sabato 3 agosto 2019

Filetto di scottona con pomodori gratinati e patate al forno



Oggi vi presento un secondo piatto , un classico che preparo spesso in estate :
il filetto di scottona con pomodori gratinati e patate al forno . 

Il termine scottona fa riferimento all’età dell’animale al momento di macellazione: una femmina di bovino relativamente giovane (tra i 15 e i 22 mesi) che non abbia ancora partorito. 
E' una carne morbida e saporita, che si presta a cotture brevi e veloci che mantengono inalterata la morbidezza e il sapore della carne , come ad esempio la cottura in padella , alla brace , e anche allo spiedo .

Ingredienti per 4 persone :

4 fettine di filetto di scottona
3 pomodori ramati maturi ma sodi
3 patate medie
7 fili di erba cipollina
1 rametto di timo
un pezzetto di radice di cren fresco ( rafano )
1 rametto di rosmarino
7 cucchiai di pane grattugiato
sale marino di Sicilia alle erbe aromatiche per carne Bonomo
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva biologico – monocultivar Cerasuola Bonomo


Procedimento tirare fuori la carne almeno 30 prima della cottura .

Nel frattempo prepariamo i pomodori gratinati . Versare il pane grattugiato in un piatto, aggiungere un pizzico di sale, l’erba cipollina tritata, il timo tritato e il cren grattugiato , in piccola quantità, perché è molto piccante, mescolare il tutto con un cucchiaio. 
A questo punto foderare con carta forno una pirofila rettangolare, disporvi sopra le fettine di pomodoro tagliate allo spessore di circa 6 cm. , appena passate nel pane grattugiato condito e con l’aiuto di un oliera versare un filo d’olio sui pomodori , infornare a 200° per circa 13 minuti . 

Sbucciare le patate , lavarle , tagliarle e tocchetti , insaporirle con sale , pepe , rosmarino, massaggiarle con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva , poi farle cuocere nel forno, in una pirofila foderata con carta forno . 

Scaldare su fiamma viva una padella antiaderente oppure una bistecchiera ; mentre si sta scaldando unire un filo di olio extra vergine di oliva e poi asciugarlo con carta cucina . Quando la padella sarà ben calda inserite le fettine di scottona , lasciatele cuocere per 2-3 minuti a fiamma alta poi giratele , conditele con il sale marino alle erbe aromatiche di Sicilia e quindi fate cuocere l'altro lato sempre per 2-3 minuti . Valutate lo stato di cottura ed eventualmente proseguite per un altro minuto . Salate anche questo lato con un pizzico di sale marino alle erbe aromatiche di Sicilia . 
Terminata la cottura mettere la carne in un piatto e coprire con carta alluminio. Lasciarla riposare per un paio di minuti per permettere ai succhi che sono concentrati al centro del filetto di ridistribuirsi contribuendo a rendere la carne morbida in modo uniforme . 

Presentazione : servire le fettine di filetto di scottona con delle fette di pomodori gratinati, e delle patate al forno. Terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva sopra il filetto di scottona.  

Vino consigliato :


Ho abbinato a questo piatto un vino Casanova Pinot Nero Doc Collio 2012 Castello di Spessa
 
Un vino dal colore rubino intenso. Al naso presenta note di piccoli frutti rossi con piacevoli sentori speziati. Al palato è vellutato, elegante con lungo e ampio finale di mora e spezie calde.


 Video della settimana :






Share:

8 commenti

  1. Grazie per la ricetta non ho mai assaggiato il filetto di scottona lo proverò

    RispondiElimina
  2. un piatto unico molto gustoso che accontenta tutti, un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. un piatto molto invitante, adoro l filetto di scottona è buonissimo

    RispondiElimina
  4. Ottima la scelta del video della settimana! :-) Il filetto di scottona, quando mangiavo la carne, era uno dei miei preferiti. Le patate e i pomodori gratinati li adoro. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Un ottimo piatto, il filetto di scottona con questo contorno di patate e pomodori è una pietanza che replicherò sicuramente in settimana 😉
    BUONISSIMO 👍

    RispondiElimina
  6. Che bella composizione :-) Buona estate cara!

    RispondiElimina
  7. non sono un'amante della carne ma devo riconoscere che il filetto di scottona merita davvero. ottima combinazione :) un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  8. I gotta bookmark this website it seems extremely helpful very useful. Thanks for sharing.
    clipping path

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig