http://danieladiocleziano.blogspot.it/ |
La ricetta che vi presento oggi è una ricetta ideale per l’estate , leggera , saporita , semplice e veloce da preparare . Una ricetta perfetta per aprire una cena in compagnia degli amici.
L’ingrediente principale è l’avocado , spesso definito il frutto dalle mille virtù . Questo frutto esotico ricco di fibra ha un grande potere disintossicante, aiuta a ridurre il colesterolo e a controllare il diabete .
L’avocado in cucina si utilizza esclusivamente quando è maturo .
Ma come scegliere un avocado ?
Diciamo subito che esistono due varietà di questo frutto , quella con la buccia verde e quella con la buccia nera . Un amico chef mi ha consigliato di acquistare quelli con la buccia verde, perché per capire il giusto grado di maturazione del frutto basta semplicemente premere leggermente sulla buccia, e se si avverte la morbidezza della polpa , ma non si lasciano impronte, vuol dire che il frutto è alla giusta maturazione pronto per le vostre ricette . Attenzione però al tocco il frutto non deve risultare eccessivamente morbido e lasciar un solco sulla buccia, perché questo significa che è già in avanzato stato di maturazione e quindi è preferibile non acquistarlo .
Passiamo quindi alla ricetta
ingredienti per 4 persone :
2 avocado medi verdi a giusta maturazione
16 gamberetti
un ciuffo di germogli di rapa rossa
½ cipollotto
½ limone
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
zenzero grattugiato q.b.
olio extra vergine di oliva aromatizzato al cedro
Procedimento : tagliate a metà gli avocado nel senso della lunghezza . Intagliate con un coltellino la polpa e con un cucchiaio estraete prima il nocciolo e poi la polpa e raccoglietele in una ciotola.
Versate la polpa di avocado nel boccale del frullatore assieme al succo di mezzo limone , alcune fettine di cipollotto , la giusta quantità di sale , un pizzico di pepe e un pizzico di zenzero grattugiato, azionate il mixer a velocità media frullando fino a ottenere una crema liscia e senza grumi . Versate la crema in un contenitore , copritela e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.
Fate lessare in abbondante acqua i gamberetti per 1 minuto , scolateli , lasciateli intiepidire , poi eliminate la testa , il carapace e il budellino centrale.
Per servire questa ricetta io ho scelto della verrine dal Ø 7.5 cm.
Posizionate sulle verrine 1 cucchiaio abbondante di crema di avocado, depositate sopra 5 gamberetti e di seguito un ciuffo di germogli di bietola rossa . Terminare con un filo di olio extra vergine di oliva aromatizzato al cedro .
Ricetta pubblicata sul sito : Abbassiamo il colesterolo
un piatto molto raffinato ! Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaGrazie Chiara . Un abbraccio, buona serata .
EliminaComplimenti davvero da una super impedita in cucina ,eppure da ragazzina adoravo cucinare
RispondiEliminaDeve essere deliziosa questa crema di avocado.
RispondiEliminaDavvero deliziosa! La presentazione è bellissima, ma tu sei bravissima! Un abbraccio
RispondiEliminaWoww sono senza parole. Una presentazione da grande chef complimenti. Sembra molto buona prima o poi ci proverò.
RispondiEliminaDeve essere davvero deliziosa... complimenti!
RispondiEliminastupendo...e ottimo da mangiare!
RispondiEliminauh che bella questa ricetta all'avocado deve essere buonissima la voglio proprio provare: grazie mille!
RispondiEliminala vedo perfetta per una cena in giardino con gli amici, deve essere buonissima, la proverò!
RispondiEliminaMi spira tantissimo! Sai che l'avocado l'ho mangiato solo una volta tanti anni fa e a stento riesco a ricordare il suo sapore. Una cosa però è certa con i gamberi è una favola... almeno da quel poco che ricordo!
RispondiEliminaSi presenta davvero benissimo!!! Lo devo provare :)
RispondiEliminadevo decidermi ad assaggiare l'avocado. sembra deliziosa questa cremina :) un bacione, buona settimana
RispondiEliminaGoloso abbinamento e splendida presentazione, complimenti!
RispondiEliminaGrazie per aver paralto dell'avocado, è un frutto che conosco molto poco. E complimenti per questa ricetta che servita così è molto chic! Un bacione
RispondiEliminaadoro gli avocado e chissà che buona questa crema, devo provare la tua ricetta! segno tutto e grazie!
RispondiEliminaChe bella presentazione! Molto raffinata, deve essere buonissimo! Adoro l'avocado
RispondiEliminaChe dire ..Proprio un piatto raffinato, si presenta benissimo e con ottimi ingredienti! Ci voglio provare !
RispondiEliminaha davvero un ottimo aspetto sicuramente proverò anche io a farlo
RispondiEliminaDalla presentazione intuisco che questo piatto mi piacerebbe tantissimo!!! Molto raffinato ed elegante, con ingredienti freschi e leggeri. Ci proverò una di queste sere, grazie!
RispondiEliminaQuesta ricetta mi ispira tantissimo, io poi adoro l'avocado, con i gamberetti. mmm che fame. La devo fare.
RispondiEliminaGrazie mille
Bacione
La Fra
il mio problema è che devo riequilibrare me stessa poi posso ricominciare a cucinare ad ogni modo questa ricettina è davveo supergolosa
RispondiEliminaCome sempre io mi innamoro delle tue presentazioni.... Una ricetta particolare.... Mi piacerebbe replicarla
RispondiEliminaquesta preparazione oltre ad avere un aspetto raffinato, sembra anche molto deliziosa, voglio proprio provare a farla
RispondiEliminacome sempre splendida presentazione. sto cercando idee per il compleanno di mio cognato , di solito vengono tutti a cena da me e questa crema di avocado con gamberetti mi pare perfetta
RispondiEliminaGeneralmente non utilizzo spesso l'avocado perchè non ho molta fantasia nel preparalo ma questa ricettina mi piace moltissimo!
RispondiEliminaè vero è molto sfiziosa!
Eliminaadatto a una bella cena estiva
RispondiEliminaUna ricetta davvero molto particolare e raffinata , adatta per una cena estiva...e sono sicura che riuscirà a far restare i commensali a bocca aperta
RispondiEliminaÈ un frutto che io adoro e mi piace da solo o soprattutto nelle insalate.
RispondiElimina