domenica 30 luglio 2017

Paccheri con spinarolo, salicornia e pomodorini



La ricetta che vi presento oggi è una ricetta ideale per l’estate , un primo piatto con un sugo di mare semplice e ricco di sapore . Un sugo realizzato con pomodorini , cubetti di spinarolo e arricchito con il sapore marino della salicornia.

Ingredienti per 4 persone :
280 gr. di paccheri con semola biologica Senatore Cappelli Tarall’oro
4 tranci di spinarolo
250 gr. di pomodorini
80 gr. di salicornia ( asparago di mare )
1 spicchio d’aglio
4 gambi di prezzemolo
100 ml. di vino bianco secco
sale fino
peperoncino dolce Bonomo
olio extra vergine di oliva Bonomo

Lo spinarolo è uno squalo di modeste dimensioni, le sue carni sono considerate eccellenti e molto apprezzate dai consumatori, in particolare nella zona del mar Adriatico. Gli spinaroli sono venduti già spellati, in quanto per cucinarli occorre levare la robusta pelle che li ricopre, operazione che può risultare molto difficoltosa. E’ un pesce privo di spine , ha solamente una cartilagine centrale , è facile da cucinare e povero di grassi .
 
Per questa ricetta ho utilizzato  dei paccheri artigianali di altissima qualità,  prodotti dall’azienda Tarall’oro. Realizzati esclusivamente con grano senatore cappelli biologico 100% pugliese, trafilati in bronzo ed essiccati lentamente a basse temperature per conservare le proprietà organolettiche del grano. Si presentano perfettamente nell’astuccio color avana con finestra frontale che permette a consumatori un contatto visivo ed esalta l’artigianalità del prodotto.


Procediamo ora con la ricetta . Eliminate le parti dure e scure della salicornia, tagliatela a tocchetti e cuocetela per due minuti in acqua bollente , scolatela e tenetela da parte . Il  sapore della salicornia ricorda sia quello degli asparagi che quello degli spinaci, è un po' salata, quindi bisogna fare attenzione al sale quando si preparano ricette con questa pianta.

Eliminate la cartilagine centrale dei tranci di spinarolo , poi tagliateli a cubetti.
 
In una padella fate scaldare la giusta quantità di olio extra vergine di oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio e i gambi di prezzemolo , fateli rosolare poi aggiungete la salicornia e i cubetti di spinarolo, fate rosolare ,  sfumate con il vino bianco e una volta evaporato aggiungete i pomodorini divisi a meta, abbassate la fiamma aggiungete un pizzico di peperoncino dolce e poco sale fino ( vedi info sopra ). Fate cuocere sino a quando il sugo si sarà addensato.
 
Fate cuocere i paccheri in abbondante acqua leggermente salata , scolateli al dente e fateli saltare nel sugo appena preparato .

Vino consigliato : Trebbiano Spoletino Doc 2016 Cantina Colle Mora



Share:

19 commenti

  1. adoro la salicornia e questa tua splendida ricetta la valorizza al massimo ! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Sei bravissima spunto super interessante proverò sicuro a rifarla

    RispondiElimina
  3. questo piatto ha proprio un aspetto delizioso, ti copio subito la ricetta

    RispondiElimina
  4. Che piatto delizioso Daniela! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. i paccheri sono una vera goduria, il tuo piatto poi è la pace dei sensi

    RispondiElimina
  6. Grazie per le tue splendide ricette le trovo sempre appetitose ed ottime.... da provare anche questa dei paccheri

    RispondiElimina
  7. È sicuramente buonissima questa ricetta. Non avevo mai sentito parlare di questo pesce ma amo in generale i sughetti di mare quindi so già che mi piace.

    RispondiElimina
  8. che ricetta appetitosa voglio farli anche io i paccheri in questo modo piaceranno sicuramente grazie

    RispondiElimina
  9. i paccheri sono in assoluto uno dei miei tagli preferiti di pasta! ho visto questo post ora poco prima di cena e ho l acquolina! provero questa ricetta perchè m intriga molto

    RispondiElimina
  10. sai che non conoscevo nè lo spinarolo nè la salicornia? adoro, però, i paccheri, e questo primo mi fa venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  11. mai assaggiata la salicornia e sarei davvero curiosa. questo primo ha un aspetto davvero invitante :) adoro quel formato di pasta. un abbaccio, buona settimana

    RispondiElimina
  12. E' uno di quei piatti sani che trovo adorabili, soprattutto con ingredienti di prima qualità! Sicuramente buoni!

    RispondiElimina
  13. Un piatto squisito! Quanto mi intriga la salicornia! :)

    RispondiElimina
  14. Come sempre gli ingredienti della tua ricetta sono accuratamente selezionati e di qualità..... Complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  15. L'aspetto è decisamente invitante e vedo che tutti gli ingredienti sono di mio gradimento, anche i paccheri che amo come formato di pasta! Ti ringrazio per aver condiviso con noi la ricetta!

    RispondiElimina
  16. Hai saputo esaltare quella pasta meravigliosa con un condimento TOP! Complimenti, le foto si mangiano con gli occhi :-P

    RispondiElimina
  17. Adoro i paccheri ed io li preparo con la salsa ai frutti di mare, che goduria!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig