Era da tempo che desideravo realizzare un arrosto di vitello alle castagne , cosi' mi sono recata dal mio macellaio di fiducia : Macelleria, Salumificio Billy Mio ed ho esposto al suo staff le mie idee , loro mi ha supportato e consigliato con la loro esperienza e così è nato questo arrosto che certamente replicherò per il giorno di Natale .
Ingredienti per 6-8 persone :
1,2 kg. di carrè di vitello
400 gr . si carne macinata di vitello
7 fettine di guanciale
500 gr. di castagne lessate
¼ di limone
200 ml. di vino bianco secco
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
500 ml.di brodo vegetale
70 gr. di radicchio di Chioggia
70 gr. di radicchio pan di zucchero
2 scalogni
1 spicchio d'aglio prezzemolo
rosmarino, timo , salvia q.b.
sale fino
pepe nero
olio extra vergine di oliva monocultivar Cerasuola – Bonomo
Procedimento : lessate le castagne secondo il procedimento che vi ho indicato in questo post .
Tritate finemente uno scalogno e fatelo appassire in padella con un filo d’olio d'oliva e un rametto di rosmarino. Aggiungete 400 gr. di castagne lessate e tagliate grossolanamente e fate andare per altri 4-5 minuti. Spegnete il fuoco , eliminate il rosmarino e versate nella padella la carne macinata, un po' di prezzemolo tritato, appena un accenno di timo tritato, la punta di un cucchiaino di buccia di limone tritata, il formaggio grattugiato , poco sale pepe , mescolate bene bene in modo che il composto di possa insaporire bene . Formate quindi un piccolo polpettone e avvolgetelo con le fettine di guanciale.
Aprite il vitello, salatelo e pepatelo leggermente sul lato interno, e posizionate al centro il polpettone appena realizzato , arrotolatelo ben stretto e chiudetelo con la spago da cucina.
Massaggiate il rotolo appena realizzato prima con sale e pepe e poi con un filo di olio extra vergine di oliva.
Fate rosolare in una casseruola uno scalogno tritato e uno spicchio d'aglio intero , poi incorporate il rotolo , assieme a salvia a rosmarino, fate ben rosolare la carne poi sfumate con il vino bianco.
Adagiate la carne su una placca da forno assieme al suo fondo di scalogno, aglio ed erbe aromatiche e infornate a 200° per circa 1 ora e mezza , girandolo spesso e bagnandolo con il suo sugo e con il brodo vegetale quando necessario .
Una volta pronto , lasciate intiepidire il rotolo, poi tagliatelo a fette .
Fate ridurre una parte del fondo di cottura sino ad ottenere una salsa densa e fluida .
Posizionate sul fuoco la parte rimanente del fondo di cottura e quando l'intingolo è caldo versate le castagne bollite rimaste assieme ad un rametto di rosmarino, fate cuocere sino a quando le castagne saranno ben insaporite e calde .
Il mix di radicchio veneti potete condirli a vostro gradimento, io li ho conditi con una vinaigrette a base di olio extra vergine di oliva , succo di limone , un accenno di scorza di arancia , sale e pepe .
ricetta spettacolare, come tutto ciò che prepari. Complimenti
RispondiEliminapur non essendo una carnivora, ti assicuro che quest'arrosto solletica anche le mie papille. ricetta e presentazione da 5 stelle. un abbraccio e buon inizio settimana
RispondiEliminauna ricetta davvero deliziosa, sono proprio curiosa di provarla, la copio subito
RispondiEliminaInteressante questo arrosto di vitello alle castagne, è una ricetta che mi incuriosisce provare.
RispondiEliminagrazie per i consigli!
Un piatto che elogia i migliori prodotti dell'autunno! Complimenti cara e felice inizio settimana <3
RispondiEliminaUn secondo piatto dai sapori intensi ma al tempo stesso raffinato. Come sempre è un piacere prendere nota delle tue ricette!
RispondiEliminaUn secondo molto raffinato, perfetto per le festività!
RispondiEliminaUn'ottima idea da provare per le feste di Natale.
RispondiEliminasplendida idea da conservare per i piatti del periodo natalizio, grazie !Un abbraccio
RispondiEliminaSembra un bel quadro, molto bello e immagino anche molto gustoso !
RispondiEliminaRicetta da provare sicuramente, ho già l'acquolina in bocca, complimenti!
RispondiEliminaUna ricetta da grandi chef wow! Sai che non ho mai preparato l'arrosto alle castagne? Sembra un abbinamento davvero super, vorrei provare la tua ricetta, sperando mi esca bene come la tua! Ricetta salvata ^_^
RispondiEliminaChe bell'impiattamento, sei bravissima! Considerando che l'arrosto è un piatto che a casa proponiamo per le feste, accolgo volentieri quest'alternativa.
RispondiEliminaUn piatto che avrei apprezzato molto quando non ero vegetariana. Mi piace molto il contorno. Un abbraccio
RispondiEliminaPiatto perfetto per le vicinissime feste, sei sempre impeccabile bravissima cara tanta tanta ammirazione!!
RispondiEliminaBuona giornata!
l'arrosto è un piatto da preparare con molta cura e attenzione passerò la ricetta a mia mamma che di solito me lo cucina lei io non riesco mai farlo benissimo
RispondiEliminaE' spettacolare e gustoso ottima idea per Natale... prendo appunti 😘
RispondiElimina