Sono nata e vivo tutt’ora in un paese del Veneto Orientale: Annone Veneto. Nella nostra cultura il pollo ruspante è da sempre un bene prezioso. Una delle più antiche sagre del mio paese è appunto “ La sagra del poastrel”, dove oltre al galletto alla griglia si possono gustare molte altre specialità.
Ho accolto l’invito di Nadia del blog: Vita da precisina e con questa ricetta partecipo al contest:
Conosco i miei polli: contest etico.
Il pollo ruspante che ho impiegato per questa ricetta proviene dal pollaio di mia mamma ; quando non ho la possibilità di utilizzare polli allevati in famiglia, mi rivolgo ad un macellaio di fiducia.
L’ultima volta che ho acquistato un pollo ruspante dal macellaio di fiducia l’ho pagato € 7.50 al Kg.
Di storie e racconti in merito ai polli ve ne poteri raccontare tante : una delle prime canzoni imparate da bambina: Me compare Giacometo , il famoso scioglilingua “ i ga iga i gai “ ( hanno legato i galli ), oppure la soddisfazione provata quando ho servito a degli amici il poastro in tecia , certamente la piu’ famosa ricetta veneta di pollo, e mi sono sentita dire “ non ho mangiato un pollo cosi’". E’ il modo in cui viene allevato il pollo che fa la differenza. E qui mi collego al contest di Nadia : bisogna conoscerli i polli!! Il pollo ruspante ha pelle di un colore giallo vivo, è poco grasso, e la sua carne ha un colore più rosato rispetto al pollo allevato in cattività. La sua carne è soda e quindi richiedere un tempo maggiore di cottura, ed infine il risultato e decisamente superiore.
La ricetta che vi propongo è tratta dal blog Simplemente cocinera dell’amica Silvana, io ho effettuato delle piccole modifiche.
Ingredienti per 6 persone
- 1 pollo ruspante di Kg. 1.8
- 200 ml. di yogurt bianco naturale
- 2 spicchi di aglio
- salvia
- rosmarino
- erba cipollina
- prezzemolo
- timo
- ½ limone bio
- ½ cucchiaio di semi di finocchio
- ½ cucchiaio di zenzero in polvere
- 120 ml di vino Tocai
- 2 chiodi di garofano
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Esecuzione tagliare il pollo in 8 parti,
Inserire in una ciotola le erbe tritate con l’aglio tritato , la buccia grattugiata del limone , aggiungere lo yogurt, lo zenzero, i semi di finocchio,i chiodi di garofano, sale e pepe. Aggiungere il vino, il succo del limone, e un filo di olio extra vergine di oliva , mescolare bene. Disporre i pezzi di pollo in un recipiente capiente e versarci sopra la marinata. Coprire il recipiente con una pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 6 ore; l' ideale sarebbe lasciarlo marinare per un'intera notte.
Cuocere il pollo con la marinata in una padella per circa 25 minuti, poi inserire nel forno a 220° per 30 minuti circa.
Servire il pollo con dei fagiolini baby cotti a vapore ( pochi minuti prima del termine della cottura aggiungete delle fettine di cipolla bianca ) e dei pomodorini piccadilly , condite il tutto con una vinaigrette formata da olio, qualche goccia di limone, del basilico e del prezzemolo tritati, sale e pepe.
Vino consigliato : Lison del Veneto orientale ( ex Tocai )
Hola, una receta de pollo estupenda, la salsa de yogur siempre me ha gustado mucho.
RispondiEliminaDaniela, encantada de que quieras participar en el concurso, sería un honor para mí. Saludos
Si capisce dalla foto che è ruspante quel pollo e dev'essere davvero speciale cucinato con quella marinata aromatica. Un bacione cara, buona domenica
RispondiEliminaQuina sort tenir pollastres de casa! Jo els compro, i són de pagès. Em costen 7 euros/kg i acostumen a fer més de 3 kg, a vegades 4!!!
RispondiEliminaI certament el gust és molt millor que els dels pollastres de granja que només mengen pinso!
Espero que tinguis sort en el concurs!
Una abraçada
Cara Daniela, il tuo pollo è stupendo, la foto è fatta a meraviglia, lo mangerei con gli occhi, ma se poi penso al profumo mi viene la nausea, perchè ne ho dovuti mangiare così tanti, fin da piccola,che mi hanno "disgustato". E' una eresia quella che dico ma il mio babbo, che faceva il medico condotto in campagna, tutti i giorni tornava a casa con un pollo e noi lo mangiavamo! Figurati che ad un certo momento la mia mamma, si mise d'accordo con il macellaio "Ferroni" e facevamo a cambio con la carne.Tutti eravamo felici!!!!!!!Ho un "pollone" in congelatore comprato da Guido credendo di farmi cosa gradita, ma sono diversi mesi che è li e non ho il coraggio di farlo. Forse questa è la maniera giusta.Aspetto di essere in tanti perchè credo che pesi 4 o 5 kg.Comunque complimenti per le foto e la ricetta personalizzata.Sono andata a trovare la tua fonte....!!!!!!Buona domenica deny
RispondiEliminadavvero invitante! da provare nella nostra bagnarola, i polli qui vanno a ruba :-)
RispondiEliminaUn piatto davvero delizioso, ottima ricetta per il contest,complimenti!
RispondiEliminaCiao! Un pollo servito in modo semplice ma raffinato! La salsa allo yogurt e gli aromi utilizzati esaltano al massimo una carne semplice come questa.
RispondiEliminabaci baci
So di cosa parli e concordo col tuo detto :i polli bisogna conoscerli...io ho la fortuna di averli nel giradino di mia suocera,cosi' son tranquillissima di dare ai miei bimbi e di mangiare del pollame di ottima qualita'..la tua ricetta come sempre raffinata ..bacioni e sempre complimenti..buona domenica cara
RispondiEliminaCHe gustoso questo pollo ruspante!!! Bellissima anche la foto, bravissima cara, baci!
RispondiEliminathat chicken looks delicious! nicely presented too! Yogurt works so well in chicken recipes, it adds so much flavor! thanks for sharing this wonderful creation with us!
RispondiEliminaOh, io sono vegetariana perchè detesto l'idea che gli animali che mangio abbiano fatto una vita (e una fine) orribile, ma al pollo del pollaio della mamma non si può dire di no :)
RispondiEliminaNon so perchè, ma in questi giorni ho spesso voglia di pollo... strano perchè quando mi vein voglia di carne di solito la intendo rossa e al sangue...
RispondiEliminaInoltre il dolce acidulo dello yogurt è una soluzione che gradisco particolarmente, ma non l'ho mai fatto... nel caso seguirò la tua ricetta... l'aspetto è perfetto...
in casa mia la carne di pollo è gettonatissima, quindi ricetta segnata anche perchè la trovo particolarmente deliziosa (come sempre nei tuoi piatti c'è un tocco in più) baci sere
RispondiEliminaMamma mia, Dani! Con un pollo della qualità come quello che ci presenti tu, e tutto assicurato! Un vero lusso! Inboccalupo per il contest e ancora una volta , grazie per la citazione! Un bacio grosso. Sil
RispondiEliminaQui a Roma trovare un buon pollo ruspante non sempre è facile.
RispondiEliminaCiao
Enrico
Ma che bella presentazione per questo poastro!Io adoro il pollo, questa ricettina è proprio niente male!
RispondiEliminaCiao!!!! Le tue foto e le tue ricette, sono sempre ricercate e molto interessanti!!!!
RispondiEliminaNon sai quanto ti invidio, per poter gustare quel bel pollo ruspante!!!!!
Un abbraccio e tanti complimenti!!!
Di polli ruspanti ho un ricordo molto lontano, legato alla mia infanzia in Calabria... e chi li ha più assaggiati dei volatili a quella maniera?
RispondiEliminaRingrazio:
RispondiElimina- jose Manuel
- Federica
- Margarida
- deny
- Ely
- Nel cuore dei sapori
- Manuela e Silvia
- Scarlett
- speedy70
- Chef Dennis
- Jasmine
- parentesi culinaria
- dolci pensieri
- Sil, sono io che ti ringrazio
- Enrico
- lo81
- Lory B
Ciao Daniela
Ti ringrazio Onde99 del tuo gradito commento. Ciao Daniela.
RispondiEliminaEd anche questa trovo che sia una ricetta interessante. Brava brava brava!
RispondiEliminaTi ringrazio Rossana.
RispondiEliminaCiao Daniela.
la cuisson du poulet me séduit beaucoup
RispondiEliminail doit être tendre et parfumé, j'aime beaucoup
bonne soirée
Ti ringrazio fimère.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Много неща съм изпуснала... но виждам, че прекрасни рецепти си предложила тези дни :)
RispondiEliminaПилешкото и презентацията са великолепни!
Ti ringrazio Fedora. Ciao Daniela.
RispondiEliminaThis chicken leg looks so good! and your presentation is very creative!
RispondiEliminaTi ringrazio Yue.
RispondiEliminaCiao Daniela.