domenica 19 agosto 2018

Spiedini con la campanella del borgo



Buongiorno a tutti , ho realizzato questi spiedini per la cena a buffet di ferragosto, sono facili da realizzare e il risultato è garantito.
L'occasione perfetta per far conoscere ed apprezzare ai miei amici “La campanella Del Borgo” prodotta dal Salumificio La Rocca ; un salume originario della Val d’Arda , che deve il  nome alla  sua forma caratteristica a triangolo che ricorda appunto i campanelli delle porte di una volta. E’ un prodotto antico che è stato riscoperto grazie ai racconti di un vecchio norcino Arquatese. 

Fatta con trito misto proveniente da carne suina fresca nazionale. Salata a mano e insaccata in pelletta di suino naturale, detta anche pelle di sugna. Legata a mano e stagionata dai 30 ai 60 giorni. Insaporita con gli stessi ingredienti semplici legati alla tradizione della concia piacentina, senza nessun tipo di allergene, senza glutine né derivati del latte.


Al taglio si presenta di colore vivo rosso nelle parti magre e bianco/rosa in quelle miste, grana media. Di consistenza morbida ma compatta, se ben stagionata ha un sapore intenso ma sempre con note dolci, aroma leggermente speziato con note di mandorla e frutta secca. Il budello sottile permette un rapido asciugamento che mitiga la fermentazione e rende il boccato più dolce.

Ingredienti per 18 spiedini :

18 fette di campanella del Borgo Salumificio La Rocca
170 gr. di formaggio fresco con rucola
18 pomodori datterini
18 olive verdi giganti denocciolate

Questi spiedini sono di semplice realizzazione , ma è l'altissima qualità di questo salume che li rende davvero particolari, e siatene certi i vostri ospiti li ricorderanno . 
Ricordo che questo salume per esprimere tutte le sue potenzialità va affettato solo pochi minuti prima di essere servito , in questo caso solo pochi minuti prima di realizzare gli spedini. 

Il formaggio fresco con la rucola è un formaggio leggero , simile alla ricotta e aromatizzato con rucola fresca . 

 Procedimento : tagliare a cubetti il formaggio fresco con la rucola . Infilzare ogni spiedino prima con un cubetto di formaggio fresco alla rucola , poi con una fetta di campanella del borgo piegata a portafoglio , di seguito con l'oliva verde gigante ed infine con il datterino rosso, ecco realizzato il boccone goloso della serata . 

Vino consigliato : Montefalco rosso Doc 2013 Cantina Colle Mora





Share:

9 commenti

  1. Un piatto piu goloso dell'altro ecco cos'è navigare nel tuo "Daniela & Diocleziano" una vera e deliziosa scoperta complimenti Daniela

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi questi spiedini, veloci da preparare e pratici da consumare, i prodotti che hai scelto sono sicuramente di qualità eccellente, complimenti ottima scelta

    RispondiElimina
  3. Conosco molto bene la qualità dei salumi La Rocca che ho già avuto modo di gustare ed apprezzare; i tuoi spiedini sono un finger food di facile realizzazione e di successo assicurato

    RispondiElimina
  4. Ciao trovo che siano anche molto carini e decorativi grazie per la ricetta mi piacciono molto

    RispondiElimina
  5. I tuoi piatti sono sempre presentati in maniera perfetta e belli da vedere! Sfiziosi e appetitosi questi spiedini!

    RispondiElimina
  6. che nome buffo questo salume di cui non avevo mai sentito parlare! i tuoi spiedini, oltre che belli da presentare, danno proprio la sensazione di essere uno tira l'altro. un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Non conosco i salumificio La Rocca, complimenti per gli sfiziosi spiedini che hai preparato, un goloso antipasto.Grazie per aver parlato di questa azienda.

    RispondiElimina
  8. Un finger food davvero di classe come solo tu sai fare ^_*

    RispondiElimina
  9. Che delizia questi spiedini sono molto sfiziosi e gustosi

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig