giovedì 13 agosto 2020

Frolle rustiche di mais con confettura extra di amoli




Gli amoli  sono la versione selvatica (non innestata) delle susine, più piccoli e più numerosi nell'albero, molto amati sia in Veneto che in Friuli . 
E’ risaputo che orti e cortili, un tempo, servivano come fonte alimentare alle famiglie povere e sicuramente non come semplice ornamento . All'epoca tutti i cortili delle case di campagna di queste zone avevano almeno un paio di alberi di questo frutto rotondo il cui colore e varia dal giallo al rosso . Hanno un sapore dolce ma una punta leggermente acida . Oltre che essere gustati semplicemente al naturale, sono ottimi per fare deliziose marmellate ; ma non solo,  usati aspri sono l'ingrediente principale di un tipico piatto del nord est : “ il bisat con gli amoi” ( l'anguilla con gli amoli ) un piatto che se passate dalle mie parti dovete assolutamente piovare . 
Questo albero fa parte dei uno dei ricordi più belli della mia infanzia e che buona era la marmellata di amoli che mi preparava mia mamma e quando ho scovato la confettura exra di amoli prodotta dall'Azienda Agricola Cesare Bertoia non saputo resistere, l'ho subito acquistata. Ho pensato di realizzare dei biscotti con una frolla rustica di mais e farcirli appunto con questa confettura.



Ricetta Frolla di mais adattata da Mario Bianchi.

Ingredienti : 

2 vasetti di confetturta extra di amoli Azienda Agricola Cesare Bertoia
150 g di farina 00
100 g di mais fioretto ( io farina di mais fioretto La Blave di Mortean )
20 g di maizena
80 g di zucchero a velo
60 g di acqua fredda
60 g di olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica
1 cucchiaino di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di scorza di limone non trattato

Procedimento : mescolate insieme le tre farine con lo zucchero a velo e il lievito. Aggiungete acqua e olio, scorza di limone e mescolate insieme fino ad ottenere un impasto liscio, che farete riposare per circa un’ora in frigorifero.

Trascorso questo lasso di tempo spolverate di farina il piano e la frolla, stendetela con il matterello cercando di ottenere una sfoglia non troppo sottile , adatta per contenere la farcia di marmellata e con l’aiuto di un taglia pasta rotondo  ottenete dei dischetti di frolla . 

Farcite ogni dischetto con un cucchiaio di confettura , richiudete  cun un altro dichetto di frolla e sigillate bene i bordi premendo leggermente con le dita . Disponete le frolle dolci su una placca da forno ( foderata con carta forno ), infornatele a forno caldo a 180° per circa 15/18 minuti .  Lasciate raffreddare le frolle e poi a piacere spolveratele con dello zucchero a velo . Sono idelai per la colazione , perfette da abbinare al te del pomeriggio .

Video della settimana :





Share:

7 commenti

  1. solo a guardarle mi viene l'acquolina in bocca: grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. una confettura da leccarsi i baffi squisite le tue frolle che brava che sei

    RispondiElimina
  3. Sai che non conoscevo gli amoli? Questa confettura sembra molto buona e anche i dolci che hai preparato.

    RispondiElimina
  4. Mai mangiati ma hanno un aspetto davvero delizioso... io adoro le confetture

    RispondiElimina
  5. Se ve un estupendo bocado.
    1 saludito

    RispondiElimina
  6. Quando si parla di biscotti tocchi il mio punto debole 😀 Io poi adoro la rusticità della farina di mais. Com quella particolare confettura le tue frolle sono davvero superlative. Un abbraccio cara, buona domenica 😘

    RispondiElimina
  7. Premetto che non conoscevo questi frutti ed hai acceso la mia curiosità!
    La frolla che racchiude questo prezioso sapore, deve essere friabile e golosa proprio come piace a me..da provare magari con una confettura più basic che ho in casa ^_^
    Grazie cara e felice agosto <3

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig