In tutte le regioni italiane la carne di coniglio è molto apprezzata : è una carne bianca leggera e saporita e si presta a svariate ricette . Io oggi con questa carne ho deciso di realizzare un primo piatto abbinato a pomodori secchi e olive nere.
Per realizzare un buon sugo di coniglio la carne andrebbe solitamente tagliata a piccoli pezzi , cotta con le ossa e poi disossata ; oggi ho voluto provare una ricetta diversa con la carne di coniglio tritata , in modo da ottenere una ricetta più leggera e velocizzare i tempi di cottura .
Ingredienti per 4 persone :
320 gr. di Capunti caserecci Tarall'oro
400 gr. di carne di coniglio macinata ( sella di coniglio )
½ vasetto di pomodori secchi in olio extra vergine di oliva Tenuta Morgante
½ cipolla bianca
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
100 ml. di vino bianco secco
500 ml. di brodo vegetale
20 olive nere in salamoia al naturale Tenuta Morgante
un mazzetto aromatico ( rosmarino, salvia , prezzemolo e alloro )
sale fino
pepe nero
olio extra vergine di oliva biologico Cerasauola Bonomo
olio extra vergine di oliva biologico Cerasauola Bonomo
I pomodori essiccati al sole in Olio Extra Vergine di Oliva prodotti dall'Azienda Tenuta Morgante
sono pomodori 100% italiani da filiera controllata, essiccati al sole e conservati in olio extravergine di oliva, semi di finocchietto selvatico, origano, alloro. Prodotti senza ausilio di conservanti e coloranti. Sono ideali per farcire panini , antipasti, contorni e primi piatti.
Procedimento : pulire e mondare le verdure ( carota , sedano e cipolla ), poi tritarle finemente e farle appassire dolcemente in una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e con il mazzetto aromatico .
Fate cuocere dolcemente per 2 minuti poi aggiungete la carne trita di coniglio con lo spicchio d'aglio, fate insaporire bene mescolando con un cucchiaio poi sfumate con il vino bianco , quindi aggiungete gradualmente il brodo vegetale .
Come ogni ragù che si rispetti, anche quello di coniglio richiede una preparazione lenta, per questo sugo il tempo indicato è di circa 1 ora più 30 minuti di riposo .
Coprite il sugo , mescolando spesso e aggiungendo quando necessario del brodo vegetale .
Quando mancano 10 minuti al termine della cottura aggiungete i pomodori secchi sgocciolati e tritati , le olive nere assieme ad 1 foglia di alloro , quindi portate a cottura .
Assaggiate regolate di sale e pepe , inserite il coperchio e fate riposare per almeno 30 minuti .
Cuocere i capunti caserecci in abbondante acqua salata, scolarli al denti e farli saltare nel sugo di coniglio, pomodori secchi e olive nere .
Presentazione : porre al centro del piatto un nido di pasta , decorare a piacere con del rosmarino e dei fiori di rosmarino, terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva .
Una preparazione che valorizza la carne delicata e gustosa del coniglio, grazie anche agli abbinamenti che hai scelto, complimenti! Un abbraccio
RispondiEliminaPs: sai che dalle mie parti, pur vivendo in montagna, non si trova quasi più il coniglio nelle macellerie? Eppure, come hai detto tu, è sempre stata un'ottima carne da tutti i punti di vista. Mi ha fatto piacere scoprire questa ricetta.
Ciao Antonella è un vero peccato che dalle tue parti non riesci a reperire questo tipo di carne che si presta a svariate ricette , è molto saporita , leggera e con pochissimo colesterelo .
EliminaBuonissima anche se non amo molto il coniglio, deve essere davvero guastosa, buona serata
RispondiEliminaCiao Michela, ti consiglio di provare questo sugo di coniglio con pomodori secchi e olive nere ; la carne trita di coniglio preparata in questo modo risulta delicata e saporitia .
EliminaUn primo ricco e corposo che soddisfa i palati più esigenti; mi hai dato una grande idea per il pranzo di Pasqua, sarà un successo!
RispondiEliminaQuesta pasta con questo condimento deve essere sicuramente deliziosa e da provare
RispondiEliminaNon riesco a mangiare il coniglio ma il tuo primo è comunque da 5 stelle, perfetto per la tavola di Pasqua. Un abbraccio e tanti auguri
RispondiEliminaRicetta stuzzicantissima e particolare come tutte le tue specialità.
RispondiEliminaNoi non mangiamo il coniglio però la ricetta mi sembra molto gustosa e saporita.
RispondiEliminaDavvero interessante la tua ricetta anche se il coniglio non fa parte dei miei piatti a base di carne
RispondiEliminaLo sai non mangio carne da tanto, il coniglio non l'ho mai mangiato, ma ti faccio i complimenti per questo piatto elegante e raffinato. Un abbraccio
RispondiEliminaMa quanta fantasia!!!! Sei bravissima e ammiro l'originalità dei tuoi piatti, complimenti di cuore!!
RispondiEliminaUn abbraccio, buon pomeriggio!
mi piace tanto il coniglio e cerco sempre delle buone ricette che possano valorizzarlo, questa tua è deliziosa ! Un abbraccio
RispondiEliminaIngredienti di eccellenza per questo piatto. Che bontà!
RispondiEliminasquisita questo tipo di pasta, non lo conoscevo! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina