Oggi dopo giorni di pioggia è finalmente ritornato il sole , per il pranzo di oggi ho ideato questa ricetta , una pasta artigianale mari e monti, condita con speck e carciofini sott’olio di Montelupone abbinata ad una morbida crema di peperone giallo . Colori , sapori e profumi per questo primo piatto che ha conquistato con il suo mix di ingredienti la mia famiglia e mi auguro possa conquistare anche i vostri commensali . . Un piatto semplice , veloce da preparare , alla portata di tutti.
Ingredienti per 4 persone :
250 gr. di conchiglie artigianali mari e monti Tarall'oro
2 peperoni gialli
2 carciofini sott’olio di Montelupone Cuore d’Italia
40 gr. di speck
1 cipollotto
1 foglia di alloro
sale fino
pepe nero
olio extra vergine di oliva Bonomo
Procedimento : eliminate il picciolo, i semi e i filamenti dei peperoni, divideteli in falde e quindi tagliatele a striscioline.
Affettate sottilmente il cipollotto e fatelo rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungete quindi i peperoni a listarelle assieme ad una foglia di alloro, mescolate e fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti, poi coprite con il coperchio e continuate la cottura per altri 7 minuti. Spegnete il fuoco , togliete il coperchio e lasciate riposare i peperoni per 5 minuti, eliminate la foglia di allora poi passateli al frullatore, e di seguito passate la crema ottenuta attraverso un colino . Ponete la crema ottenuta in un pentolino e fatela addensare a bagnomaria . Al termine regolate di sale e pepe , coprite e mantenete al caldo .
Tagliate a striscioline lo speck e fatelo rosolare in una padella antiaderente a secco , trasferite poi le fettine rosolate di speck in un piatto .
Nella stessa padella fate scaldare con due cucchiai di olio extra vergine di oliva i carciofini tagliati a fettine, spegnete il fuoco e tenete da parte.
Fate cuocere in abbondante acqua salata le conchiglie mari e monti, scolatele al dente e fatele saltare nella padella con i carciofini assieme allo speck.
Presentazione: porre al centro del piatto un piccolo mestolo di crema di peperone giallo, depositare sopra un nido di pasta mari e monti con carciofini e speck, decorare a piacere con erbe aromatiche fresche ( io ho usato del rosmarino .
Vino consigliato : Pinot Bianco Tenuta Luisa
ottima ricetta e splendida presentazione, complimenti !
RispondiEliminaGrazie Chiara , un piatto semplice ricco di sapore .
EliminaUn piatto molto goloso e bellissimo da vedere! Un abbraccio
RispondiEliminaTi ringrazio Giovanna. Un abbraccio .
RispondiEliminaBenché ho già pranzato, il tuo piatto mi ha fatto venire di nuovo fame! L'aspetto è super invitante! 😋
RispondiEliminaUn vero capolavoro..di gusto ed estetica! Complimenti!
RispondiEliminaMolto particolari queste conchiglie accompagnate da un sugo pieno di gusto e aroma! Sìsì! Un primo piatto che mi garba! Un bacione
RispondiEliminaQuesta ricetta ha degli ingredienti che sono tra i miei cibi preferiti tipo i peperoni e lo spek poi è invitante solo a guardare i colori.
RispondiEliminaMi hai fatto venire una voglia.
RispondiEliminache aspetto invitante che ha questa pasta sembra buonissima
RispondiEliminami è venuta l'acquolina in bocca, questa ricetta devo assolutamente farla! molto originale e stuzzicante
RispondiEliminache bel piatto ricco, colorato e appetitoso :) mi piacciono assai le conchiglie che si riempiono di condimento. un bacione, buona settimana
RispondiEliminaMamma mia questo piatto grida autunno deve essere davvero ottimo devo provare a farlo anche io
RispondiEliminaChe bontà questa ricetta e tutt da provare e gustare,perfetto per l'autunno!!!!
RispondiEliminaUna ricetta che incontra moltissimo i miei gusti, la gusto già dalla foto!
RispondiEliminaTi voglio fare proprio i miei complimenti di cuore perché le tue ricette mi piacciono sempre di più..... anche questo promo piatto è fantastico, ricco di ottimi ingredienti
RispondiEliminaquesta ricetta mi piace moltissimo! la foto come al solito è bellissima, rende ancora più invitanti i tuoi piatti
RispondiEliminaChe buona questa ricetta, devo rifarla anch'io!!! Complimenti sei bravissima!
RispondiEliminaBuone! Queste conchiglie hanno un aspetto davvero invitante!
RispondiEliminaMa che piatto delizioso non l'ho mai fatto ma voglio proprio provarlo... quelle conchiglie sembrano buonissime
RispondiElimina