giovedì 30 giugno 2022

Vol au vent con crema di formaggi al radicchio, salamino Alfiere del Suino d'oro e mousse di cipolla di Tropea

 

 

Buongiorno a tutti,

oggi vi prersento dei vol au vent con crema di formggi al radicchio, salamino Alfiere del Suino d'oro e mousse di cipolla di Tropea.

La ricetta dei vol au vent vè semplicissima e mi sono affidata al Cucchiaio d'Argento.

 

Ingredienti per 4 persone :

 2 rotoli di pasta sfoglia

1 uovo per spennellare 

1 salamaino Alfiere del Suino d'oro Salumificio La Rocca

alcune foglie di radicchio di Chioggia

100 gr. di formaggio spalambile tipo Philadelphia

1/2 vasetto di Mousse di cipolla di Tropea Delizie Vaticane

50 gr. di casatella trevigiana

sale e pepe q.b.

olio extra vergine di oliva Azienda Agricola Biologica Bonomo 



Procedimento : per preparare i vol au vent iniziate con lo srotolare il primo disco di pasta sfoglia e, utilizzando un tagliapasta circolare da 6 cm di diametro, ricavate tanti dischetti cercando il più possibile di evitare avanzi di pasta. Procedete in questo modo anche con il secondo rotolo di sfoglia. Tenete da parte 10 dischetti e disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Sui dischetti restanti praticate un foro centrale utilizzando un tagliapasta più piccolo (circa 3-4 cm di diametro) in modo da ricavare tante corone.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta i 10 dischi pieni e spennellateli con l'uovo sbattuto. Su ciascuno di essi posizionate 3 corone avendo cura di pennellare sempre con l'uovo sbattuto anche nei bordi. Questa operazione non solo serve a fissare le corone tra loro, ma ha la funzione di consentire la caratteristica colorazione dorata dei vol au vent.  

Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per 10-15 minuti o comunque fino a quando i vol au vent appariranno gonfi e dorati. Estraetel,dal forno e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo prepara<re la crema di formaggi e radicchio. 

Dopo aver lavato ed asciugato con cura le foglie di radicchio , affettarle sottilmente con un coltello, versarle in una ciotola e condirle con un filo di sale e pepe.

 Lasciar riposare per 3 minuti, poi aggiungere gradualmente i formaggi, prima il Philadelphia poi la casatella trevigiana , mescolare bene.

Farcire i vol ai vent con mezzo cucchiaio di questo composto, aggiungere a lato 2 fettine di salamino Alfiere del suino d’oro e terminare con mezzo cucchiaino di mousse di cipolla di Tropea.

 


Vino consigliato : Proseccom delle Venezie 

 




Share:

8 commenti

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig