Sabato 1° dicembre 2012, presso la rinomata Scuola provinciale Alberghiera Kaiserhof di Merano, si è svolto l'evento Youredo con l’assegnazione del titolo di “Cuoca dell’anno 2012”.
La visuale esterna del Kaiserhoff, che intorno al 1900 era uno dei più famosi hotels di Merano, dedicato alla principessa Sissi; dal 1967 ospita la più rinomata scuola alberghiera in lingua tedesca dell’Alto Adige.
La manifestazione, organizzata da Youredo, giovane e innovativa azienda bolzanina specializzata nell’e-commerce di arredamento, ha visto la partecipazione di quattro food blogger che si sono sfidate a colpi di ricette nel tentativo di conquistare la vittoria ai fornelli.
Vi ricordate di questa ricetta : Risotto con mela verde, peperone e gamberi fritti , con la quale avevo partecipato alla staffetta culinaria Youredo invitata da Silvia ? Ecco, quella ricetta , grazie ai consensi ricevuti sulla pagina FB dedicata alla staffetta , sono stata selezionata, assieme ad altre tre blogger, per partecipare ad una gara culinaria a Merano. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno apprezzato la mia ricetta e mi hanno votato : grazie!!
Il nostro incontro in cucina :
Da sinistra , Tiziana , Elisa, Susanna ed io.
Alle protagoniste è stato richiesto di realizzare un menù a 4 portate inedito. In particolare a me è stato richiesto di ideare e realizzare un secondo piatto ; io ho pensato di realizzare un piatto con dei prodotti tipici dell’Alto Adige, ma che facesse anche trasparire anche le mie origini venete , in seguito scoprirete di cosa si tratta.
Il nostro lavoro inizia verso le 09.45, supportate da una maestra di cucina e da due studenti della Kaiserhof, con le quali abbiamo condiviso le emozioni di questi momenti unici.
Nonostante un po’ di tensione da parte mia il lavoro continua, arrivano gli ospiti e il menù inizia ad essere servito.
La sala da pranzo :
Particolari della mise en place :
Il menù:
Io presento la mia creazione,
a una tavolata di esperti del settore gastronomico, del commercio e dei media. Fra le varie presenze ricordo : il direttore della scuola di cucina Kaiserhof, Sig. Josef Paler ; per la stampa , i giornalisti Sig. Luigi Bortoli del quotidiano locale“Alto Adige”, la Sig.ra Anna Quinz di “Franz”, il Sig. Sergio Colombi di “hds-Unione”, il Sig. Günter Schöpf di “Südtirolerin e Vingscher”.
Le ricette sono state valutate dai partecipanti all’evento secondo i criteri di presentazione visiva , sapore ,composizione degli ingredienti . In base a questi criteri di valutazione la mia ricetta :
" Filetto di maiale ripieno di mele e spinaci con pasticcio del bosco "
è risultata la prima classificata .
Ed io mi sono aggiudicata il titolo di cuoca dell’anno 2012.
Foto di gruppo :
Io con il diploma :
Al prossimo post con la ricetta.
Vedi anche :
Youredo e Kaiserhof – Grande successo all’evento alla scoperta di nuove tendenze gastronomiche
Youredo nomina la “Cuoca dell’anno 2012”
Il ricettario goloso YOUREDO – Cuoca dell’anno 2012 al Kaiserhof di Merano
COMPLIMENTI CARA!!! Lo sapevo, lo sapevo!! E adesso mi apri il ristorante!! :D Ahah! Troppo brava, davvero. Deve essere stata un'esperienza bellissima e quel tavolo così grande mi avrebbe fatto un sacco soggezione! Ti abbraccio, sono fiera di te! :D
RispondiEliminaCiao dolcissima Ely, ti ringrazio. Lo sai che mi piacerebbe molto aprire un ristorante , è un sogno che vorrei molto realizzare. Non nego un po' di tensione c'è stata, ma tutto è passato quando ho presentato il piatto. Un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaCOMPLIMENTI di vero cuore Dany, è una soddisfazione immensa e bellissima che meriti tutta. Resto sempre incantata dalla tua originalità e raffinatezza nel presentare i piatti e sono davvero felicissima per te. Un abbraccio grande, buona serata
RispondiEliminaTantissimi complimenti anche da parte mia! Ormai sei una star ;)
RispondiEliminaDaniela che bello sei stata bravissima, immagino l'emozione in un ambiente come quello, complimenti davvero...un abbraccio
RispondiEliminaRingrazio :
RispondiElimina@ Federica, grazie per la tua amicizia e per le belle parole che hai sempre nei miei confronti
@ Enrico
Buona serata Daniela.
