Ingredienti per 4 persone :
8 fette di pan di sorc
1 vasetto di melanzane sott'olio Azienda Agricola Cesare Bertoia
100 gr. di soffio di capra Tomasoni
Del pan di sorc vi avevo parlato qui : è un pane leggermente dolce e speziato che è stato prodotto nel territorio intorno a Gemona del Friuli fino agli anni sessanta , negli ultimi anni è stato riscoperto e valorizzato ; è stato anche inserito nel paniere dei prodotti slow food . E' realizzato con la miscela di tre farine: mais (sorc in lingua friulana) a ciclo vegetativo breve (cinquantino), segale e frumento.
Ho deciso di valorizzare questo particolare pane , realizzando dei crostoni che ho farcito del soffio di capra Tomasoni, formaggio soffice e cremoso
, dal gusto delicato , con una consistenza simile alla ricotta ; e con le melanzane sott'olio prodotte dall'Azienda Agricola Cesare Bertoia .
Immersa nella quiete dell’entroterra Friulano, l’azienda Agricola della Famiglia Cesare Bertoia rispecchia nella forma e nella struttura la fedeltà al proprio territorio.
Grazie alla lunga tradizione agricola, vengono minuziosamente curate le migliori varietà autoctone. Un costante impegno e la passione per il mangiare sano, con un’attenzione importante all’ambiente, senza mai perdere di vista i saperi tramandati dalle tradizioni di famiglia, prima fra tutte l’armonia e lo spirito d’insieme.
Da questo amore per la terra nascono dei veri sapori accompagnati ai profumi di un tempo. I sottolio, le confetture, le creme e i sottaceti sono una parte dei prodotti da scoprire e gustare.
Ingredienti: melanzane 62%, olio extra vergine di oliva, aceto di vino, capperi, sale marino, origano, aglio, peperoncino, pepe nero.
Procedimento : estrarre le melanzane dal vasetto e farle sgocciolare .
Spalmate le fette di pane con il formaggio di capra, depositate sopra le fettine di melanzane . Decorate a piacere con degli steli di erba cipollina.
Una ricetta semplice e veloce , realizzata con prodotti di altissima qualità , perfetta per stupire i vostri ospiti anche quelli con i palati più esigenti.
Vino consigliato : Pinot grigio Tenuta Luisa
Ora ne darei volentieri un morso, hanno un aspetto davvero invitante
RispondiEliminaOttimo accompagnamento rustico per questo pane così speciale!
RispondiEliminaCi sono piatti che, pur nella loro semplicità (o forse proprio per quello), sono semplicemente irresistibili.
RispondiEliminaEd io guardo il tuo pan di sorc ed ho un'acquolina pazzesca 😍
Una bruschetta gourmet da lasciare senza fiato..come l'addenterei volentieri :-P
RispondiEliminaAdoro le bruschette e le tue sono davvero golose. Un abbraccio
RispondiEliminache bruschette appetitose :) non conoscevo questo pane, si impara sempre qualcosa qui da te. un abbraccio grande, buona serata
RispondiEliminahai sempre delle felici intuizioni, questa bruschetta è molto invitante !Un bacione
RispondiEliminaUna bruschetta è la soluzione ideale che non passa mai di moda sopratutto quando non abbiamo tempo per dedicarci ai fornelli grazie Daniela!
RispondiEliminaL'aspetto è davvero invitante, mi piacerebbe molto assaggiarlo....ho già l'acquolina ;)
RispondiEliminaDeve essere una delizia questo pane. Tu l'hai ben valorizzato.
RispondiEliminaUn aperitivo o spuntino molto sfizioso!
RispondiEliminaUna vera bontà cara :p
RispondiEliminaBaci a presto <3