca! Proprio non la conoscevo! Credo che sia ottima abbinata alla mousse di cioccolato bianco.
RispondiElimina