Ti ringrazio Tamara.
RispondiEliminaUn abbraccio Daniela.
Che grande e bellissima soddisfazione, brava!!
RispondiEliminaTi ringrazio Barbara.
RispondiEliminaBuona serata Daniela.
strepitosissima Daniela! :)) sono veramente felice per te! buona serata!
RispondiEliminaTi ringrazio Giovanni. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaBel reportage per una bella esperienza! :) Ancora complimenti per il tuo piatto che era davvero strepitoso! Mamma mia ne avessi due fettine per cena... :P
RispondiEliminaFinalmente ce l'ho fatta a pubblicare anche io: ho linkato anche questo tuo articolo ;)
Bravissima, un abbraccio e un saluto al fotografo!
ma quanto onore averti come amica !!!!!
RispondiEliminatesoro bravissima!!! complimenti per questo primo posto innanzitutto:) sono appena passata da elisa.. bellissimo reportage ed esperienza:* un abbraccio grande grande
RispondiEliminasei una grande!!!!! l'ho sempre pensato e in questa occasione ne ho avuto conferma. complimenti davvero di cuore
RispondiEliminanon sono sorpresa , sei veramente brava e meriti tutto il meglio!Sono felice che sia stata per te un'occasione per dimostrare quanto vali, ti abbraccio !
RispondiEliminade superbes photos, merci pour le partage
RispondiEliminabonne soirée
Come sono felice!!!! Complimenti, sei bravissima e meriti tanto successo!!!!!!
RispondiEliminaI tuoi piatti sono opere d'arte!!!!
Ti abbraccio stretta stretta e ancora... mille complimenti!!!!!!!!!!! ^_^
sei bravissima Daniela, ho una grande stima di te (lo sai benissimo) sono felice che ti hanno premiata, te lo meriti proprio, con affetto sincero, un abbraccioSILVIA
RispondiEliminacomplimenti!!! sei stata bravissima, te lo meriti tutto perchè i piatti che proponi sono sempre bellissimi ed originali. bravissima!
RispondiEliminama complimentoni!! e non fai nemmeno un sorriso? se ci fossi stata io a parte i sali per farmi rinvenire avrei fatto un triplo carpiato dalla felicità!
RispondiEliminabel piatto, nel tuo stile e ne hai da vendere!
Ringrazio :
RispondiElimina@ Elisa : è stata una bella esperienza, i tuoi bignè erano favolosi!!
@ blu dolci
@ simona Mirto
@ susannaf22
@ Chiara
@ Fimère
@ Lory B.
@ Silvia
@ Giulia
@ Dauly
Un abbraccio, buona giornata Daniela.
Bravissima!!
RispondiEliminacomplimentissimi, non potevi non vincere, hai una grande abilità nell'abbinare i gusti e i colori e nel creare qualcosa di veramente scenografico. bravissima!
RispondiEliminaRingrazio:
RispondiElimina@ Sabry
@ Stefania
Un abbraccio, buona giornata Daniela.
Complimenti...che esperienza meravigliosa!
RispondiEliminaPs. Finalmente sono riuscita a passare a leggere questo post .... Che bello!!
Ma che BRAVA!!!!
RispondiEliminaComplimenti, aspetto la ricetta
Un abbraccio
Ma complimenti!!! Te lo meriti tutto.
RispondiEliminaAbsolutely WONDERFUL news about being selected as CHEF OF THE YEAR 2012! Congratulations and brava!!!! You deserve this honor and I am so happy for you!
RispondiEliminaCiao e baci,
Roz
Ringrazio:
RispondiElimina@ Artù
@ carla
@ stomondoequellaltro
@ Roz
Buona serata Daniela.
ciao Daniela, complimenti ancora per la vittoria e per il bel piatto che hai preparato e noi abbiamo anche assaggiato ;-))) a presto ciaoooooo
RispondiEliminaCiao Tiziana il tuo dolce era favoloso. Un abbraccio, buona serata Daniela.
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria!!
RispondiEliminaTi ringrazio Dolci Ricette.
RispondiEliminaBuona serata Daniela.