sabato 18 aprile 2020

Il rigatone Pasta Armando con pesto di broccolo fiolaro , pomodori secchi e campanella del borgo


Il broccolo fiolaro è un prodotto tipico veneto che si coltiva a Creazzo in provincia di Vicenza .Il nome fiolaro deriva da “fioi” ( figli ) che sono i  germogli inseriti lungo il fusto della pianta e  assieme alle foglie più tenere rappresentano la parte migliore del broccolo per l’utilizzo in cucina . Adoro il pesto di broccolo fiolaro , è perfetto per condire la pasta ed è ottimo anche per farcire dei crostini . Alla classica ricetta veneta del pesto di broccolo fiolaro , ho volutamente dato una nota sicliana aggiungendo nel pesto , pomodori ciliegini semisecchi , mandorle e olio extra vergine di Sicila . Il tocco particolare di questa pasta è dato dal salame piacentino campanella del borgo del Salumificio La Rocca , qui presente in due consistenza : in briciole croccanti e al naturale .

Ingredienti per 4 persone :

280 g. di Rigatoni Pasta Armando 
1 mazzetto di brioccolo Fiolaro
7 fette di Campanella del borgo Salumificio La Rocca
1 cucchiaio e ½ di pomodori ciliegini semisecchi siciliani
40 gr. di mandorle sbucciate Bonomo- Azienda Agricola Biologica 
3 fettine di aglio
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
un pizzico di sale
olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica 


Procedimento : mondate il broccolo fiolaro , eliminando i gambi e le foglie più dure poi tagliatelo a pezzi , lavatelo con cura quindi  sbollentatelo 3-4 minuti in acqua bollente salata . 

Inseritenel mixer le mandorle, le fettine di aglio e un cucchiaio di pomodorini semisecchi ben strizzati dall'olio di governo e frullate un pochino, unite poi i broccoli ben strizzati e il formaggio grattugiato frullate ancora un poco, aggiustando di sale e versando a filo l’olio extra vergine di oliva fino a rendere una bella crema liscia. 

Tagliate a piccoli cubetti 3 fettine di salame , versatele in una padella antiaderente ben calda e rendeteli croccanti , scolatele il grasso in eccesso e fatele asciugare le briciole di salame su carta assorbente .

Fate cuocere in abbondante acqua salata i rigatoni , scolateli al dente e conditeli con il pesto di broccolo fiolaro e pomodori secchi , assieme alla briciole croccanti di campanella del borgo . 
Servite la pasta con una fettina di salame arrotolato , con dei pomodori semisecchi e con delle erbe aromatiche fresche .

Vino consigliato : Nero d' Avola .

Video della settimana:





Share:

13 commenti

  1. Non solo buono ma anche bello a vedersi questo piatto

    RispondiElimina
  2. Una ricetta davvero interessante, mi piace l'abbinamento di ingredienti che hai usato ed anche il decoro del piatto che hai usato è davvero bellissimo

    RispondiElimina
  3. Un piatto davvero invitante, grazie mille per aver condiviso la ricetta voglio prepararla anch'io ^^

    RispondiElimina
  4. ecco che scopro un altro salume, non avevo mai sentito la Campanella del borgo. e ancora una volta hai creato un piatto gourmet. un abbraccio cara, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta, la devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  6. Chissà che gusto questa tua ricetta con gli ingredienti top che hai usato

    RispondiElimina
  7. In piatto delizioso, preparato con ingredienti interessanti e, come sempre, ben presentato. Un abbraccio, buona settmana

    RispondiElimina
  8. Mi stuzzica moltissimo questa ricetta per il mix di ingredienti che hai utilizzato per creare il condimento ai rigatoni. Da provare!

    RispondiElimina
  9. Non ho mai provato a preparare questo tipo di pesto ma le tue idee sono sempre preziose e le salvo sempre con piacere!

    RispondiElimina
  10. Deve essere ottimo questo piatto. Conosco il broccolo fiolaro.

    RispondiElimina
  11. un primo piatto davvero molto appetitoso da preparare non conosco il broccolo fiolaro...devo provare

    RispondiElimina
  12. Un piatto molto ben riuscito e dall'ottimo abbinamento, devo provarlo a fare con i tuoi ingredienti speciali

    RispondiElimina
  13. Mangerei un piatto anche ora a colazione, molto invitante!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig