Questa sera sono tornata a casa tardi, ero stanchissima , e per cena desideravo qualcosa di buono e confortante ma anche veloce da preparare ; ho aperto la dispensa ed ho selezionato gli ingredienti per realizzare una bella ricetta, che fosse gradita a me ed anche a Diocleziano.
Ingredienti per 2 persone :
160 gr. di tagliolina al limone trafilata al bronzo Tarall’oro
1 vasetto di ragù di cinghiale Cuore d’Italia
mosto cotto q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo
La tagliolina al limone prodotta dal pastificio di Bari Tarall’oro srl è ottenuta esclusivamente dalla lavorazione di semola di grano duro extra calibrata, acqua e olio essenziale di limone senza aggiunta di conservanti, né coloranti; trafilata in stampi di bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature. Porosità, rugosità e tenacia sono qualità che permettono questa pasta di trattenere al meglio sughi e condimenti.
Il ragù di cinghiale Cuore d’Italia è ideale con la pasta fresca e secca , il sugo è pronto da versare direttamente sulla pasta appena scolata. Ottimo anche per condire pizza, carni, pesce e crostini.
Salsa a base di pomodoro, preparata secondo una ricetta tradizionale con carne di cinghiale, macinata in modo tale che la grana rimanga ben evidente e apprezzabile all’assaggio. Preparato secondo tradizione marchigiana. Senza l'aggiunta di conservanti, ne coloranti.
Procedimento : dopo aver aperto il vasetto , versare il sugo di cinghiale in un piccolo tegamino con un filo di olio extra vergine di oliva e quindi scaldarlo a fuoco lento .
Nel frattempo cuocere la tagliolina al limone in acqua bollente salata secondo le info indicate sulla confezione , poi scolarla al dente .
Far saltare la pasta nel sugo di cinghiale , servire il piatto ben caldo , decorare intorno con delle gocce di mosto cotto , accompagnarlo a piacere con una spolverata di pecorino.
Io lo dico sempre per fare un gran piatto bastano pochi ingredienti , ma devono essere di altissima qualità.
Vino consigliato : Montefalco rosso DOC 2013 Cantina Colle Mora .
mi piace tantissimo la carne di cinghiale, è sapida e versatile. Ottima la tua proposta, magnifica la foto ! Un abbraccio
RispondiEliminaIl ragù di cinghiale lo adoro, mi fa impazzire e questo piatto me lo mangerei all'istante!
RispondiEliminaQuesta ricetta farebbe felice mio varito che adora il ragù di cinghgale. Davvero invitante e molto curata la presentazione del piatto.
RispondiEliminaQuesto è un condimento che mi piace molto, da provare.
RispondiEliminaun piatto molto adatto alla stagione, il ragu di cinghiale mi piace molto! non sapevo esistesse una pasta chiamata tagliolina, pensavo esistessero solo i tagliolini, non si finisce mai di imparare!
RispondiEliminaci prendi sempre per la gola con tanta raffinatezza :) un bacione, buona serata
RispondiEliminaquesto piatto è molto invitante sicuramente lo preparerò anche io grazie alla tua ricetta ^_^
RispondiEliminaCiao che meraviglia questa ricetta io i tagliolini al limone una volta lo ho fatti con il pesce ma devo dire che anche con il ragù di cinghiale devono essere ottimi proverò a farli
RispondiEliminaottimo il ragù di cinghiale..... questa è la stagione perfetta! Un piatto davvero molto invitante .
RispondiEliminaprovai in un ristorante il ragù di cinghiale ed è spettacolare non sapevo esistessero vasetti pronti, devo assolutamente prenderlo, è una prelibatezza questo piatto
RispondiEliminaIl piatto ha un aspetto davvero succulento, io non amo molto i primi ma la tua ricetta mi ha conquistata
RispondiEliminaChe bel piatto e che bella idea facile e veloce da realizzare. brava
RispondiEliminaChissa' che buoni questi tagliolini al limone...avranno un sapore fantastico! Assolutamente da provare.
RispondiEliminaTagliolini al limone? Mai sentiti è mai provati! :) ... Ma sembrano squisiti! 😋 ... Per non parlare poi del sugo al Cinghiale! 😋
RispondiEliminaAmo molto questa tipologia di pasta, il tuo condimento è molto goloso! Un abbraccio
RispondiEliminaIl sugo al cinghiale qui da noi va moltissimo! Mi intriga l'abbinamento con i tagliolini al limone. Sarei proprio curiosa di assaggiarli!
RispondiElimina