Oggi vi presento una mia ricetta ispirata ad un classico veneto : le sarde in saor. La ricetta del saor è dello Chef Andrea De Cata , ricetta che mi ha subito conquistata in quanto più leggera rispetto al classico saor.
Ingredienti per 4 persone:
470 gr. di trota salmonata in filetti Produttori Ittici Trevigiani
3 cucchiai di senape dolce
3 cucchiai di mandorle di Sicilia pelate Bonomo
2 cipolle rosse di Tropea
2 cucchiai di capperi dissalati La Nicchia
1 spicchio d’aglio di Sicilia Bonomo
400 ml. di brodo vegetale
30 ml. di aceto di vino bianco
250 gr. di farina di mais gialla
1 litro di acqua
sale grosso q.b.
prezzemolo e timo q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo
e inoltre carta forno per avvolgere le trote a libro
Procedimento : lavare con cura ed asciugare con carta cucina i filetti di trota salmonata , spalmarli da entrambi i lati con la senape dolce, poi posizionarli in una pirofila , disporre sopra le trote delle fettine di aglio, e un trito di prezzemolo e timo , irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva , coprire con un film trasparente e lasciar riposare in frigo per 45 minuti circa ; ricordo di girare le trote dopo una ventina di minuti.
Passiamo quindi al saor : affettare le cipolle farle brasare in un tegame con due cucchiai di olio extra vergine di oliva per due minuti, aggiungere sale e pepe, poi sfumare con l’aceto di vino bianco, una volta evaporato l’aceto , aggiungere gradualmente il brodo vegetale e verso la fine della cottura aggiungere i capperi dissalati.
Procediamo ora con la polenta : portate a bollore l’acqua , aggiungete il sale grosso e la farina di mais a pioggia, mescolate molto velocemente onde evitare il formarsi di grumi, e fate cuocere per almeno 45 minuti, mescolando spesso. Al termine incorporate un filo di olio extra vergine di oliva.
Affettare a lamelle le mandorle.
Scolare le trote dalla marinata .
A questo punto ricaviamo dalla carta cucina dei rettangoli di misura leggermente maggiore alla lunghezza e larghezza della trota , quindi piegate a libro il foglio e inserite all’interno la trota . Mi raccomando di non realizzare il classico cartoccio, i tre lati devono rimanere aperti , in modo da ottenere una trota saporita e leggera.
Porre sul fuoco una padella antiaderente, quando questa è caldissima inserire il libro con la trota dalla parte della pelle per circa tre minuti , poi giratela dall’altra parte , a questo punto spegnete il fuoco e eliminate la carta forno, posizionate la trota in un piatto ed eliminate la pelle , che potrete utilizzare per fare delle chips.
Noterete che con questo metodo di cottura sarà molto semplice eliminare la pelle della trota.
Spezzettare grossolanamente con la mani il filetto di trota .
Composizione del piatto : stendere sul piatto un mestolo di polenta morbida, depositare sopra i pezzetti di trota , aggiungere al centro un cucchiaio di cipolla in saor , intorno i capperi del saor e per dare croccantezza al piatto una spolverata di lamelle di mandorle .
Terminare con un filo di olio extra vergine di oliva.
Vino consigliato : Bardolino Chiaretto DOC
un piatto che si gusta anche con gli occhi :)
RispondiEliminageniale la sostituzione delle sarde con la trota salmonata. un abbraccio, buona giornata
Ti ringrazio Federica . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
Eliminabellissima rivisitazione di un classico piatto veneto ! Un bacione
RispondiEliminaGrazie Chiara . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
EliminaLe sarde in saor mi piacciono molto, sicuramente anche la trota salmonata.
RispondiEliminaGrazie Francesca . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
EliminaBellissima la presentazione, contrasto di colori davvero molto bello, ma posso solo immaginare che bontà! Bacioni
RispondiEliminaGrazie Virginia . Un saluto, Daniela.
EliminaGiuro che mai avrei pensato alla polenta per accompagnare una trota salmonata, ma questo piatto mi incuriosisce non poco ^_^
RispondiEliminaTi ringrazio Erica , ti consiglio di provarlo. Un saluto Daniela.
Eliminaci credi che ad oggi ancora non ho MAI assaggiato la polenta?
RispondiEliminami sta venendo davvero una curiosità unica :D
xoxo
Grazie Roberto, allora devi assolutamente provarla . Un saluto Daniela.
