Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di torchietti ortolano Tarall’oro
2 zucchine
1 peperone giallo
1 peperone rosso
90 gr. di petto di pollo
un ciuffo di prezzemolo
3 steli di timo limone
40 gr. di basilico
10 gr. di pinoli
1 cucchiaio di ricotta vaccina
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva Terre Rosse
Procedimento : con l’aiuto di mortaio di marmo e di un pestello realizzare il pesto, non si tratta delle ricetta originale , ma di un pesto veloce da realizzare, ideale da abbinare alle verdure grigliate. Versare le mortaio le foglie di basilico spezzate grossolanamente , un pizzico di sale, i pinoli e un filo di olio extra vergine d’oliva , lavorate con il pestello con movimenti circolari e quando il composto si sarà ben amalgamato aggiungete la ricotta e a filo a filo l’olio d’oliva. Dovete ottenere un composto omogeneo e piuttosto fluido. Versate il pesto in una ciotolina , coprite e lasciate riposare in frigo .
Lavate , mondate e affettate le verdure , poi fatele cuocere su una griglia in ghisa a secco ( cioè senza olio ).
Una volta cotte tagliate le verdure , peperoni e zucchine a striscioline , posizionatele in una ciotola assieme ad un trito di prezzemolo e timo limone, salate e pepate , aggiungete la giusta quantità di olio extra vergine di oliva , mescolate bene .
Eliminate dalla fettina di pollo eventuali parti grasse , massaggiatela con un filo di olio extra vergine di oliva poi fatela cuocere su una griglia ben calda . Lasciate riposare la fettina di pollo per 5 minuti , salate e pepate , poi tagliate il pollo a striscioline. Versate il pollo nella ciotola con le verdure grigliate , mescolate bene .
Fate cuocere i torchietti ortolano al dente , scolateli poi fateli saltare nel composto di verdure grigliate pollo . Versare la pasta nei piatti di servizio, intingete una forchetta più volte nel pesto preparato in precedenza e fate cadere sui piatti delle gocce di pesto. Decorare a piacere con uno stelo di timo limone .
Questa pasta è ottima anche servita come un’insalata di pasta .
Vino consigliato : Trebbiano Spoletino Doc 2016 Cantina Colle Mora
un buon primo come questo non si rifiuta mai ! Un abbraccio
RispondiEliminaQuesti sono i primi che piacciono a me in questo periodo.
RispondiEliminaprimo ricco mi ci ficco :) un abbraccio, buona settimana
RispondiEliminaDevo dire un gran bel primo piatto ricco e completo che può diventare anche piatto unico
RispondiEliminaCertamente Günther questo primo piatti puo' diventare un piatto unico ideale per le giornate estive . Un saluto, Daniela.
EliminaUn piatto unico completo di tutto e ricco di gusto. hai proprio ragione è perfetto da servire come una ricca e colorata insalata di pasta estiva! Bello anche il piatto e le posate, ricordano il mare e portano una ventata d'aria fresca in tavola! Un bacione
RispondiEliminaUn tripudio di colori e sapori!
RispondiEliminaUn piatto completo e anche semplice da preparare; in questo periodo è proprio l'ideale, con questo caldo a me passa la voglia di mangiare ma a un primo così gustoso non saprei dire di no :-)
RispondiEliminaun piatto ottimo per questa stagione! con questo caldo non so mai cosa cucinare e cerco sempre alternative per non fare le solite cose
RispondiEliminache bontà questo piatto proprio adatto a questo periodo estivo, mi hai proprio dato un ottima idea per cena
RispondiEliminaUn piatto molto appetitoso! Buona serata
RispondiEliminaI primi piatti sono quelli a cui dedico maggiore attenzione, e questo che mostri, fatto di ingredienti di alta qualità vorrei provare a replicarlo...magari con gli stessi ingredienti!
RispondiEliminaPreparo un piatto simile, ma di solito al posto del pollo uso la salsiccia, ma ammetto che la tua alternativa mi intriga non poco, devo proprio provarci :-)
RispondiEliminaChe fame che mi fai venire sempre con le tue ricette...... anche questo primo piatto è davvero delizioso
RispondiEliminaUn piatto leggero, goloso e molto, molto elegante! Un abbraccio
RispondiEliminaUn bel piatto unico che profuma proprio d'estate e anche i colori mettono subito allegria :-)
RispondiEliminaMolto interessante questa ricetta soprattutto in questa stagione estiva. Come sempre le tue proposte sono sempre appetitose e mai banali.
RispondiEliminaAdoro le verdure ed abbinate alla pasta sono la mia passione! Provero' questa tua ricetta molto invitante.
RispondiEliminaPiatto appetitosissimo!!!
RispondiEliminaSempre bravissima cara, ci regali tantissime idee!!
Un bacione!!