domenica 14 aprile 2019

Capunti caserecci con sugo di coniglio , pomodori secchi e olive nere



In tutte le regioni italiane la carne di coniglio è molto apprezzata : è una carne bianca leggera e saporita e si presta a svariate ricette . Io oggi con questa carne ho deciso di realizzare un primo piatto abbinato a pomodori secchi e olive nere. 
Per realizzare un buon sugo di coniglio la carne andrebbe solitamente tagliata a piccoli pezzi , cotta con le ossa e poi disossata ; oggi ho voluto provare una ricetta diversa con la carne di coniglio tritata , in modo da ottenere una ricetta più leggera e velocizzare i tempi di cottura .

Ingredienti per 4 persone :

320 gr. di Capunti caserecci Tarall'oro
400 gr. di carne di coniglio macinata ( sella di coniglio )
½ vasetto di pomodori   secchi in olio extra vergine di oliva Tenuta Morgante
½ cipolla bianca
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
100 ml. di vino bianco secco
500 ml. di brodo vegetale
20 olive nere in salamoia al naturale Tenuta Morgante
un mazzetto aromatico ( rosmarino, salvia , prezzemolo e alloro )
sale fino
pepe nero
olio extra vergine di oliva biologico Cerasauola Bonomo

I pomodori essiccati al sole in Olio Extra Vergine di Oliva prodotti dall'Azienda Tenuta Morgante


sono pomodori 100% italiani da filiera controllata, essiccati al sole e conservati in olio extravergine di oliva, semi di finocchietto selvatico, origano, alloro. Prodotti senza ausilio di conservanti e coloranti. Sono ideali per farcire panini ,  antipasti, contorni e primi piatti.

Procedimento : pulire e mondare le verdure ( carota , sedano e cipolla ), poi tritarle finemente e farle appassire dolcemente in una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e con il mazzetto aromatico . 
 Fate cuocere dolcemente per 2 minuti poi aggiungete la carne trita di coniglio con lo spicchio d'aglio, fate insaporire bene mescolando con un cucchiaio poi sfumate con il vino bianco , quindi aggiungete gradualmente il brodo vegetale . 

Come ogni ragù che si rispetti, anche quello di coniglio richiede una preparazione lenta, per questo sugo il tempo indicato è di circa 1 ora più 30 minuti di riposo . 

 Coprite il sugo , mescolando spesso e aggiungendo quando necessario del brodo vegetale . Quando mancano 10 minuti al termine della cottura aggiungete i pomodori secchi sgocciolati e tritati , le olive nere assieme ad 1 foglia di alloro , quindi portate a cottura . 

Assaggiate regolate di sale e pepe , inserite il coperchio e fate riposare per almeno 30 minuti . 

Cuocere i capunti caserecci in abbondante acqua salata, scolarli al denti e farli saltare nel sugo di coniglio, pomodori secchi e olive nere . 

Presentazione : porre al centro del piatto un nido di pasta , decorare a piacere con del rosmarino e dei fiori di rosmarino, terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva .




Share:

15 commenti

  1. Una preparazione che valorizza la carne delicata e gustosa del coniglio, grazie anche agli abbinamenti che hai scelto, complimenti! Un abbraccio
    Ps: sai che dalle mie parti, pur vivendo in montagna, non si trova quasi più il coniglio nelle macellerie? Eppure, come hai detto tu, è sempre stata un'ottima carne da tutti i punti di vista. Mi ha fatto piacere scoprire questa ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella è un vero peccato che dalle tue parti non riesci a reperire questo tipo di carne che si presta a svariate ricette , è molto saporita , leggera e con pochissimo colesterelo .

      Elimina
  2. Buonissima anche se non amo molto il coniglio, deve essere davvero guastosa, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, ti consiglio di provare questo sugo di coniglio con pomodori secchi e olive nere ; la carne trita di coniglio preparata in questo modo risulta delicata e saporitia .

      Elimina
  3. Un primo ricco e corposo che soddisfa i palati più esigenti; mi hai dato una grande idea per il pranzo di Pasqua, sarà un successo!

    RispondiElimina
  4. Questa pasta con questo condimento deve essere sicuramente deliziosa e da provare

    RispondiElimina
  5. Non riesco a mangiare il coniglio ma il tuo primo è comunque da 5 stelle, perfetto per la tavola di Pasqua. Un abbraccio e tanti auguri

    RispondiElimina
  6. Ricetta stuzzicantissima e particolare come tutte le tue specialità.

    RispondiElimina
  7. Noi non mangiamo il coniglio però la ricetta mi sembra molto gustosa e saporita.

    RispondiElimina
  8. Davvero interessante la tua ricetta anche se il coniglio non fa parte dei miei piatti a base di carne

    RispondiElimina
  9. Lo sai non mangio carne da tanto, il coniglio non l'ho mai mangiato, ma ti faccio i complimenti per questo piatto elegante e raffinato. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma quanta fantasia!!!! Sei bravissima e ammiro l'originalità dei tuoi piatti, complimenti di cuore!!
    Un abbraccio, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  11. mi piace tanto il coniglio e cerco sempre delle buone ricette che possano valorizzarlo, questa tua è deliziosa ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ingredienti di eccellenza per questo piatto. Che bontà!

    RispondiElimina
  13. squisita questo tipo di pasta, non lo conoscevo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig