Lo sciopetin è un'erba spontanea primaverile , meglio conosciuta come silene vulgaris . Il nome dialettale di questa erba spontanea varia da località a località, in alcune zone del veneto viene denominato appunto “ sciopetin “ ve ne ho già parlato in questo post .
Ingredienti per 4 persone :
280 gr. di riso vialone nano
90 gr. di germogli freschi di silene
1 litro di brodo vegetale
1 piccolo scalogno
70 gr. di stracchino primolight Tomasoni
1 cucchiaio di mandorle Bonomo
1 foglia di alloro
fiori edul di di geraneo e calendula
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo
Vi presento lo stracchino PrimoLight,Tomasoni con il 60% di grassi in meno , (è il primo stracchino della foto qui di seguito.)
Questo stracchino è una risposta concreta per chi cerca un formaggio leggero, senza dover rinunciare al gusto. Novità assoluta rispetto a prodotti equivalenti, lo stracchino PrimoLight Tomasoni abbatte drasticamente l'apporto di grassi e calorie mantenendo inalterato tutto il suo sapore. Sano e bilanciato, magro e leggero, lo stracchino PrimoLight offre solo il piacere del benessere a tavola, un formaggio molle e ad alta digeribilità, ideale per chi cerca un’alimentazione sana ed equilibrata.
Procedimento : lavare con cura il silene , staccare le foglie e i ciuffetti più teneri, gettare i gambi. Tritare il tutto grossolanamente.
Tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare delicatamente in una casseruola con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva .
Aggiungere il silene e farlo insaporire nell’intingolo per 7 minuti a fuoco dolce, poi aggiunger un mestolo di brodo vegetale e farlo sfumare.
Aggiungere il riso e tostarlo per circa 1 minuto, poi iniziare a versare il brodo bollente , un mestolo per volta e far cuocere il risotto a fiamma dolce per 15 minuti circa, mescolando spesso .
Quando il riso sarà cotto al dente , spegnere il fuoco, regolare di sale e pepe , aggiungere un cucchiaio di stracchino primolight , un filo di olio extra vergine di oliva e mantecare velocemente .
Lasciar riposare il risotto per 1 minuto, prima di servirlo.
Eliminare la pelle alle mandorle tagliarle a fettine e farle tostare leggermente solo da un lato .
Presentazione : porre al centro del piatto un mestolo di risotto allo sciopetin, depositare sopra in ordine sparso delle fettine di stracchino , decorare con lamelle di mandorle leggermente tostate e con dei fiori eduli di geraneo e calendula . Servire subito .
Vino consigliato : Friulano Tenuta Luisa
Video della settimana :
Heatwave" è una copertina dell'originale di Martha Reeves & The Vandellas del 1963 per l'ottavo album solista di Phil Collins "Going Back", pubblicato nel 2010.
Rimango sempre senza parole dalla presentazione delle tue ricette, un risotto meraviglioso e colorato, come sempre complimenti!
RispondiEliminaChe meraviglioso risotto..si fa mangiare già solo con gli occhi ^_^
RispondiEliminaadoro il risotto e lo preparo almeno una volta a settimana, devo provare la tua gustosa ricetta
RispondiEliminacomplimenti, una ricetta che devo provare usando i tuoi stessi ingredienti per una riuscita impeccabile! grazie!
RispondiEliminaUn trionfo di colori e sapori della primavera
RispondiEliminaUn bel piatto goloso ed elegante! Un abbraccio
RispondiEliminaUn risotto molto particolare dai colori che richiamano la primavera. Particolare lo sciopetin un'erba che non conoscevo e i fiori eduli... che curiosità io non li ho mai assaggiati. Un bacio
RispondiEliminaconosco i prodotti Tomasoni, ne sono ghiotta ! Splendido piatto, molto chic!Un abbraccio
RispondiEliminaAh sono molto interessata ai prodotti senza lattosio mia figlia è allergica e consuma solo quelli
RispondiEliminanon posso terminare il pasto senza formaggio ma in effetti devo stare molto attenta a grassi e calorie e questi che presenti sono un ottimo compromesso tra salute e gusto. Per quanto riguarda il tuo piatto in una parola..irresistibile!
RispondiEliminaUna ricetta strabiliante unica, elegante e leggera, cosa volere di più? Non so se riuscirò a reperire tutti gli ingredienti ma ci voglio provare, ti farò sapere.
RispondiEliminaInteressante ricetta la tua,la replicherò presto perchè amo il riso in tutte le sue varianti e sono sempre alla ricerca di nuovi spunti per creare nuovi piatti...grazie per il consiglio!
RispondiEliminaun quadro primaverile da gustare prima con gli occhi, poi col palato :) un abbraccio, buona serata
RispondiEliminaIdea davvero interessante! Secondo me è il piatto giusto per stupire i propri commensali
RispondiEliminaWow che bella presentazione!!! Una ricetta assolutamente da provare, grazie!
RispondiEliminaDeve essere delizioso questo risotto. Da trovare i sciopetin.
RispondiEliminaSai sempre come stupirci cara,complimenti!! ;-)
RispondiEliminaUn bacio a presto <3
che risotto particolare, mi piacerebbe assaggiarlo! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina