martedì 30 gennaio 2018

Fusillo di legumi con cavoletti di Bruxelles e trota salmonata affumicata



Ingredienti per 4 persone :

250 gr. di fusilli di legumi Grano Armando
200 gr. di cavoletti di Bruxelles
70 gr. di trota affumicata
4 pomodorini secchi sott’olio
30 gr. di radicchio rosso di Treviso IGP
1 cipollotto
1 foglia di alloro
sale fino
peperoncino dolce
olio extra vergine di oliva Bonomo

Per la ricetta di oggi ho scelto il fusillo di legumi , una novità dell’azienda Grano Armando , un mix di ceci, lenticchie, fagioli e piselli. Una pasta naturalmente priva di glutine e fonte di proteine.
I Legumi di Armando sono gustosi, genuini e ricchi di fibre: equilibrati, ipocalorici ed hanno anche il vantaggio di una breve cottura .

 
Mondare i cavoletti di Bruxelles eliminando la base più dura e le foglie esterne. Lavarli e dividerli a metà . Tuffarli nell'acqua bollente e farli cuocere per circa 7 minuti ( metà cottura ) quindi prelevarli e trasferirli in uno scolapasta. Tenete da parte l’acqua di cottura .
 
Nel frattempo fate rosolare in una padella il cipollotto tritato con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva , aggiungete i cavoletti di Bruxelles , la foglia di alloro e un pizzico di peperoncino, far cuocere a fuoco dolce per 9-10 minuti , se necessario aggiunger alcuni cucchiai di acqua di cottura dei cavoletti .
 
Tagliare la torta salmonata affumicata a striscioline .
 
Fate cuocere i fusilli di legumi in abbondante acqua salata , scolateli al dente e fateli saltare nell’intingolo dei cavoletti assieme alla trota salmonata.
 
Presentazione : porre al centro del piatto un nido di fusilli con cavoletti di Bruxelles e trota salmonata affumicata, decorare con un pomodorino essiccato sott’olio e intorno con trito di radicchio. Terminare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva.

Come vino ho abbinato a questo piatto un Brut Rosè Millesimeé Tenuta Luisa




Share:

12 commenti

  1. Ho provato i fusilli di legumi ma non mi son saputa regolare con la cottura. Proverò di nuovo a farli, magari replicando la tua ricetta che sembra parecchio golosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina , devi seguire le info sulla confezione , nel mio caso il tempo indicato per la cottura è di 5 minuti, io ho scolato la pasta dopo 4 minuti e mezzo e poi l'ho spadellata nel condimento. E' una pasta leggera e digeribile perfetta con un sugo di verdure . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  2. Ho idea che questa gustosa ricetta alternativa mi piacerà moltissimmo la trovo spettacolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara, sono certa che la pasta ai legumi conquisterà anche te . Provala e poi fammi sapere . Un saluto, Daniela.

      Elimina
  3. A parte la ricetta invitante e golosa mi intriga questa particolare pasta. Voglio proprio provarlo per i miei bimbi che non amano i legumi. Ti farò sapere

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela di per se questa tipologia di pasta è quella che prediligo ma ti confesso che i colori della portata invitano subito all'assaggio! Complimenti come sempre ! <3

    RispondiElimina
  5. Sto apprezzando moltissimo la pasta di legumi in quest'ultimo periodo e il suggerimento di degustazione che proponi stasera mi ispira da matti ^_^
    Grazie cara e felice serata <3

    RispondiElimina
  6. L'ho assaggiata la pasta di legumi, sicuramente il tuo condimento l'ha resa golosissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Sono curiosa di assaggiare questa pasta. Il tuo condimento è molto gustoso.

    RispondiElimina
  8. grazie per avermi fatto conoscere questa pasta, sono certa che mi piacerebbe moltissimo, un abbraccio !

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che la trota affumicata non l'ho mai provata ma credo che con i cavoletti ci vada proprio a nozze! Particolari questi fusilli di legumi, mi intrigherebbe assaggiarli. Un bacio

    RispondiElimina
  10. buonissima la pasta di legumi. l'hai valorizzata alla grande con questo ricco e saporito condimento. un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig