martedì 22 maggio 2018

Trattoria La Santissima a Polcenigo



Consigliati da amici per festeggiare il nostro 16 anniversario di matrimonio abbiamo pranzato alla trattoria  La Santissima, trattoria situata a Polcenigo ( Pn ) lungo l’argine sinistro del fiume Livenza ,  vicina alle sue sorgenti . Luogo accogliente e completamente immerso in un magnifico contesto naturalistico.
La trattoria gestita da circa 20 anni a conduzione famigliare cura una cucina stagionale e tipicamente friulana, usando prodotti di nicchia.  Il piatto forte è la trota del Livenza .
La trattoria e suddivisa in due sale, una interna ( vedi foto sopra ) e una con vista sul Livenza. 
La chef Michela con il fratello Luca e il marito Claudio curano personalmente ogni dettaglio della cucina e del servizio, consigliando i clienti in base alle loro richieste e proponendo piatti e prodotti di stagione. 
La giornata era splendida e noi abbiamo optato di pranzare nella sala esterna con vistasul fiume Livenza . Molto bello e curato anche l'ampio giardino .


Ecco cosa abbiamo scelto :

Cestini di sfoglia con asparagi selvatici e speck di Sauris


Crostini di pane casereccio con lardo e mostarda di mele


Tagliatelle ai funghi porcini


Trota friulana spinata e cotta alla griglia


abbinata a delle patate al forno.

Crostata ai frutti di bosco


Mentre aspettavamo il caffè ho chiesto alla chef Michela informazioni sul suo libro di cucina e lei gentilmente mi portato questi 2 volumi in visione :


l primo libro a sinistra : Affinità del gusto è stato redatto dalla chef Michela Redivo e dalla chef Manuela Antonini, un libro che parla di questo territorio, e della sua cucina tradizionale e moderna. Entrambe le chef fanno parte dell'associzione “Lady Chef ” e collaborano con la Fiera di Pordenone “ Cucinare ” .
Il secondo volume : Trota friulana un guzzo di piacere parla dell'importanza che la trota ha rappresentato in questo territorio ed è anche una raccolta di ricette ideate dai vari chef del territorio . Ovviamente dopo averli visionati ho acquistato entrambi i volumi.

La chef Michela con lo chef Luca


Siamo stati molto soddisfatti di questa esperienza alla trattoria La Santissima, il personale è molto gentile e disponibile, veloce nel servizio . Tutti i piatti erano ottimi , ho apprezzato in particolar modo particolare la trota friulana spinata e cotta alla griglia, pesce freschissimo e cotto alla perfezione. Davvero deliziosa la crostata ai frutti di bosco, un dolce casalingo che ti fa sognare .

Il paesaggio nei dintorni della trattoria è davvero stupendo, sembra che qui il tempo si sia fermato



C'era anche una coppia di sposi che erano venuti qui a farsi le foto , in questo luogo incantato alle foci del fiume Livenza , e guarda caso anche loro si sono sposati il 12 Maggio . 



A pochi passi dalla trattoria La Santissima si trova il piccolo capitello dell’Immacolata ,



costruito in epoca non conosciuta, sembra un piccolo tempio, con le sue antiche colonne lavorate. Al suo interno una Madonna di epoca recente e ai piedi di questo capitello sgorga una sorgente che per tradizione è ritenuta miracolosa per curare vari disturbi come il mal di testa , problemi agli occhi e per propiziare la fertilità della donna.  Si ritiene che le acque di questo luogo fossero ritenute “magiche” già dai secoli antecedenti al cattolicesimo.
Sempre nelle vicinanze si trova il Santuario della Santissima, santuario molto antico, Già nel '400 si ha notizia di una sorta di fiera che si teneva nei pressi della Chiesa in occasione della festività della SS.Trinità. . Purtroppo dato l'orario la chiesa era chiusa e non abbiamo potuto visitarla .

Tra le bellezze di questo territorio vi segnalo la sorgente del Gorgazzo , affluente del fiume Livenza ( conosciuta anche con il nome dialettale di "Al bus")



un incantevole specchio d'acqua dall'intenso colore azzurro. Sito di incommensurabile valore naturalistico, la sorgente è alimentata dalle acque che, inabissatesi nelle fenditure dell'altopiano del Cansiglio o del Monte Cavallo, riappaiono in superficie. La grotta è costituita da una risorgiva, una delle più profonde mai esplorate al mondo .
Share:

14 commenti

  1. innanzitutto tanti auguri per il vostro anniversario ! Grazie per questa splendida recensione, annoto l'indirizzo caso mai passassi da quelle parti, mi sembra un ristorante molto interessante !Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Wow, 16 anni, complimenti e tanti auguri davvero! E' un bel traguardo! La trattoria che avete scelto mi piace tantissimo, ci passerò appena sarò da quelle parti

    RispondiElimina
  3. Auguri per il vostro anniversario, scelta davvero ottima, ho preso nota dovessi passare da quelle parti, grazie!

    RispondiElimina
  4. Auguri di buon anniversario, un posto davvero incantevole, mi piacerebbe molto andarci e le pietanze hanno un bellissimo aspetto

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia questo post, intanto auguri di cuore per l'anniversario e complimenti per la scelta del locale e la sua location

    RispondiElimina
  6. quante delizie in questa trattoria, mi piacerebe un giorno andarci e sfuggire al caos cittadino!

    RispondiElimina
  7. tanti auguri!!! mi segno questa trattoria, dovrei andare in zona un paio di giorni e mi piacerebbe molto pranzare lì. Il posto è bellissimo e quelle tagliatelle ai porcini e le trote sono troppo invitanti!

    RispondiElimina
  8. mi piace molto lo stile di questa trattoria e soprattutto le varie portate, cominciando dal ricco antipasto

    RispondiElimina
  9. Una location suggestiva arricchita da un pranzo da leccarsi i baffi..ci andremo sicuramente anche noi!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo posto, io purtroppo abito molto lontano ma se dovessi capitare in quella zona sarà una piacevole tappa😉 molti auguri per il vostro anniversario!

    RispondiElimina
  11. Auguri per il vostro anniversario. Bello il posto, per non parlare del cibo.

    RispondiElimina
  12. wow tantissimi auguri!! Sono una nuova iscritta :-) ti aspetto da me !!

    RispondiElimina
  13. Buon anniversario! Bello il ristorante, con piatti sfiziosi, prendo nota! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Augurissimi! Buon anniversario!!! Festeggiato in un posto incantevole. Bellissimi anche i dintorni. Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig