domenica 15 marzo 2020

Chitarra Pasta Armando con sugo di trota e crema di piselli




Buon pomeriggio , vi presento il piatto che ho realizzato oggi per il pranzo ; un piatto abbastanza elaborato ma il risultato è stato molto gradito dalla mia famiglia , certamente questa pasta sarà presente nel menù di Pasqua .

Ingredienti per 4 persone :

280 g. di chitarra Pasta Armando
2 filetti di trota salmonata (circa 300 g. )
2 cucchiaini di uova di lompo
2 cucchiai di senape dolce
300 g. di piselli
1 spicchio d'aglio
prezzemolo , timo q.b.
sale
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica 

Procedimento : lessare i piselli in acqua bollente leggermente salata , scolarli tenendo da parte l’acqua di cottura ; poi tuffarli in acqua e ghiaccio per stabilizzare il colore , quindi passarli prima al frullatore poi al passaverdure a maglie fitte . 
Porre sul fuoco un tegame con tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungere la purea di piselli assieme ad alcuni cucchiai di acqua di cottura , mescolare e appena la crema inizia il bollore abbassare la fiamma , mescolare con una frusta sino ad ottenere la consistenza cremosa desiderata. Terminare con una macinata di pepe nero. Coprire e tenere da parte.

Ora procediamo con il sugo di trota : lavare con cura ed asciugare con carta cucina i filetti di trota salmonata , spalmarli da entrambi i lati con la senape dolce, poi posizionarli in una pirofila , disporre sopra le trote delle fettine di aglio, un trito di prezzemolo e timo , poco sale e pepe . Irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva , coprire con un film trasparente e lasciar riposare in frigo per 45 minuti circa ; ricordo di girare le trote dopo una ventina di minuti. 
Porre sul fuoco una padella antiaderente, quando questa è caldissima inserire il libro con la trota dalla parte della pelle per circa tre minuti , poi giratela dall’altra parte e fatela cuocere per 2 minuti , a questo punto spegnete il fuoco, lasciate riposare 1 minutoe spegnete il fuoco .  Eliminate la carta forno, posizionate la trota in un piatto ed eliminate la pelle , che potrete utilizzare per fare delle chips. Con questo metodo di cottura la polpa della trota risulterà morbida e saporita , inoltre sarà molto semplice eliminare la pelle della trota. Spezzettare grossolanamente i filetti di trota con una forchetta , versateli in una ciotola con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva , mescolate e tenere da parte .

Far cuocere la chitarra in abbondante acqua salata , scolarla dente e farla saltare nel sugo di trota assieme a 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta . Presentazione : porre sul fondo del piatto un piccolo mestolo di crema di piselli calda , posizionare sopra un nido di piselli al sugo di trota e di seguito una piccola knel di uova di lompo . Terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva . Servire subito .

Vino consigliato :


Spumante Ribolla Gialla "Pertè" Castello di Spessa



Video della settimana :




Share:

14 commenti

  1. molto interessante questa versione di pasta mi incuriosisce molto il sugo di trota

    RispondiElimina
  2. che bella idea hai avuto, ottimo abbinamento, bella la presentazione

    RispondiElimina
  3. Una ricetta molto invitante di sicuro sarà buonissima e la preparazione è perfetta brava

    RispondiElimina
  4. Un piatto molto raffinato, una delizia, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. Davvero una proposta interessante, un abbraccio Daniela, buona settimana

    RispondiElimina
  6. I tuoi piatti sono davvero fantastici e grazie a te scopro anche sempre prodotti ed aziende nuove!

    RispondiElimina
  7. Interessante questo abbinamenti non avrei mai pensato di unire la trota con i piselli e le uova di lompo, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Una presentazione da chef, mai provato abbinamento simile, ti rubo la ricetta

    RispondiElimina
  9. Ottimo ma mi manca la trota.....pesce ormai quasi niente nelle pescherie e quindi preferisco saltare a tempi migliori. Prendo nota buona serata e auguri per tutto.

    RispondiElimina
  10. Mi piace l'abbinamento, da provare. Un caro saluto Daniela.

    RispondiElimina
  11. un abbinamento che mi piace e lo voglio proprio provare...ottima ricetta grazie mille

    RispondiElimina
  12. sempre stuzzicanti le tue proposte. ottima questa pasta. un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Splendidi abbinamenti e presentazione impeccabile come sempre, complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Una preparazione che esalta la qualità della pasta, bravissima

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig