È iniziata la scuola! E per i genitori questo significa anche dover ritornare a pensare alla preparazione della merenda dei bambini, cosa non sempre facile. I bambini, infatti, dovrebbero mangiare cibi vari e salutari, così da avere abbastanza energia e potersi concentrare sulle lezioni. Ma chiaramente la loro merenda deve essere anche buona e golosa! Oggi vi presento i miei quadrotti al cioccolato, banane e clementine, ideali per la merenda dei bambini , adatti anche per la colazione di tutta la famiglia .
Ingredienti per una tortiera quadrata da cm. 24x24
200 gr. di farina 00
2 uova
70 ml. di latte tiepido
3 banane Dole
1 clementina Dole
80 gr. di cioccolato nero fondente al 70%
3 cucchiai di miele millefiori
1cucchiaio di lamelle di mandorle
50 ml. di olio di semi di mais
un pizzico di sale 1 bustina di lievito
Procedimento : fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente assieme a 3 cucchiai di acqua bollente, una volta sciolto mescolate con una frusta poi lasciatelo intiepidire .
Mescolate la farina con il lievito setacciandole assieme .
Versate in una ciotola le uova , 2 cucchiai e mezzo di miele e un pizzico di sale , lavorate con le fruste elettriche senza renderle troppo spumose , aggiungete quindi a filo il cioccolato fuso , il latte tiepido , l’olio di semi di mais , il succo di metà clementina e la punta di un cucchiaino di buccia di clementina, mescolate il tutto , aggiungete gradualmente 100 gr. di farina continuando a mescolare.
Sbucciate e tagliate a fettine 2 banane , poi aggiungetele al composto, mescolate , aggiungete gradualmente la restante farina continuando a mescolare dolcemente.
Versate il composto in una teglia quadrata antiaderente, livellatelo con una spatola e cuocete in forno, statico e preriscaldato, a 180° per 25-30 minuti. Lasciate raffreddare completamente il dolce , toglietelo dalla teglia delicatamente e poi tagliatelo a quadrotti .
Nel frattempo fate tostare in una padella antiaderente il cucchiaio di lamelle di mandorle, poi versatele in una piccola ciotola .
Tagliate la banana a fettine e fatele caramellare in una padella assieme al succo di mezza clementina e a mezzo cucchiaio di miele.
Presentazione : versare su ogni quadrotto di dolce alcune fettine di banana caramellata con un a spolverata di lamelle di mandorle tostate .
Decorare a piacere con una fettina di arancia ; merenda ideale da abbinare ad un succo di arancia .
Per una colazione sana e nutriente ideale per i bimbi e per tutta la famiglia ,
vi consiglio la playlist dei video Dole clicca qui
Per una colazione sana e nutriente ideale per i bimbi e per tutta la famiglia ,
vi consiglio la playlist dei video Dole clicca qui
La banana matura è spesso nelle mie ricette dolci e salutari! Sono sicura che con questi quadrotti avrai conquistato ogni bimbo :-)
RispondiEliminabelle ricetta e splendidamente fotografata !Buona settimana, un bacione
RispondiEliminaChe delizia! Adoro le clementine! Un abbraccio
RispondiEliminaQuesta è veramente una merenda da leccarsi i baffi! Banane e clementine, praticamente la frutta preferita da Junio :) Un bacione
RispondiEliminaOttima merenda golosa che piace molto anche a me.... complimenti per la presentazione 😘
RispondiEliminaQuesta si che è una merenda da campioni! Non ho mai provato l'abbinamento di banane e cioccolato devo provare assolutamente
RispondiEliminaDeliziosa, e ben presentata.
RispondiEliminache dire da provare assolutamente grazie per la ricetta condivisa sarà sicuramento un successo
RispondiEliminadevono essere molto gustosi devo rifarli anche io
RispondiEliminaio non compro mai merendine preconfezionate, preparo sempre io la merenda e questa tua ricetta penso che piacerà molto ai bambini, la rifarò!
RispondiEliminaamo le torte con le banane, ancor più se prevedono olio al posto del burro. dev'essere delizioso l'abbinamento con le clemntine, mi incuriosce molto. un bacione, buona settimana
RispondiEliminaAmo sperimentare nuove ricette e questa che ci proponi è decisamente adatta a tutta la famiglia ma soprattutto ai bimbi !!!
RispondiEliminaUn modo diverso per mangiare le banane..... voglio provare a farle così.... adoro l'abbinamento con il cioccolato fondente
RispondiEliminami piace molto questa ricetta, è qualcosa di goloso e diverso dal solito. la proverò sicuramente
RispondiElimina