Sto iniziando a pensare ai piatti da realizzare per le prossime feste di Natale e certamente il filetto di vitello non può mancare in queste occasioni , ma come abbinarlo per non realizzare sempre il solito filetto ? Quando ho visto queste lenticchie gialle decorticate mi si ' accesa la cosidetta lampadina . E perché non dare un 'impronta orientale al classico filetto di vitello ?
Le lenticchie gialle decorticate sono un legume originario dell'India , ricchissimo di proteine, sono molto apprezzate anche in tutto l'oriente ; e in più hanno il pregio di avere una cottura breve.
Le lenticchie gialle decorticate che ho usato per questa ricetta sono prodotte in Italia e provengono da una filiera italiana biologica controllata.
Ingredienti
per 4 persone :
4
filetti di vitello
160
gr. di lenticchie secche gialle decorticate bio
1
spicchio d'aglio
1 fetta di pancetta piacentina Dop La Castellana Salumificio La Rocca 500 ml. di brodo vegetale
insaporitore per carni arrosto e ai ferri Ariosto q.b.
½ cipollotto
un pizzico di peperoncini piccanti macinati di Calabria Tenuta Morgante
1 foglia di alloro
olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica
Procedimento : lavare con cura le lenticchie gialle decorticate in una bacinella e risciacquare fino a quando l’acqua sarà limpida.
Preparate un fondo con il cipollotto e la pancetta tritati , rosolare il tutto, aggiungere le lenticchie e un pizzico di peperoncino piccante, tostare il composto e portare a cottura , aggiungendo brodo vegetale quando necessario , come se fosse un risotto. Le lenticchie devono rimanere al dente
.
Assaggiare e regolare di sale .
Questo tipo di lenticchie hanno una cottura rapida , circa 10 minuti . Evitare di cuocerle a lungo per gustarle al meglio . Coprire e tenere da parte.
Scaldare su fiamma viva una padella antiaderente ; mentre si sta scaldando unire un filo di olio extra vergine di oliva e poi asciugarlo con carta cucina . Quando la padella sarà ben calda inserite i filetti di vitello , lasciateli cuocere per 2-3 minuti a fiamma alta poi giratele , conditele l'insaporitore per carni e quindi fate cuocere l'altro lato sempre per 2-3 minuti . Valutate lo stato di cottura ed eventualmente proseguite per un altro minuto . Salate anche questo lato con un pizzico di insaporitore per carni.
Terminata la cottura mettere la carne in un piatto e coprire con carta alluminio. Lasciarla riposare per un paio di minuti per permettere ai succhi che sono concentrati al centro del filetto di ridistribuirsi contribuendo a rendere la carne morbida in modo uniforme . Eliminate lo spago dai filetti di vitello .
Presentazione : stendere sul piatto un piccolo mestolo di lenticchie gialle calde ( come per un risotto ) depositare al centro il filetto di vitello, terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva. Decorare a piacere con erbe e fiori freschi .
Vino consigliato :
Cabernet Sauvignon della linea i Ferretti di Tenuta Luisa
Video della settimana :
Mi alletta molto questa ricetta! Proverò a riprodurla
RispondiEliminaChe piatto bellissimo da vedere, così colorato!
RispondiEliminaDomani provo a cucinarlo anch'io, mio marito sarà felice!
Mi sembra un ottimo piatto, Posso sostituire le lenticchie con qualcosa d'altro? Non mi piacciono, se ci metto i piselli?
RispondiEliminaMi piace l'idea, da provare sicuramente.
RispondiEliminaMa che ricetta interessante. Perfetta per le feste ma direi da gustare sempre!
RispondiEliminasono un'amante delle lenticchie, di ogni genere. mi piace questa idea un po' "fusion". hai sempre delle ottime idee. un abbraccio, buona serata
RispondiEliminaAdoro le lenticchie verdi... Ma ignoravo l'esistenza di quelle gialle! Ma dove si possono trovare? Dici che al supermercato le trovo?
RispondiEliminaFino ad alcuni anni fa le lenticchie gialle decorticate le trovavi solo nei negozi etnici . Da alcuni anni sono prodotte anche in Italia e le puoi trovare in tutti i supermercati.
EliminaAmo le lenticchie e la tua proposta è davvero perfetta per le prossime festività. Un abbraccio, buon fine settimana
RispondiEliminaWow,looks incredibly yummy, love meals like this! I am following, greetings from Poland ☺
RispondiEliminaUn delizioso piatto unico!
RispondiElimina