giovedì 4 febbraio 2021

Fusilli semi risottati con radicchio di Treviso, campanella del borgo e gorgonzola



Sono veneta e adoro la pasta con il radicchio tardivo di Treviso e il salame . Oggi ho voluto reinterpretare questo classico della cucina veneta : ho realizzato una pasta semi risottata realizzata appunto con del radicchio di Treviso  ( qui presente in due consistenze ), con la campanella del borgo   (   salume piacentino ) e mantecato il tutto con del gorgonzola dolce .

Ingredienti per 4 persone :

280 g. di fusilli Pasta Armando .

230 gr. di radicchio rosso IGP di Treviso

6 fette di Campanella del Borgo Salumificio La Rocca

2 cucchiai di gorgonzola dolce

1 spicchio d'aglio

1 foglia di alloro

sale q.b.

pepe q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica 

 

Procedimento : mondare , lavare e tagliare a striscioline 180 gr. di radicchio rosso di Treviso .

Tagliare a quadratini 4 fette di campanella del borgo . Far rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva , lo spicchio d'aglio con la foglia di alloro , abbassare la fiamma e far rosolare la campanella del borgo , poi aggiungere il radicchio tritato a farlo solo appassire ; spegnere il fuoco e tenere da parte .

Porre sul fuoco un tegame con abbondante acqua , portarla a bollore , salarla , versare i fusilli e portarli a metà cottura ( tempo indicato nella confezione - nel mio caso 5 minuti ), poi scolarla e tenere da parte il liquido di cottura .

Rimettere sul fuoco il tegame con il radicchio e la campanella del borgo , versatevi i fusilli fateli insaporire bene nell'intingolo , aggiungete gradualmente il liquido di cottura della pasta a piccoli mestoli, sempre continuando a mescolare . Verso la fine della cottura mantecate la pasta con il gorgonzola , aggiungete una macinata di pepe nero e mescolate bene .

Servite la pasta con una rosellina di campanella del borgo e del radicchio di Treviso fresco, condito con un filo di olio extra vergine di oliva .

Vino consigliato :


 

Merlot Friuli Doc Castello di Spessa

 

 

Share:

4 commenti

  1. Una proposta ottima anch'io adoro il radicchio e tra l'altro è una delle rare verdure che posso mangiare sia rosso che verde. Il tipodi salame non lo trovo ma mi arrangio. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Come sempre eleganza e raffinatezza nel piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Una proposta elegante e molto golosa. Buona settimana Daniela

    RispondiElimina
  4. Presentazione bellissima, come sempre. Sul gusto sono sicura della bontà!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig