domenica 17 novembre 2019

Piadina con finocchi , salame piacentino Dop , olive nere e pomodorini




La ricetta che vi presento oggi diciamo che è una versione semplificata  e veloce della classica piadina romagnola, ideata per accontentare gli amici di mio marito che la adorano . L'ho farcita con dei finocchi , fettine di salame sottili , olive nere e pomodorini e l'ho presentata come una pizza.

Ingredienti per 4 persone :

200 g di farina bio di grano 00
80 ml di acqua 
2 cucchiai di olio extravergine di oliva  Bonomo -Azienda Agricola Biologica
un pizzico di sale
1 finocchio
20 fette sottili di salame piacentino Dop “il Principe” Salumificio La Rocca
16 olive nere
 4 pomodorini
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica

Procedimento : pulite e mondate le verdure , affettate il finocchio e tagliate in 4 parti i pomodorini , condite il finocchio con sale , pepe e un filo di olio extra vergine di oliva .
Mescolate e tenete da parte .

Sul piano di lavoro versare la farina a fontana, fate un foro al centro e versateci l'olio e il sale . Iniziate ad impastare, aggiungendo man mano l’acqua, fino ad ottenere una pallina omogenea e morbida . A questo punto potete stenderla col matterello, della dimensione della padella designata in cui la inserirete, abbastanza sottile . Io ho usato una padella antiaderente del diametro di 22 cm , anche se sarebbe preferibile usare il testo , che che dalle mie parti io non riesco a reperire. 
Per ottenere una forma adeguata alla vostra padella vi consiglio di disegnare su un foglio di carta forno un cerchio della dimensione della vostra padella , e di realizzare delle piadine leggermente più piccole di questa dimensione . 

Mettete la padella sul fuoco deve essere ben calda , abbassate leggermente la fiamma e cuocete le piadine facendo attenzione a non bruciarle , girandole più volte .

Appena pronte farcite le piadine-pizza con il finocchio condito , le fette di salame , le olive nere e i pomodorini . Servitele subito quando sono calde a fragranti ; ogni commensale deciderà se mangiarle come una pizza , oppure piegarle a metà come una piadina .

Video della settimana :





Share:

11 commenti

  1. Ottima proposta, mi piace moltissimo la piadina. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto davvero super goloso :-P

    RispondiElimina
  3. molto golosa questa piadina non conosco questo salame da me si usa la soppressa

    RispondiElimina
  4. Mai provato una piadina cosi , la preparerò , grazie della proposta

    RispondiElimina
  5. Adoro il salame e questa piadina che mi proponi la devio fare assolutamente. Grazie

    RispondiElimina
  6. Le piadine mi piacciono moltissimo e queste ha davvero un aspetto appetitoso ^^

    RispondiElimina
  7. adoro la piadina e devo dire che l'insolito abbinamento con il finocchio la rende originale e sicuramente da provare

    RispondiElimina
  8. mi piace molto la tua variante, una gran bella idea, da provare

    RispondiElimina
  9. riesci a trasformare anche una semplice piadina in un piatto gourmet :) un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  10. Ottima farcitura, mai provata con i finocchi, deve essere davvero squisita

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig