Daniela, Diocleziano & Family

Cucina, fotografia, musica, recensioni, magazine

giovedì 15 gennaio 2026

Insalata pantesca a modo mio

 



Cercando tra le foto e i testi di mia sorella ho trovato un ricordo speciale, una sua ricetta inedita, sono felicissima di condividerla nel suo blog perché la considero una grande tesoro.

Ingredienti per 4 persone

10 patate medie

1 cipolla di Tropea

20 pomodorini pachino

30 g di olive nere

2 cucchiai di capperi di Pantelleria dissalati

qualche fogliolina di basilico e origano

½ bicchierino di aceto di vino bianco

olio di oliva extravergine e sale a vostro piacere;

Procedimento: Per preparare l'insalata pantesca per prima cosa bisogna lessare le patate che dovranno risultare ben compatte. Lasciatele raffreddare, spellatele e tagliatele a pezzi. Affettate la cipolla, mettetela a marinare in una coppetta con l'aceto e lasciatela riposare mezz’ora circa. Intanto, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Trascorsa la mezz'ora sgocciolate bene la cipolla e iniziate a preparare il piatto disponendo le patate, i pomodori e le fettine di cipolla. Completate unendo le olive, i capperi, il basilico, l'origano e l’olio d’oliva…. Buon appetito. 

Share:

1 commento

  1. Oriettina la mia Dani sarà sicuramente contenta di questo tuo ricordo!!!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig