Ingredienti per 2 persone :
160 gr. di spaghetti di farro integrale Grano Armando
300 gr. di calamaretti
10 code di mazzancolle
12 pomodori datterini
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
sale fino q.b.
un pizzico di peperoncino dolce Bonomo
olio extra vergine di oliva Bonomo
Da uno dei cereali più antichi “ il farro “ nasce un prodotto genuino ad alta digeribilità. Il Farro Integrale di Armando è ideale per un’alimentazione equilibrata e fonte di fibre: una gustosa alternativa alla pasta di grano duro . Per la ricetta di oggi ho scelto degli spaghetti di farro integrale , formato ideale per questo sugo di pesce veloce da realizzare e ricco di sapore .
Pulite i calamaretti , lavateli con cura , poi tagliateli a rondelle .
Con una forbice tagliate a metà nel senso della lunghezza le code di mazzancolle , eliminate il budellino centrale , poi lavatele con cura .
Fate scaldare in una padella cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva con una spicchio d’aglio e una foglia di alloro, aggiungete i calamaretti e fateli saltare velocemente per 5 minuti , poi toglieteli dal tegame e posizionateli in un piatto . Nello stesso tegame versate le mazzancolle e fatele saltare per 2 minuti , poi posizionatele nel piatto con i calamaretti .
Tagliate a metà i pomodori datterini , versateli nel tegame dove avete fatto saltare i calamaretti e le mazzancolle ( ottenendo così un fondo di pesce ) e fateli saltare per 5 -6 minuti, aggiungendo se necessario un filo di olio extra vergine di oliva . A fine cottura aggiungete il sale e un pizzico di peperoncino dolce .
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata , scolateli al denti poi fateli saltare nella padella con i datterini, assieme ai calamaretti e alle code di mazzancolle.
Presentazione : porre al centro del piatto un nido di pasta, decorare intorno con delle gocce di olio al basilico e a piacere con un ciuffetto di finocchietto selvatico .
Non ci crederai ma mi hai fatto venire voglia di assaggiarlo anche a quest'ora :-P
RispondiEliminaMamma mia che bontà.
RispondiEliminaSeguirò passo passo la tua ricetta
Mi gusta!!!
Dei buoni ingredienti fanno un gran primo piatto
RispondiEliminaai primi di mare non so davvero resistere e questi spaghetti sono troppo una tentazione. un abbraccio, buona serata
RispondiEliminaoh grazie, questo piatto lo voglio fare per il compleanno di mia sorella. lei ama i primi di pesce e questo è diverso dai soliti che le preparo
RispondiEliminaquesto piatto sembra davvero buonissimo grazie per la ricetta che hai condiviso con noi proverò a farla
RispondiEliminaQuesta ricetta è sorprendente anche perchè include tutti ingrendienti che amo, compresa la pasta di farro.
RispondiEliminaGli ingredienti di questa ricetta sono davvero gustosi, voglio proprio provarla, una piacevole novità per me
RispondiEliminaChe bella presentazione! E’ già da un po’ che volevo provare gli spaghetti di farro. Grazie per la ricetta.
RispondiEliminaNon ho mai provato la pasta al farro ma devo dire che sono molto invogliata, il tuo piatto sembra un'opera d'arte, veramente bello a vedersi e sicuramente ottimo.
RispondiEliminanon ho mai assaggiato la pasta di farro..... questa tua ricetta è l'ideale per provarla!
RispondiEliminaMamma Mia Che bel piatto! Presentazione impeccabile! Peccato non poterlo assaggiare! :)
RispondiEliminaSono molto particolari gli spaghetti di farro e trovo che si abbinino molto bene al condimento di pesce, perchè rispetto al resto della pasta hanno un gusto molto più delicato.
RispondiEliminatutto ciò che è mare e pasta l'adoro!!! ottima ricetta m ispira un sacco ed è un alternativa ai soliti spaghetti allo scoglio!
RispondiEliminaIl condimento mi piace molto, non ho mai provato i spaghetti al farro.
RispondiEliminaadoro i primi piatti con pesce o frutti di mare, con un calice di buon vino bianco questo piatto mi farebbe felice ! Un bacione
RispondiEliminaAmo gli spaghetti di farro. Integrali, poi, sono la perfezione. Il sugo è una delizia! Un abbraccio
RispondiEliminaquesto sì che è un piatto di pesce che mangerei al volo! ottimo...
RispondiElimina