mercoledì 3 giugno 2009

Scialatielli ai funghi porcini con cozze e melanzane al forno.

Ingredienti per 4 persone:

- 280 gr. di pasta tipo scialatielli ai funghi porcini
- 1 melanzana tonda di 450 gr. circa
- 400 gr. di cozze
- 2 pomodori tondi maturi di media grossezza
- 2 spicchi d’aglio, ½ peperoncino, 1 chiodo di garofano
- alloro, salvia , prezzemolo e rosmarino, basilico
- sale e pepe, olio d’oliva


Procedimento:
accendere il forno ventilato alla massima temperatura, tagliare la melanzana a piccoli cubetti, aggiungere prezzemolo tritato, 2 foglie di alloro e 1 di salvia intere, 1 spicchio d’aglio con dentro conficcato un chiodo di garofano, sale e pepe e un filo d’olio, mescolare con due posate, mettere il tutto in una pirofila e cuocere per circa 15 minuti. Dopo di che togliere dalle melanzane l’alloro , la salvia e lo spicchio d’aglio e tenere da parte.

Spazzolare e pulire con cura le cozze, ( fatele spurgare in acqua e sale ) porle in una padella capiente con un filo d’olio d’oliva, cucinare a fuoco vivo , coprire con un coperchio, e attendere che le cozze si aprano, eliminare le valve vuote,( conservare alcune valve intere per la decorazione ) poi filtrare il liquido raccolto nella padella attraverso un colino a trame fitte.
Mettere sul fuoco un tegame con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tritato, i pomodori tritati privati della pelle e dei semi ½ peperoncino tritato, alloro, prezzemolo, salvia rosmarino, e per ultimo del basilico, sale e pepe e un po’ del liquido di cottura delle cozze, far addensare il sugo e cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere le melanzane e le cozze e far ridurre la salsa.
Cuocere gli scialatielli in abbondante acqua salata, scolarli al dente e condirli con il sugo facendoli saltare per due minuti a fuoco vivo. Decorare con una parte dei gusci messi da parte, dei cubetti di melanzane al forno e cospargere con una spruzzatina di prezzemolo tritato.


Come vino io ho abbinato della Malvasia di Candia.



Share:

2 commenti

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig