La ricetta che vi presento oggi è una ricetta ideale per l’estate , un primo piatto con un sugo di mare semplice e ricco di sapore . Un sugo realizzato con pomodorini , cubetti di spinarolo e arricchito con il sapore marino della salicornia.
Ingredienti per 4 persone :
280 gr. di paccheri con semola biologica Senatore Cappelli Tarall’oro
4 tranci di spinarolo
250 gr. di pomodorini
80 gr. di salicornia ( asparago di mare )
1 spicchio d’aglio
4 gambi di prezzemolo
100 ml. di vino bianco secco
sale fino
peperoncino dolce Bonomo
olio extra vergine di oliva Bonomo
Lo spinarolo è uno squalo di modeste dimensioni, le sue carni sono considerate eccellenti e molto apprezzate dai consumatori, in particolare nella zona del mar Adriatico. Gli spinaroli sono venduti già spellati, in quanto per cucinarli occorre levare la robusta pelle che li ricopre, operazione che può risultare molto difficoltosa. E’ un pesce privo di spine , ha solamente una cartilagine centrale , è facile da cucinare e povero di grassi .
Per questa ricetta ho utilizzato dei paccheri artigianali di altissima qualità, prodotti dall’azienda Tarall’oro. Realizzati esclusivamente con grano senatore cappelli biologico 100% pugliese, trafilati in bronzo ed essiccati lentamente a basse temperature per conservare le proprietà organolettiche del grano. Si presentano perfettamente nell’astuccio color avana con finestra frontale che permette a consumatori un contatto visivo ed esalta l’artigianalità del prodotto.
Procediamo ora con la ricetta .
Eliminate le parti dure e scure della salicornia, tagliatela a tocchetti e cuocetela per due minuti in acqua bollente , scolatela e tenetela da parte . Il sapore della salicornia ricorda sia quello degli asparagi che quello degli spinaci, è un po' salata, quindi bisogna fare attenzione al sale quando si preparano ricette con questa pianta.
Eliminate la cartilagine centrale dei tranci di spinarolo , poi tagliateli a cubetti.
In una padella fate scaldare la giusta quantità di olio extra vergine di oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio e i gambi di prezzemolo , fateli rosolare poi aggiungete la salicornia e i cubetti di spinarolo, fate rosolare , sfumate con il vino bianco e una volta evaporato aggiungete i pomodorini divisi a meta, abbassate la fiamma aggiungete un pizzico di peperoncino dolce e poco sale fino ( vedi info sopra ). Fate cuocere sino a quando il sugo si sarà addensato.
Fate cuocere i paccheri in abbondante acqua leggermente salata , scolateli al dente e fateli saltare nel sugo appena preparato .
Vino consigliato : Trebbiano Spoletino Doc 2016 Cantina Colle Mora
adoro la salicornia e questa tua splendida ricetta la valorizza al massimo ! Un bacione
RispondiEliminaSei bravissima spunto super interessante proverò sicuro a rifarla
RispondiEliminaquesto piatto ha proprio un aspetto delizioso, ti copio subito la ricetta
RispondiEliminaChe piatto delizioso Daniela! Un abbraccio
RispondiEliminai paccheri sono una vera goduria, il tuo piatto poi è la pace dei sensi
RispondiEliminaGrazie per le tue splendide ricette le trovo sempre appetitose ed ottime.... da provare anche questa dei paccheri
RispondiEliminaÈ sicuramente buonissima questa ricetta. Non avevo mai sentito parlare di questo pesce ma amo in generale i sughetti di mare quindi so già che mi piace.
RispondiEliminache ricetta appetitosa voglio farli anche io i paccheri in questo modo piaceranno sicuramente grazie
RispondiEliminai paccheri sono in assoluto uno dei miei tagli preferiti di pasta! ho visto questo post ora poco prima di cena e ho l acquolina! provero questa ricetta perchè m intriga molto
RispondiEliminasai che non conoscevo nè lo spinarolo nè la salicornia? adoro, però, i paccheri, e questo primo mi fa venire l'acquolina!
RispondiEliminamai assaggiata la salicornia e sarei davvero curiosa. questo primo ha un aspetto davvero invitante :) adoro quel formato di pasta. un abbaccio, buona settimana
RispondiEliminaE' uno di quei piatti sani che trovo adorabili, soprattutto con ingredienti di prima qualità! Sicuramente buoni!
RispondiEliminaUn piatto squisito! Quanto mi intriga la salicornia! :)
RispondiEliminaCome sempre gli ingredienti della tua ricetta sono accuratamente selezionati e di qualità..... Complimenti come sempre!
RispondiEliminaL'aspetto è decisamente invitante e vedo che tutti gli ingredienti sono di mio gradimento, anche i paccheri che amo come formato di pasta! Ti ringrazio per aver condiviso con noi la ricetta!
RispondiEliminaUn piatto splendido! Un bacione
RispondiEliminaHai saputo esaltare quella pasta meravigliosa con un condimento TOP! Complimenti, le foto si mangiano con gli occhi :-P
RispondiEliminaAdoro i paccheri ed io li preparo con la salsa ai frutti di mare, che goduria!
RispondiEliminaPer la pasta mi trovi sempre d'accordo...foto stupenda!
RispondiElimina