EliminaCiao Daniela ti scrivo direttamente dal Veneto e ti confesso che conosco benissimo questo piatto. E' una tradizione per noi preparare la torta salmonata ! Bellissime anche le foto con mille colori che riconducono alla stagione autunnale. Brava !!! Un abbraccio Grazia
RispondiEliminaCiao Francesca , nella tradizione veneta molti tipi di pesce vengono cucinati in saor , la mia rivisitazione e data dal metodo di cottura della trota ( non fritta ) e dall'aggiunta di due ingredienti tipici siciliani, i capperi e le mandorle . Un saluto, Daniela.
EliminaCara Daniela hai preparato un piatto davveor con i fiochhi..oltre che ad essere bello nella presentazione non oso immaginare quanto sia buono..adoro sia la trota che la polenta e insieme credo che sia un connubio di sapori pazzesco!!!
RispondiEliminala presentazione di questo piatto mi piace moltissimo, immagino anche il sapore di questa trota salmonata, una bontà!
RispondiEliminaancora non ho mai preparato la polenta in abbinamento con il pesce, ma guardando questa tua ricetta mi hai proprio stuzzicato l'appetito! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminawow che bontà questo piatto!!:) baciii
RispondiEliminaun piatto molto invitante, proverò a proporlo in famiglia cosi da poter assaporare tutti, un piatto che al sol vedere le foto mi è venuta l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaCHe bello questo piatto, e che buono che dovrebbe essere!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
Wow, come è invitante!
RispondiEliminaFabrizia – Cosa Mi Metto???
Ciao Daniela questa è una vera e propria raffinatezza...complimenti...ottima ricetta, sicuramente super gustosa e splendida presentazione
RispondiEliminaun modo super per portare in tavola il saor e nobilitare un piatto povero con una presentazione e degli ingredienti davvero originali
RispondiEliminama che piatto interessante per la trota salmonata :-) brava
RispondiEliminaamo il salmone e questa ricetta sarà sicuramente divina
RispondiEliminadario fattore - www.whosdaf.com
ti confesso che non cucino spesso la trota ma questa ricetta è davvero sfiziosa! grazie come sempre delle tue proposte appetitose!
RispondiEliminaDavvero sfiziosa questa ricetta!!!
RispondiEliminaUna ricetta elegante, raffinata, deliziosa. Mi piace molto l'abbinamento della trota salmonata con le mandorle. Un grande abbraccio
RispondiEliminaChe splendida presentazione!!! Più che una ricetta sembra un quadro d'autore per cromia e design!!! Anzi ... direi che lo è proprio!
RispondiEliminaabbinamento molto particolare!
RispondiEliminaun piatto che ispira tanto anche a me, poi la trota salmonata mi piace tantissimo!!!
RispondiEliminaCon questo piatto mi hai fatto venire l'acquolina in bocca
RispondiEliminaCiao Daniela, il tuo piatto è veramente molto invitante... Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!! Gnam!! :)
RispondiEliminaQuesto piatto è un capolavoro! Bello come fosse un dipinto e sicuramente anche buono!
RispondiEliminaadoro questi piatti un po stravaganti e colorati perchè mi danno sempre tante idee per gustare tante prelibatezze in modi diversi! mi piace davvero tanto questa ricetta, la proverò sicuramente
RispondiEliminaLa polenta cucinata in modo semplice non mi fa impazzire, quindi devo assolutamente provare la tua ricetta, la vedo invitante e gustosa!
RispondiEliminaChe bella la presentazione di questo piatto e sicuramente sarà buonissimo!!
RispondiEliminaciao sto sgolosiando di brutto :D
RispondiEliminaELIZABETH BAILEY BLOG
sempre buona la cucina veneta
RispondiEliminache fameee
RispondiEliminaio amo la polenta!
RispondiElimina2 Fashion Sisters
Che buona pietanza, molto carino anche l'impiattamento! xoxo D.
RispondiEliminaCiao Daniela sei diventata ancora più brava, con gli ingredienti che hai usato questa ricetta è ti è venuta buonissima.
RispondiEliminaChe meraviglia cara Daniela, piatto di alta classe! Complimentiiiii
RispondiEliminaBravissima anche per la presentazione! Sembra un quadro!
Ti abbraccio
ciaooo